di DANILO SANGUINETI
Se a destra si ode uno squillo di tromba (leggi Tigullio Orientale), a sinistra risponde un altro squillo (leggi Tigullio occidentale). Il Circolo del Panathlon che opera nel Levante del golfo, il sodalizio che fa capo a Santa Margherita e Rapallo, ha stilato il bilancio dell’anno che va a chiudersi con una cena augurale tenutasi lo scorso 20 dicembre presso il ristorante La Darsena di Rapallo.
Il presidente Adelindo Molinari – guardacaso entrato in carica quasi in contemporanea con il collega del sodalizio di Chiavari, Fabrizio Pagliettini – ha voluto fare il punto su quanto è stato possibile fare nei mesi che hanno segnato la ripartenza di tutto il movimento sportivo italiano.
“Per la conviviale degli auguri natalizi erano presenti circa cinquanta tra ospiti, amici e soci. Ne è uscita una serata veramente bella e piena di tante iniziative. Oltre al sottoscritto sono intervenuti e hanno espresso i loro saluti e auguri, il presidente del Panathlon International Distretto Italia, Giorgio Costa, l’assessore al Commercio del Comune di Rapallo, Elisabetta Lai, l’assessore allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure, Patrizia Marchesini”.
Ma oltre alla parte formale il presidente Molinari ha chiamato a parlare un esperto cronista sportivo e il collega panathleta: “Sono intervenuti come relatori Vittorio Sirianni, giornalista con residenza da tanti anni a Rapallo che ci ha descritto in modo molto simpatico alcune delle esperienze vissute con il suo lavoro ultra-cinquantennale di cronista e il presidente del Panathlon Club di Chiavari Fabrizio Pagliettini, direttore generale del Golf Club Rapallo, che ha parlato dei valori del Panathlon e del mondo delle disabilità, mondo che lo vede impegnato in prima persona. Un discorso che ha coinvolto i nostri commensali”.
Nell’arco della serata sono stati nominati due nuovi soci: Cristina Di Sciorno velista e tennista, che come padrino ha avuto il socio Andrea Molinari e Graziano Melis proveniente dal mondo del calcio, che come padrino ha avuto il vice-presidente Mario Restano”.
Nomine non banali, come fa notare Adelindo Molinari: “Il club ha raggiunto con questi due nuovi soci la cifra di 41 iscritti e si pone l’obiettivo di raggiungere i 50 tesserati entro la fine dell’anno entrante. Sarebbe un record del quale andare orgogliosi”. Il 2023 sarà un altro anno di iniziative e convegni. Ed avrà ancora come tema dominante quello della promozione dello sport in rosa. “Non a caso nella serata degli auguri abbiamo voluto mettere l’accento proprio sulle attività e sui risultati delle donne sportive. Come ultimo atto della serata la socia Giulia Angelino, tecnica del team, della Pro Recco Gym Asd, ha parlato della sua disciplina e, accompagnata dalla capitana Elisa Chiappalone, ha mostrato le immagini e i filmati della partecipazione ai campionati del mondo di Ginnastica Estetica di Gruppo, che si sono svolti recentemente a Graz in Austria”.
Nel 2023 questo tipo di eventi diventerà più frequente: saranno mesi molto ‘affollati’ grazie al cadere delle restrizioni e al proliferare di riconoscimenti agli sportivi del Levante: sarà l’anno europeo per Recco e Lavagna che hanno ricevuto dalla UE i titoli rispettivamente di comune e di comprensorio dello sport. “Noi ci saremo – conclude Molinari – potendo contare sull’appoggio del nostro presidente nazionale Giorgio Costa, rapallese doc”.