Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Nuovo consiglio direttivo al Consorzio del Parco dell’Aveto. Gli enti pubblici tornano a far parte della governance 

La scelta della presidenza è ricaduta su Giuseppino Maschio vista l’esperienza accumulata in questi anni: “Comincia un’altra avventura, speriamo di fare bene con l’aiuto di tutti”
Il Consorzio Montagna di Accoglienza nel Parco promuove lo sviluppo turistico delle Valli del Parco dell’Aveto
Il Consorzio Montagna di Accoglienza nel Parco promuove lo sviluppo turistico delle Valli del Parco dell’Aveto
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Tornare alle origini guardando sempre avanti. Questo è l’obiettivo del Consorzio Montagna di Accoglienza nel Parco, l’organizzazione che promuove lo sviluppo turistico delle Valli del Parco dell’Aveto. Nei giorni scorsi è stato eletto il consiglio direttivo: “Dopo diversi anni, gli enti pubblici tornano a far parte del Consiglio Direttivo del Consorzio, segnando una nuova fase di collaborazione tra istituzioni e realtà private per la valorizzazione del territorio”, spiegano proprio da una Montagna di Accoglienza. 

“Sono stato uno degli artefici del Consorzio – racconta Giuseppino Maschio, nuovo presidente e sindaco di Borzonasca – ero presidente del Parco allora e si è presentata l’opportunità di dare vita a questa nuova realtà. Era la risposta a quello che serviva per il nostro territorio: riuscire ad avere una struttura che facesse squadra. Attività turistiche, agricole, commerciali tutti insieme per la valorizzazione della valle in accordo con i Comuni che aderirono senza remore. Ricordo che presentammo domanda in Regione e ci fu anche un finanziamento”. 

Gli anni passano così come diversi progetti, le amministrazioni escono dal consorzio e i soci aumentano, così come le convenzioni con il Parco per gestire i punti di accoglienza. Ma ora c’è un ritorno alle origini includendo nuovamente gli enti pubblici: “I Comuni possono essere di aiuto al Consorzio e viceversa – continua Maschio – possiamo davvero lavorare in sinergia anche solo banalmente per la partecipazione ai bandi. È nata così l’idea di eleggere, oltre al Parco, un rappresentante per valle”. Su sette membri quattro provengono dal settore pubblico e tre da quello privato: “Con la promessa di allargare ai privati. La nostra presenza è un’opportunità per dare una mano”.

La scelta della presidenza è ricaduta su Maschio vista l’esperienza accumulata in questi anni: “Comincia un’altra avventura, speriamo di fare bene con l’aiuto di tutti”. Il Direttivo, che resterà in carica per il periodo 2024-2027, unisce rappresentanti istituzionali, guide esperienziali e professionisti locali, con l’obiettivo di potenziare le sinergie per una gestione più integrata del Consorzio.

La composizione del consiglio è la seguente: Presidente: Giuseppino Maschio, Sindaco di Borzonasca, rappresentante della Valle Sturla. Vice Presidente: Stefano Linguanotto, Guida Ambientale Escursionistica (GAE). Segretario: Andrea Percivale, Guida Ambientale Escursionistica e cartografo.

I consiglieri sono: Matteo Fontana, consigliere comunale di Rezzoaglio, rappresentante della Val d’Aveto, Angela Newman, traduttrice e insegnante madrelingua inglese, Tatiana Ostiensi, Presidente del Parco dell’Aveto e rappresentante dell’Ente Parco e Fabrizio Podestà, vicesindaco di Ne, rappresentante della Val Graveglia. Tra gli obiettivi del Consorzio: “Promuovere una stretta collaborazione tra enti pubblici e operatori privati per favorire uno sviluppo armonioso delle Valli. Valorizzare le eccellenze naturali, culturali ed enogastronomiche del territorio attraverso progetti innovativi e inclusivi e migliorare la rete sentieristica e i servizi per l’accoglienza dei visitatori, rendendo il territorio sempre più attrattivo. Il Consorzio invita tutte le realtà locali – strutture ricettive, ristoratori, produttori e associazioni – che ancora non ne fanno parte a unirsi come soci, perché collaborare all’interno del Consorzio significa non solo contribuire attivamente allo sviluppo turistico del territorio, ma anche delle altre attività ad esso legate: agricoltura, commercio, produzioni locali, condividendo risorse e idee per valorizzare al meglio le opportunità delle Valli del Parco dell’Aveto.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura