Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Nel parco dell’Aveto arrivano le escursioni anche in lingua francese e inglese

Suggestive camminate e panorami mozzafiato nelle valli dell’entroterra diventate ora accessibili anche agli stranieri che non parlano l’italiano
Il Parco dell'Aveto propone le visite guidate anche in francese e in inglese
Il Parco dell'Aveto propone le visite guidate anche in francese e in inglese
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Escursioni in lingua francese ed inglese. Così l’entroterra ha provato a conquistare i turisti stranieri, offrendo qualcosa che ancora non si era visto nelle valli. “Per il momento sono conclusi gli appuntamenti che avevamo in programma – spiega Martina Migliazzo del Consorzio Ospitalità Diffusa Valli del Parco – ma abbiamo l’intenzione di organizzarle anche per l’anno prossimo e inserirle in maniera più cadenzata nel corso dei mesi. C’è stato molto interesse anche da parte di italiani che ci tenevano a rispolverare la lingua. Può essere un’occasione anche per ripassare o per parlare un’altra lingua”. 

Un’iniziativa nata per offrire ai turisti sempre qualcosa in più: “Una nostra guida parla molto bene sia francese che inglese” ed è stato naturale affidarle le gite in lingua. “Ci sono state tre date in francese e tre in inglese con un percorso ad hoc”.  Holy Waters, Magic Woods: “Acque sacre e boschi magici. I partecipanti salivano in bus arrivando a Vallepiana e poi scendevano”. Una scelta ponderata visto anche il caldo degli ultimi mesi: “Per renderla meno faticosa si faceva in discesa – continua Migliazzo – passando da San Martino di Licciorno, Zolezzi… tappa al Volto megalitico e all’Abbazia di Borzone incrociando le varie canalizzazioni fatte nei secoli scorsi dai monaci di Borzone. Una sorta di interpretazione del paesaggio attraverso i due elementi”. 

Suggestive camminate e panorami mozzafiato nelle valli dell’entroterra diventate ora accessibili anche agli stranieri che non parlano l’italiano. Le attività però non sono terminate: “L’ultima escursione si svolgerà il 13 ottobre sperando si possa ammirare il foliage”. La Foresta del Monte Zatta infatti è una delle più belle della Liguria, popolata da meravigliosi esemplari di faggio, e caratterizzata da bellissime fioriture in primavera e dai caldi colori del foliage in autunno. Accompagnato da una guida locale, i visitatori si addentreranno lungo i suoi sentieri per immergersi in un’atmosfera quasi fiabesca, dove si potranno scoprire l’affascinante storia del bosco e di ciò che rimane di una ex colonia abbandonata, avvolta da un velo di mistero. E poi, verso la conquista della vetta ovest del Monte Zatta, ammirando un panorama indimenticabile.

Tra le novità invece, ancora con qualche dettaglio da sistemare , arriverà l’escursione micologica: “Ci sarà una data dedicata all’escursione con un esperto di funghi con tanto di raccolta con tesserino autorizzato, iniziativa che stiamo definendo”. Una bella occasione per gli appassionati di natura e per i principianti ricercatori di funghi. La prova che l’entroterra ha qualcosa da offrire in ogni stagione. 

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura