Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Natale sul grande schermo: ecco i film da vedere al cinema durante le festività

Anche quest’anno, i cinema di Genova e del Levante propongono un’ampia gamma di titoli, dalle commedie divertenti ai thriller più avvincenti, fino ai film per bambini
'Mufasa' è uno dei film in programmazione al cinema in questo periodo natalizio
'Mufasa' è uno dei film in programmazione al cinema in questo periodo natalizio
Condividi su

(r.p.l.) Durante il periodo natalizio, andare al cinema è una tradizione per molte famiglie e gruppi di amici. Che sia per trascorrere un pomeriggio di festa insieme o per rilassarsi dopo il trambusto delle celebrazioni, le sale cinematografiche offrono sempre una ricca selezione di film capaci di accontentare tutti i gusti. Anche quest’anno, i cinema di Genova e del Levante propongono un’ampia gamma di titoli, dalle commedie divertenti ai thriller più avvincenti, fino ai film per bambini. Scopriamo insieme i film attualmente in programmazione che potresti guardare durante queste feste.

Mufasa – Il Re Leone
Animazione, Avventura
Il celebre universo del “Re Leone” torna sul grande schermo con questa attesissima storia che esplora le origini di Mufasa, il leggendario re della savana. In questo prequel, seguiamo il viaggio del giovane Mufasa mentre cresce tra sfide e scoperte, destinato a diventare il re saggio che conosciamo. L’avventura animata è un’immersione visivamente spettacolare nel regno animale, adatta a tutta la famiglia.

Diamanti
Dramma, Thriller
Diretto da Ferzan Ozpetek, Diamanti intreccia le vite di diverse persone, tutte legate da un diamante rubato. La storia è piena di tensioni emotive, dove la fragilità umana si scontra con l’avidità e l’amore. Con un cast d’eccezione che include Kasia Smutniak e Jasmine Trinca, il film promette di tenere gli spettatori incollati alla poltrona tra colpi di scena e riflessioni profonde.

Io e te dobbiamo parlare
Commedia
Questa brillante commedia italiana esplora le dinamiche di coppia e la difficoltà di comunicare i propri sentimenti. Protagonisti della vicenda sono Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, che riescono a bilanciare comicità e temi sentimentali con una storia leggera e divertente. È il film perfetto per chi cerca un sorriso con un tocco di romanticismo.

Conclave
Dramma, Thriller
Un thriller drammatico ambientato all’interno del Vaticano, dove le tensioni si fanno sempre più alte durante l’elezione del nuovo Papa. Con Stanley Tucci, Ralph Fiennes e John Lithgow, Conclave porta sullo schermo un ritratto cupo e avvincente del potere, dei segreti e delle manipolazioni che si nascondono dietro le porte della Chiesa. Un film intenso e adatto a chi ama le atmosfere misteriose.

Cortina Express
Commedia
Questa commedia natalizia segue un gruppo di amici in vacanza a Cortina, tra equivoci e momenti esilaranti. Protagonisti sono Christian De Sica, Isabella Ferrari e Lillo Petrolo, che interpretano personaggi che si trovano in situazioni tragicomiche nel pittoresco paesaggio invernale. Perfetto per entrare nello spirito delle feste, il film garantisce risate e leggerezza.

Oceania 2
Animazione, Avventura
Il sequel del grande successo Oceania ci riporta nel colorato mondo di Moana e Maui, in una nuova avventura piena di azione, magia e temi ambientali. Ispirato dalle mitologie polinesiane, il film è adatto a grandi e piccoli, con una narrazione che coinvolge con splendide animazioni e un messaggio positivo di rispetto per la natura e il coraggio personale.

Me Contro Te Presenta: Cattivissimi a Natale
Film per famiglie
I più piccoli adoreranno questo nuovo film del duo YouTube Me Contro Te, che racconta le peripezie natalizie dei due protagonisti in un clima di festa. Tra divertimento, imprevisti e tanta magia natalizia, questo film è pensato per intrattenere i più giovani con un ritmo allegro e spensierato.

La stanza accanto
Dramma psicologico
Un film profondo che esplora le dinamiche di una relazione complicata tra due persone che vivono esperienze di sofferenza emotiva. Con Julianne Moore e Tilda Swinton, La stanza accanto è un dramma psicologico che entra nei meandri delle emozioni più oscure, offrendo una storia intensa e profondamente umana.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona