Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Nasce CimaProd: i lungometraggi si realizzano anche a Chiavari

Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

“Sono vent’anni che aspettiamo questo momento. E, adesso, è arrivato”. Come in un film a lieto fine, anche il Circolo del Cinema Lamaca Gioconda, storica associazione con sede a Chiavari, ha centrato il suo obiettivo. Quello di affiancare a tutta la parte divulgativa della settima arte – fatta di rassegne e proiezioni – anche quella relativa alla realizzazione.
A settembre, da una costola de Lamaca, nascerà la società CimaProd, che si occuperà di produzioni cinematografiche e che ha già avviato importanti contatti con realtà americane e inglesi. “Un sogno che si avvera – commenta Ludovica Marini, che de Lamaca Gioconda è una delle principali animatrici – ma per il quale abbiamo anche lavorato parecchio, in questi anni. Potremo così affiancare la passione per il cinema a un’attività lavorativa vera e propria, anche grazie a tutte le persone con le quali siamo entrati in contatto in questi anni”.
Il gruppo chiavarese sta ai video un po’ come il Dlf sta all’immagine: sono famosissimi in città, nel Tigullio ma anche a Genova e fuori dai confini liguri. “Lamaca Gioconda – racconta Ludovica Marini – nasce all’interno dell’associazione cinematografica Lea Artecinema e si costituisce poi nel 1996 come associazione culturale autonoma senza fini di lucro. Siamo impegnati nell’organizzazione e nella promozione di eventi multimediali, nella diffusione di prodotti artistici e di manifestazioni culturali cinematografiche, oltre a far parte dell’Unione Italiana Circoli del Cinema”.

Nel corso delle stagioni, l’associazione chiavarese ha curato attività didattiche nelle scuole, con professionisti ed esperti nel campo della cinematografia, cicli d’essai e progetti d’interesse nazionale, come ad esempio ‘Las Huellas Del Sur’, giornate di cinema latino-americano, con una personale di Alejandro Jodorowsky e Fernando Ezequiel Solanas e un workshop con quest’ultimo.
“Regolarmente poi – prosegue Marini – organizziamo stagioni cinematografiche ogni martedì e mercoledì, in collaborazione con il cinema Mignon di Chiavari. I cicli variano di anno in anno, così come i nomi delle rassegne (per il quali Lamaca Gioconda è famosa, in termini di fantasia e suggestione, ndr). I giorni, invece, sono sempre quelli di martedì e mercoledì. Anche quest’anno partiremo a settembre e vogliamo ringraziare il gestore Massimo Colombi, con il quale collaboriamo da tempo”.
Lamaca Gioconda è conosciuta e stimata, soprattutto, per la sua rassegna ‘ciclica’, durata ben quindici anni: “Parliamo del ‘Cimameriche Film Festival’, rassegna cinematografica della Migrazione e del Gusto che nasce nel levante ligure con caratteristiche specifiche ambientali e socio/culturali: il territorio ligure, crocevia sul mare, le sue storie di migrazione, la conoscenza dei suoi patrimoni, le risorse eno-gastronomiche come espressione della cultura di un luogo. Un festival pensato con lo scopo di far interagire tre aspetti essenziali della storia ligure: le migrazioni di andata e ritorno, la cucina esportata/importata e contaminata, il cinema al di là e al di qua dell’oceano. Cinema, gusto e territorio a confronto, nelle loro molteplici sfaccettature. Temi molto apprezzati, anche perché molto attuali”.

L’estate 2018, inoltre, ha visto per Lamaca Gioconda aprirsi un nuovo fronte: “Abbiamo portato a Chiavari, sotto la tensostruttura della Colmata, il cinema all’aperto. E’ stata una bellissima esperienza, applaudita e apprezzata da oltre ottocento persone. Titolo della retrospettiva, ‘L’apparenza inganna’, realizzata grazie al contributo del Comune di Chiavari, in particolare della vice sindaco Silvia Stanig, che ringraziamo di cuore”.
I film in cartellone erano: ‘Mio cugino Vincenzo’ di Jonathan Lynn, ‘Smetto quando voglio’ di Sidney Sibilia, ‘La notte che mia madre ammazzò mio padre’ di Ines Paris e ‘La vita è facile ad occhi chiusi’ di David Trueba. Ogni serata è stata accompagnata dalla presentazione critica da parte di Daniele Lazzarin e Oreste De Fornari (nella foto sopra). “E’ stato molto bello – commenta Marini – vedere come molte persone si fermassero anche alla fine, a parlare del film e a esprimere le loro osservazioni, in una specie di dibattito interessante. Siamo molto contenti di questa prima esperienza e ci auguriamo che possa ripetersi anche la prossima estate”.

Intanto, a settembre si comincerà con la nuova ‘avventura’: “CimaProd è stata affidata a Nerio Bergesio, in veste di presidente. Ma, naturalmente, vedrà impegnati tutti noi. Cercheremo di promuovere la Liguria e le location del nostro territorio. I primi contatti sono con la California, dove andremo nelle prossime settimane, e con l’Inghilterra, oltre a un film con il regista argentino Juan Bautista Stagnaro, che è originario di Riva Trigoso. Per degli amanti del cinema come noi, passare dalla posizione davanti allo schermo a quella dietro la macchina da presa è una conquista enorme. Dovuta anche a tutta la stima che ci siamo guadagnati, nel corso di questi anni”.

Il grande e compianto regista Ermanno Olmi, da sempre molto intimo con i chiavaresi de Lamaca Gioconda, amava dire: ‘Sono stato un allievo per tutta la vita’.
Con lo stesso umile atteggiamento del maestro, CimaProd inizia la sua epopea, si spera lunga e ricca di soddisfazioni.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura