Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

‘Mangia e piega’: il motoraduno da Sestri Levante alla Val d’Aveto va in scena con la sua prima edizione

L’evento è organizzato in collaborazione con il Tigullio Motorclub, il Trial Team Aveto e la Federazione motociclistica Italiana
Il Castello di Santo Stefano d'Aveto ospita l'iniziativa 'Mangia e piega'
Il Castello di Santo Stefano d'Aveto ospita l'iniziativa 'Mangia e piega'
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito: domenica 15 giugno arriverà la prima edizione della Mangia e piega. Si tratta di un raduno di moto che unisce la costa e l’entroterra. Punto di partenza Sestri Levante, da lì piloti e accompagnatori intraprenderanno un viaggio panoramico e indimenticabile nell’entroterra, attraversando la Valle Sturla, fino a raggiungere RezzoaglioSanto Stefano Rocca d’Aveto. L’evento è organizzato in collaborazione con il Tigullio Motorclub, il Trial Team Aveto e la Federazione motociclistica Italiana.

“Per tutte le soste ci saranno parcheggi riservati e segnalati” precisano gli organizzatori. Il programma della giornata, a base di curve e divertimento, è così suddiviso: “Ritrovo e partenza dalle 8 alle 9.30 in corso Colombo a Sestri Levante, mentre la colazione verrà servita a Rezzoaglio (Val d’Aveto) a partire dalle 9.30 fino alle 10.45”. Non possono certo mancare aperitivo e pranzo: “Aperitivo dalle 11.15 alle 12.15 nel cuore di Santo Stefano, in centro. Per il pranzo ci si sposterà a Rocca d’Aveto alle 13”. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 12 giugno ma la preiscrizione è obbligatoria a tigulliomotor@libero.it.

In questi anni la Val d’Aveto, anche grazie alla volontà delle persone che la abitano, ha cercato di diversificare le offerte turistiche. Qualche settimana fa ci siamo occupati proprio degli eventi che si svolgeranno a Santo Stefano: appuntamenti per sportivi, per famiglie, per appassionati di musica e per chi è alla ricerca della serenità che solo l’aria di montagna sa offrire. Ad aprile di quest’anno si è svolta anche la seconda edizione di PandAveto, organizzata dal Trial Team Aveto in collaborazione con altre realtà locali e con il sostegno dei volontari.  Il raduno dedicato a tutti gli amanti del mitico “Pandino” ha riscosso un notevole successo con quasi 90 auto partecipanti: “Una giornata magnifica, ci vediamo l’anno prossimo”, avevano commentato con soddisfazione gli organizzatori. La speranza è che anche la Mangia e piega diventi una nuova, attesa tradizione.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"