Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Maltempo, i comuni di Orero, Ne e San Colombano Certenoli riceveranno i fondi dalla Regione Liguria

L’assessore Giampedrone: “Questi fondi costituiscono la ‘seconda fase’ di interventi strutturali legati al riconoscimento dello stato di Emergenza per il maltempo dell’autunno 2023”
Una frana lungo la statale di Ne che ha causato parecchi disagi
Una frana lungo la statale di Ne che ha causato parecchi disagi
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

OreroNe e San Colombano Certenoli riceveranno i fondi per il maltempo. È questa la buona notizia che riguarda i tre Comuni dell’entroterra e che arriva dalla Regione Liguria, che prevede lo stanziamento di 952.675,29 euro. I Comuni, che avevano già elaborato dei progetti, riceveranno i fondi per finanziarli. Una grande vittoria: “Questi fondi costituiscono la ‘seconda fase’ di interventi strutturali legati al riconoscimento dello stato di Emergenza per il maltempo dell’autunno 2023, per cui nell’immediato erano state stanziate le risorse per le somme urgenze e prime emergenze – spiega con soddisfazione l’assessore Giampedrone – Nel frattempo i Comuni hanno elaborato i progetti degli interventi strutturali, che oggi ricevono i finanziamenti necessari: si tratta di opere che rispondono anche ai danni provocati dagli eventi di pochi mesi fa, per cui siamo in attesa del riconoscimento dello stato di Emergenza nazionale da Roma. In questo modo i Comuni possono procedere con la messa in sicurezza definitiva del territorio, aumentandone così la ‘resilienza’, secondo il nuovo paradigma di cui la Liguria è stata apripista nazionale dopo gli eventi dell’autunno 2018, con un cambio di passo fondamentale per tutto il Paese, in sinergia con il governo e il Dipartimento nazionale di Protezione civile, che ringrazio”.

I fondi saranno così suddivisi: a San Colombano Certenoli andranno 670mila euro per un intervento di messa in sicurezza idraulica del torrente Lavagna in località Chiesanuova di Aveggio, dove l’erosione della sponda sinistra aveva provocato un crollo nell’alveo. I lavori, della durata prevista di 14 mesi, prevedono la demolizione e lo smaltimento del materiale crollato, il ripristino dell’argine e il consolidamento della soglia esistente nel corso d’acqua. Al Comune di Orero sono stati invece destinati 182.675,29 euro per la messa in sicurezza della strada comunale Pian dei Ratti-Soglio, in località Cerreto, con la realizzazione di una piattaforma su micropali ancorati alla roccia. I lavori dureranno circa sei mesi. A Ne, infine, sarà realizzato un intervento di consolidamento del versante a monte della strada in località Statale, per il ripristino della viabilità danneggiata da una frana. In questo caso il finanziamento ammonta a 100mila euro e la durata prevista dei lavori è di quattro mesi.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona