Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Maltempo, i comuni di Orero, Ne e San Colombano Certenoli riceveranno i fondi dalla Regione Liguria

L’assessore Giampedrone: “Questi fondi costituiscono la ‘seconda fase’ di interventi strutturali legati al riconoscimento dello stato di Emergenza per il maltempo dell’autunno 2023”
Una frana lungo la statale di Ne che ha causato parecchi disagi
Una frana lungo la statale di Ne che ha causato parecchi disagi
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

OreroNe e San Colombano Certenoli riceveranno i fondi per il maltempo. È questa la buona notizia che riguarda i tre Comuni dell’entroterra e che arriva dalla Regione Liguria, che prevede lo stanziamento di 952.675,29 euro. I Comuni, che avevano già elaborato dei progetti, riceveranno i fondi per finanziarli. Una grande vittoria: “Questi fondi costituiscono la ‘seconda fase’ di interventi strutturali legati al riconoscimento dello stato di Emergenza per il maltempo dell’autunno 2023, per cui nell’immediato erano state stanziate le risorse per le somme urgenze e prime emergenze – spiega con soddisfazione l’assessore Giampedrone – Nel frattempo i Comuni hanno elaborato i progetti degli interventi strutturali, che oggi ricevono i finanziamenti necessari: si tratta di opere che rispondono anche ai danni provocati dagli eventi di pochi mesi fa, per cui siamo in attesa del riconoscimento dello stato di Emergenza nazionale da Roma. In questo modo i Comuni possono procedere con la messa in sicurezza definitiva del territorio, aumentandone così la ‘resilienza’, secondo il nuovo paradigma di cui la Liguria è stata apripista nazionale dopo gli eventi dell’autunno 2018, con un cambio di passo fondamentale per tutto il Paese, in sinergia con il governo e il Dipartimento nazionale di Protezione civile, che ringrazio”.

I fondi saranno così suddivisi: a San Colombano Certenoli andranno 670mila euro per un intervento di messa in sicurezza idraulica del torrente Lavagna in località Chiesanuova di Aveggio, dove l’erosione della sponda sinistra aveva provocato un crollo nell’alveo. I lavori, della durata prevista di 14 mesi, prevedono la demolizione e lo smaltimento del materiale crollato, il ripristino dell’argine e il consolidamento della soglia esistente nel corso d’acqua. Al Comune di Orero sono stati invece destinati 182.675,29 euro per la messa in sicurezza della strada comunale Pian dei Ratti-Soglio, in località Cerreto, con la realizzazione di una piattaforma su micropali ancorati alla roccia. I lavori dureranno circa sei mesi. A Ne, infine, sarà realizzato un intervento di consolidamento del versante a monte della strada in località Statale, per il ripristino della viabilità danneggiata da una frana. In questo caso il finanziamento ammonta a 100mila euro e la durata prevista dei lavori è di quattro mesi.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto