Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Mail bombing alla ministra Santanchè in arrivo a Chiavari: “Non vogliamo il depuratore fronte mare” (VIDEO)

Centinaia di aderenti al “Comitato No al Depuratore in Colmata” hanno inviato una lettera alla titolare del Turismo per informarla dell’assurda decisione di costruire un impianto in un’area potenzialmente di grande pregio e a vocazione turistica
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
Condividi su

di MARISA SPINA

In occasione della visita a Chiavari della Ministra Santanchè, centinaia di aderenti al “Comitato No al Depuratore in Colmata” hanno inviato una lettera alla titolare del Ministero del Turismo per informarla dell’assurda decisione di costruire un depuratore fronte mare in un’area potenzialmente di grande pregio e a vocazione turistica.

“Egregia Signora Ministra, letti i contenuti del convegno promosso a Chiavari, a cui lei parteciperà, La informiamo che ha sbagliato città per sostenere il turismo e l’economia” – si legge nella missiva. “Chiavari sta facendo scelte che faranno scappare i turisti. In pieno centro, fronte mare, in un’area di pregio adiacente il porto turistico, vuole realizzare un depuratore per 11 comuni.

La nostra città un depuratore lo ha già, sarebbe sufficiente ammodernarlo, ma il colpo di genio è realizzarne uno nuovo nell’unica area pubblica di grande valore ambientale con un camino odorigeno piazzato dentro al porto turistico, caso crediamo unico in Italia e probabilmente in Europa.

Noi che amiamo Chiavari crediamo che la scelta di collocare un depuratore di fronte al mare nel 2024 sia obsoleta, con un rischio ambientale per le forti mareggiate che in questi ultimi anni hanno colpito la costa ligure. Inoltre, per le caratteristiche dell’impianto e il sito scelto, le acque trattate verranno gettate in mare e non verrà usata energia rinnovabile, due scelte in antitesi con le leggi italiane ed europee.

Pensiamo che un’area adiacente al mare dovrebbe essere destinata a servizi a sostegno del turismo e servizi per i cittadini, Genova con il progetto water front di Renzo Piano ne è un formidabile esempio”.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto