Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Luigina Chiappe, la maestra eternamente bambina

Condividi su

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

di MARISA SPINA

Luigina Chiappe, ‘La Maestra’. Così la chiamano tutti, la professione come prolungamento del suo nome, perché essenza della sua vita.
Qualche studente degli anni ’70, oggi cinquantenne, ricorda ancora quando arrivò a scuola, con la sua inflessione straordinariamente armoniosa. Durante gli anni del suo insegnamento non ha impartito solo lezioni, ma ha saputo colorare tutte le stagioni.
Nella scuola di Casarza Ligure, è stata Dirigente negli ultimi 10 anni, ma non ha mai smesso di essere soprattutto la Maestra Luigina,“il mestiere più bello del mondo” lo ha definito lei.
Una donna fuori dagli schemi, sempre un passo avanti.

Ma la maestra Luigina (la foto in alto è di Luca Sanguineti) amava la vita, gli amici, le serate in compagnia e l’allegria. La tristezza è un sentimento che un buon maestro non può permettersi. E non era neppure una malinconica, non viveva di ricordi, ma li faceva vivere perché potessero servire a qualcosa di buono domani.
“Se non ritornerete bambini, non sarete felici”: cita il vangelo di Matteo, Don Jacopo, Diacono della Basilica Sant’Ambrogio di Milano, cresciuto nel contesto di un’amicizia famigliare e poi lui stesso divenuto amico personale della Maestra, che “ha conservato nel cuore la gioia dei bambini, che regala il benessere dell’anima”.
“A Natale e nelle occasioni di festa, il regalo più atteso era il suo, un cartoncino dove scriveva poesie che ci dedicava”.
“La sua vita è stata lezione e le sue parole incoraggiamento per tanti”: così la ricordano le colleghe, sottolineando come sia riuscita a fare a Casarza “una scuola magica”.
Salutiamo anche noi Luigina Chiappe ‘La Maestra’, con la consapevolezza di essere con lei in forte debito di gioia. La celebriamo attraverso questo filmato, realizzato con il supporto degli archivi di Entella Tv.

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/ETbZ_YfXxjI” align=”center”][/vc_column][/vc_row]

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona