Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

L’Osservatorio Meteorologico Raffaelli premia il Caboto

Condividi su

Un cavalletto per macchina fotografica videocamera, nonché un hard disk da 1 terabyte sono stati consegnati al Caboto di Chiavari dall’Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Raffaelli per le attività svolte dagli studenti dellaIV D Grafico con il coordinamento della prof.ssa Sabrina D’Isanto e del prof. Daniele Secli.

Le attività del Caboto consistevano nella realizzazione del nuovo logo dell’Associazione che sostituisce il precedente per celebrare il centenario della morte del prof. Don Gian Carlo Raffaelli (1918-2018), da uno stage per due studentesse nella sede di Casarza Ligure, nonché nella valutazione di realizzazione di nuovi depliant locandine in grado di offrire una maggiore facilità di lettura ed migliore qualità grafica.

L’Osservatorio, fondato nel 1883, è attualmente gestito da soci volontari ed aperto a tutti: professionisti (meteorologi, agronomi, agrotecnici, geometri, ingegneri, architetti, insegnanti, geologi, botanici e letterari), ricercatori, volontari di protezione civile ed antincendio boschivo e, per finire, studenti ed appassionati di materie scientifiche.

“Siamo grati all’Osservatorio per la possibilità concessa ai nostri studenti di poter comprendere la realtà di un’Associazione che, nel tempo, ha saputo continuare l’opera di Don Gian Carlo Raffaelli che ha speso tutta la vita, oltre che per il ministero, anche per la passione scientifica, giungendo a istituire a proprie spese un Osservatorio meteorologico, agrario e sismico. L’interazione di simili realtà associative con il mondo della scuola dimostrano, nei fatti, la validità della formula di un’alternanza scuola-lavoro intesa nella giusta formulazione.”.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai