Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Leggere tutti insieme senza distrazioni: il Silent Book Party ritorna alla Villa Sottanis di Casarza Ligure

La promotrice Debora Lambruschini: “L’iniziativa è pensata per tutti coloro che desiderano ritagliare un momento di tranquillità e concentrazione per la propria passione”
La biblioteca di Casarza Ligure animata dai gruppi di lettura
La biblioteca di Casarza Ligure animata dai gruppi di lettura
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Leggere tutti insieme senza distrazioni. È questa la nuova tendenza in voga tra i lettori più accaniti. Negli ultimi mesi si sono moltiplicate le iniziative dedicate a book party silenziosi. Estranei si ritrovano nelle stesse strutture e leggono libri diversi. Insieme ma soli con il proprio romanzo. 

Un’iniziativa particolare che verrà riproposta anche a Villa Sottanis, il centro culturale di Casarza Ligure. “Dopo il successo e la grande partecipazione dei primi due appuntamenti, il Silent Book Party si conferma un momento dedicato alla lettura individuale senza distrazioni e alla creazione di una vivace comunità di lettori”, raccontano gli organizzatori. 

L’appuntamento è fissato per sabato 17 gennaio, si chiamerà “Silent Book Party” e si svolgerà proprio nella biblioteca del centro. “L’iniziativa è pensata per tutti coloro che desiderano ritagliare un momento di tranquillità e concentrazione per la propria passione. Il Silent Book Party offre ai partecipanti un’ora di assoluto silenzio in Biblioteca, durante la quale ognuno legge il libro portato da casa, riscoprendo il piacere di immergersi completamente nella storia”.

A settembre, complice il clima più caldo, era stato organizzato un incontro simile nella cornice del giardino di Villa Sottanis. Al termine della sessione di lettura, il silenzio lascia spazio alla chiacchierata letteraria, un momento di condivisione e confronto, curato da Debora Lambruschini, ideatrice e coordinatrice del progetto e presidente dell’associazione culturale Lo Stregatto, gestore del centro polifunzionale di Villa Sottanis: “L’occasione è perfetta per conoscere altre persone che amano i libri, scambiando impressioni sulle letture in corso e partecipare a un vivace dibattito”.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione a causa dei posti limitati. È possibile riservare il proprio posto inviando una mail a villasottanis@gmail.com o recandosi direttamente in biblioteca negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì).

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona