Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria
Cerca
Close this search box.

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 7 Dicembre 2023 - Numero 299

L’assordante silenzio della sinistra sul fondamentalismo islamico

A poster reading "I am Samuel" and flowers lay outside the school where slain history teacher Samuel Paty was working, Saturday, Oct. 17, 2020 in Conflans-Sainte-Honorine, northwest of Paris. French President Emmanuel Macron denounced what he called an "Islamist terrorist attack" against a history teacher decapitated in a Paris suburb Friday, urging the nation to stand united against extremism. The teacher had discussed caricatures of Islam's Prophet Muhammad with his class, authorities said. The suspected attacker was shot to death by police after Friday's beheading. (AP Photo/Michel Euler)
Condividi su

di ANTONIO GOZZI

C’è un silenzio assordante della sinistra italiana sugli ultimi efferati delitti del fondamentalismo islamico in Francia: la decapitazione di Samuel Paty, l’insegnante francese che aveva mostrato in classe le vignette di Charlie Hebdo su Maometto e lo sgozzamento dei tre fedeli cattolici nella cattedrale di Nizza.

Tali delitti non sono episodici ma colpiscono la Francia dopo altre terribili stragi ad opera di fondamentalisti islamici nei mesi e negli anni passati: Charlie Hebdo, Bataclan, lungomare di Nizza, uccisioni di religiosi cristiani ed ebrei ecc.

Tranne pochissime eccezioni, che citeremo, non ci sono state, da parte di esponenti della sinistra, prese di posizione e di solidarietà alle famiglie delle vittime e alla Francia che invece non può essere lasciata sola dall’Occidente e dall’Europa in questo momento terribile.

Il fatto è paradossale perché gli ‘intellò’ della gauche nostrana che seguono l’atteggiamento di molti loro colleghi d’oltralpe, sono sempre, giustamente, pronti alle petizioni e all’indignazione per qualunque buona causa e difesa dei diritti inalienabili eventualmente violati come quelli di parola, di associazione, di genere, di religione ecc. Sempre pronti alla mobilitazione tranne che quando si tratta di fondamentalismo islamico e dei suoi delitti.

Qui la sinistra va in crisi. In preda ad una specie di riflesso automatico per tutto ciò che riguarda popoli e paesi di quello che una volta si chiamava terzo mondo, è incapace di ragionare e di discernere. Non riconosce i valori dell’Occidente e delle sue democrazie come quelle più evolute del mondo, e al di là di qualche condanna formale della violenza si nasconde normalmente in una reticenza e un silenzio intollerabili.

Negli ultimi giorni da parte di qualcuno si è ribadito che la violenza va ovviamente condannata ma che non è una buona idea prendere in giro una religione e offendere i suoi fedeli.

Io non sono un cattolico militante ma ricordo con una qualche sofferenza famose copertine di giornali di sinistra esplicitamente blasfeme o irridenti la religione cattolica. Ve la ricordate la donna nuda e incinta messa al posto di Gesù sul crocifisso in una famosa copertina dell’Espresso per lanciare la campagna a favore dell’aborto, o ancora il titolo a tutta pagina de Il Manifesto con l’immagine di un bellissimo cane ‘Pastore Tedesco’ nel giorno dell’elezione di Papa Ratzinger?

Ho sempre ritenuto quelle manifestazioni, ancorché per me e per moltissimi altri spiacevoli, come rientranti nella libertà di espressione che è per la nostra cultura e civiltà un diritto sacro.

Vi immaginate cosa sarebbe successo in Italia se qualche fanatico fascista o lefebvriano avesse non dico decapitato ma anche solo insultato e malmenato un insegnante che per spiegare cosa significa in Occidente la libertà di espressione avesse mostrato ai suoi studenti questi giornali?

Invece in questo caso silenzio totale, che denota un’incapacità di analisi della situazione e della prospettiva che sta dinanzi all’Occidente e all’Europa con tutte le sue incognite. L’appannamento di visione è tale che in non pochi media occidentali, a partire dal New York Times, in un primo tempo, dopo l’uccisione di Paty, si è persino cercato di minimizzare la matrice islamica del delitto.

Come ci ha giustamente ricordato Paolo Flores d’Arcais, una delle poche voci di sinistra che si sono levate con forza contro le recenti barbarie e i delitti consumati in Francia e altrove, nel suo bel libro di qualche anno fa ‘La guerra del sacro-terrorismo, laicità e democrazia radicale’ (edizioni Cortina), e in un suo recente intervento, chi si permette di criticare/offendere l’islamismo (che è un’ideologia politica che non distingue tra stato e religione, tra politica e religione) o la religione islamica stessa viene accusato di islamofobia.

Eppure quella ideologia e il fanatismo religioso connesso dovrebbero porre non pochi problemi di coscienza a chiunque voglia difendere libertà e giustizia.

Si tratta infatti di una visione in definitiva imperialistica del mondo, che prevede l’espansione coranica sul filo della spada e lo sterminio degli infedeli. L’ex primo ministro malese Mohamad Mahatir, poco dopo il bagno di sangue di Nizza, ha affermato su Twitter che “i musulmani hanno il diritto di essere arrabbiati e di uccidere milioni di francesi”. E ancora: l’interpretazione fanatica del Corano propone una discriminazione di genere terribile. La Sura 4 del Corano al versetto 34 recita: “Gli uomini hanno autorità sulle donne per la superiorità che Dio ha concesso agli uni sulle altre… Le donne di cui temete l’indocilità, ammonitele, lasciatele dormire sole, battetele. Ma se vi obbediscono lasciatele in pace”.

Perché è possibile criticare qualunque ideologia e religione ma non l’islamismo?

A questa domanda non c’è risposta in molta parte della sinistra italiana ed europea.

Una certa retorica della sinistra spesso richiama le deplorevoli condizioni economiche e sociali in cui vivono nelle varie banlieue europee i giovani fondamentalisti islamici che sono protagonisti degli efferati delitti commessi soprattutto in Francia e in Belgio. Saviano lo ha fatto anche in questi giorni.

In realtà la questione del fondamentalismo islamico ha poco o nulla a che vedere con l’economico e con il sociale e ha purtroppo moltissimo a che fare con il culturale, con il fanatismo religioso e con un’interpretazione estrema del Corano. In zone sempre più ampie delle periferie francesi ed europee, a prevalente immigrazione mussulmana, la sharia (e cioè la legge islamica) è divenuta la legislazione vigente di fatto, con il tentativo, da parte di queste comunità, di creare delle enclave dove lo Stato non può entrare. Ciò pone evidenti problemi di sovranità e ordine pubblico con i quali fanno i conti soprattutto francesi e belgi.

Conosco bene la situazione belga per aver vissuto per oltre quindici anni in quel Paese. Conosco in particolare la situazione dei quartieri ad alta densità islamica di Bruxelles: Molenbeek e Anderlecht. Molenbeek in particolare è un quartiere “sottoposto alla Sharia”. Qui nessuno, anche se non islamico, può bere o mangiare in pubblico durante il Ramadan; le donne sono “invitate” ad indossare il velo e a non portare i tacchi; bere alcool e ascoltare musica sono attività non gradite. A tutti gli angoli di strada un cartello giallo con scritta nera avverte che ci si trova in una ‘Sharia controlled zone’, sottintendendo che in quelle strade la polizia ha un potere limitato ed è meglio che non entri.

In questo quartiere vivevano e hanno trovato a lungo rifugio alcuni degli autori delle stragi di Charlie Hebdo e del mercato kosher della capitale francese e alcuni dei giovani della strage all’aeroporto di Bruxelles.

Si trattava di giovani musulmani di seconda o terza generazione di immigrati, con il passaporto belga, non cresciuti in particolari condizioni di indigenza e protetti dal ricco welfare sociale, scolastico e sanitario di quel paese. In molti casi il loro passato era fatto di piccola delinquenza e di spaccio di droga. Si erano radicalizzati e avevano scoperto il fondamentalismo come elemento identitario nei più o meno lunghi soggiorni in carcere.

Anche in questo caso le visioni tradizionali della sinistra e la lettura di ogni fenomeno sotto la lente economica e sociale hanno poca capacità di spiegazione.

Dobbiamo tenere presente che nel mondo islamico non hanno molto senso le nostre tradizionali differenze tra Destra e Sinistra. Ma se volessimo applicare queste categorie certamente il fondamentalismo islamico verrebbe classificato come estrema destra. È questa la ragione per la quale già nel lontano 1994 Bernard-Henri Levy definì il fondamentalismo islamico fascislamismo.

In effetti ci sono assonanze terribili tra fascismo e islamismo: l’odio per gli ebrei, ad esempio, la negazione della Shoah, la concezione dello Stato etico come unico depositario della fede, in definitiva la concezione di un popolo eletto protetto da Dio che vuole imporre a tutto il mondo la propria legge.

La frase usata da molti giovani fondamentalisti prima o dopo i loro delitti “noi amiamo la morte più di quanto voi amiate la vita” non ricorda forse il “Viva la muerte” e cioè grido di battaglia dei falangisti nella guerra civile spagnola?

Il fondamentalismo islamico nasce dalla constatazione dolorosa delle condizioni di debolezza, di penosa inferiorità il cui il ‘dar islam’ (il regno dell’islam) si trova rispetto al mondo cristiano europeo. Per circa mille anni Islam e Cristianesimo si sono affrontati con alterne vicende con l’Islam generalmente all’attacco e la difesa cristiana ora soccombente ora in vigorosa riscossa.

Dalla fine del 1600 con la rovinosa sconfitta dell’armata musulmana a Kahlenberg vicino a Vienna ad opera di un esercito cristiano guidato da un re polacco, i musulmani hanno cominciato a perdere ogni scontro. Per questo l’attentato e la strage di Vienna di qualche giorno fa nella mente malata di un ragazzo di origine macedone alla ricerca del martirio dei fondamentalisti islamici rischia di essere così simbolica.

Per il fondamentalismo islamico la decadenza araba e musulmana degli ultimi 400 anni è dovuta all’abbandono della tradizione coranica. Solo il ritorno all’integrale applicazione della legge coranica (Sharia) può fare rinascere l’Islam, la gloriosa civiltà islamica e far rivivere i tempi mitici del Califfato.

Questo è il punto essenziale: la rinascita islamica passa attraverso il rigetto dell’Occidente e dell’occidentalizzazione. Il fine del terrorismo islamico è quello di destabilizzare e rovesciare tutti i regimi arabi che più o meno esplicitamente prendono ispirazione dall’Occidente, e di sconfiggere l’Occidente a partire dall’Europa.

Ciò che vaste aree della sinistra italiana ed europea non comprendono o fanno finta di non comprendere è che la lotta contro un Islam radicale che ha dichiarato guerra alla civiltà e al diritto sarà difficile e di lunga durata.

Bisognerà essere implacabili con coloro che impugnano coltelli e fucili e mettono le bombe; ma bisognerà anche individuare quelli che sono stati definiti gli incendiari delle anime, i capi piromani e le guide che telecomandano gli assassini, anche quando questi siano Stati o leader di Stati.

Francamente molto più lucidi in tutta questa vicenda ci appaiono intellettuali musulmani progressisti, e se ne potrebbero citare molti, che sono implacabili nei confronti del fascislamismo e del fondamentalismo islamico. È esistita ed esiste, anche se minoritaria, una corrente laica e progressista araba che ha animato i movimenti di liberazione di quei Paesi a partire dall’Algeria e dalla Tunisia, una corrente perseguitata dai fondamentalisti che hanno assassinato molti dei suoi esponenti.

Si potrebbero citare molte figure al riguardo, da Tahar Djaout, ucciso nel maggio del 1993 dagli islamisti algerini, a Chokry Belaid, ‘il Matteotti tunisino’. Tra tutti mi piace citare la figura dello scrittore algerino vivente Boualem Sansal.

Sansal ha incominciato a scrivere tardi, a cinquanta anni. La decisione di scrivere prese il volo dopo l’uccisione, nel 1992, del suo grande amico, il neoletto presidente della Repubblica algerina Mohamed Boudiaf, a opera di un ufficiale della guardia presidenziale di simpatie islamiste dopo solo sei mesi di presidenza. Boudiaf era un eroe della rivoluzione algerina, esiliato per 28 anni a causa delle sue idee progressiste e richiamato in piena crisi a salvare il Paese.

Nei giorni della decapitazione di Paty lo scrittore algerino Sansal sull’Express ha invitato la Francia alla guerra contro il fondamentalismo islamico. “Condanniamo gareggiando in emozione e slogan, affermiamo il nostro sostegno alla famiglia della vittima, rassicuriamo il personale docente e i genitori degli studenti, chiediamo misure forti e promettiamo fermezza. Facciamo il nostro dovere, abbiamo la coscienza pulita… fino al prossimo orrore, fino alla prossima strage”.

Sansal non è ottimista e pensa che la battaglia contro il fondamentalismo islamico sarà lunga e difficile. Sansal considera Israele, come la Palestina, ‘paesi fratelli’, nel senso di una fratellanza mediterranea che ha come modello culturale l’Occidente e non l’Oriente e in questo senso mi ricorda molto la visione che del Mediterraneo e dei suoi popoli aveva Bettino Craxi, amico di Israele ma anche dell’Olp.

L’islamizzazione radicale dei paesi mediterranei è per Sansal la fine del progetto di una cultura mediterranea unita, laica e progressista. La primavera araba, secondo Sansal, è ancora lontana. Bisogna sbarazzarsi prima della tentazione islamista per poter tornare a sognare rivoluzioni.

Ultimi video

Il Comitato 'No al depuratore in colmata': "Siamo stati ricevuti dal nuovo difensore civico della Liguria Francesco Cozzi, mentre Iren continua a negarsi"
Massimo Maugeri: "Scuola e depuratore sono temi distinti con iter differenti"
Gioco d’azzardo e scommesse, Boitano: "Il pericolo per i giovani è online"
Il titolare di un'agenzia di scommesse: “Lo Stato incassa cifre notevoli e ci sono vent’anni di ritardi nella regolamentazione".
Presentata la trentanovesima edizione del “Lunaio de Ciavai”, dell’Associazione O Castello
Cesare Dotti, curatore della pubblicazione: “Una città affacciata sulle acque attraverso 563 proverbi e oltre 70 fotografie”
Il comitato “No al depuratore in Colmata” è sceso in piazza: raccolta firme e informazione sui rischi
Molto numerosi i residenti che sollecitano una soluzione alternativa al problema. Sanguineti: "Il Comune di Chiavari faccia questa battaglia"
Venerdì 1° dicembre, alle ore 18, alla Società Economica di Chiavari, la presentazione dell’ultimo libro di Getto Viarengo
L’autore dialogherà con il presidente dell’Entella Antonio Gozzi per illustrare il suo "L'albero della cuccagna", edito da Internòs
La Filarmonica di Chiavari presenta il calendario di “Dicembremusica 2023”
Danilo Marchello, direttore artistico: “Un programma ambizioso, si parte con la Sinfonia n.9 di Beethoven, un evento straordinario”
Depuratore a Chiavari il sindaco di Leivi Centanaro ribadisce: "Ancora attuale la mia proposta, valorizza la risorsa idrica ed evita lo scarico a mare”
Intanto, il consigliere regionale Gianni Pastorino di Linea Condivisa chiede un’audizione in Città Metropolitana
Iniziativa pubblica del Comitato No al Depuratore in Colmata: tutti in piazza
"Il 24 saremo davanti al Comune di Chiavari, non è una sfida, ma un invito all’amministrazione e tutta la città"
A Lavagna “Sono tutti cavoli nostri”, la presentazione della vice sindaca Elisa Covacci 
"Abbiamo tanta ricchezza di storia, tradizioni e gastronomia che rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio da condividere"
La mareggiata flagella Chiavari. Il consigliere Orecchia sposa la causa del Comitato No al Depuratore in Colmata
Intanto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone non ritiene di dover rivedere il progetto, rispondendo alle interrogazioni di Luca Garibaldi e Gianni Pastorino
La consigliera Silvia Garibaldi interviene sulle ulteriori criticità che il maltempo ha fatto emergere
“Un depuratore non è un pavimento che si può ricostruire. Chi pagherebbe i danni incalcolabili di un disastro?": le domande che ci si sta facendo sempre di più in città
Davide Grillo: “Piano assunzioni poco chiaro e costi alti nel quadro della spesa pubblica”
L'ex candidato sindaco a Chiavari raccoglie le istanze delle organizzazioni sindacali del comune ed espone le sue riflessioni
La violenta mareggiata a Chiavari aumenta gli interrogativi sulla costruzione del depuratore in colmata
Legambiente interpella vertici e azionisti di Iren sui rischi e sulla oculatezza dei costi per le difese a mare
I volontari della Protezione Civile della Croce Verde di Chiavari impegnati anche in Toscana
A poche ore dall’emergenza sulle nostre coste, hanno proseguito l’attività di sostegno alle persone nelle aree più colpite dalle esondazioni
Chiude la libreria delle Paoline, Chiavari perde un pezzo di storia
Roberta Cassini e Goffredo Feretto a malincuore abbassano la saracinesca dopo 47 anni. “Ci vorrebbe un miracolo per salvarla”
Dall’evento "Sapori e storie verticali" nuovo impulso al progetto per la realizzazione del Parco Fluviale dell’Entella
Si riparte da sei Comuni. I sindaci di Cogorno e Leivi lanciano un accorato appello: “La Regione Liguria ci ascolti”
A un mese dallo spostamento del capolinea bus a Chiavari, le scuole chiedono un incontro al Sindaco
Gli istituti interessati dai cambiamenti: "Vogliamo analizzare le varie criticità. Ci sono conseguenze del traffico sulle ore di lezione"
L'autore Francesco Dario Rossi ci racconta il suo libro “Rileggere oggi Liala”
Un fenomeno da 10 milioni di copie vendute, snobbata dalla critica ma amata dal pubblico. Un Nom de plume, firmato D'Annunzio, diventato leggenda
Gianfranco Saffioti, "Il Meteorologo Ignorante”: "Così ho raggiunto 55.048 follower"
“Dobbiamo cambiare le modalità di comunicazione delle allerte. Al mio Ignotur sempre più persone che chiedono informazioni chiare"
Non c’è pace per chi vive e lavora sulla Piana dell’Entella. Ora anche la tromba d’aria
L'evento atmosferico assai violento abbattutosi su Lavagna ferisce e lascia ovunque i segni del suo passaggio. L'appello dei residenti: “Venite ad aiutarci”
L’ottava edizione di "Sapori & storie verticali" fa tappa anche a Lavagna
“Dai contratti di fiume al parco fluviale", il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di esperti e sindaci
A Chiavari vietato mugugnare. I creatori del famoso gruppo di Facebook gettano la spugna
Parlano gli amministratori, dopo le querele che sono partite da parte del Comune di Chiavari: "L'aria per noi è diventata pesante"
Italia Nostra sollecita Regione e Soprintendenza al rispetto del vincolo di tutela della Piana dell’Entella
Parla l’avvocato Daniele Rovelli: “Devono essere rispettati i criteri di vera ingegneria naturalistica”
Alla Società Economica di Chiavari un convegno per ricordare il biologo e naturalista Federico Delpino
L'iniziativa organizzata a 190 anni dalla nascita. Una figura fuori dagli schemi. E soprattutto ancora attuale
Chiavari: i cittadini dell’ex capolinea di piazza dell’Orto ringraziano il sindaco per averli liberati dai miasmi
E gli studenti di piazza Nassiriya e i residenti di piazza Roma chi ringrazieranno? Il caso non pare essersi placato
Via al patto anti-inflazione anche nei supermercati Gulliver: “Una scelta in linea con la nostra strategia"
"Mettiamo al centro l’attenzione e la vicinanza alle persone e ai territori che ci ospitano. Un impegno che vorremmo prolungare"
Alla Società Economica di Chiavari la Mostra "I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni"
Una esposizione che ripercorre i lavori e gli studi del Mascagni e ne analizza i risvolti sulla medicina moderna
Che fine hanno fatto le aule per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Chiavari? Lo chiede il consigliere Nicola Orecchia
“Questa Amministrazione va forte solo a parole”
Proprietari e operatori della piana dell’Entella accolgono il vincolo di tutela con moderato ottimismo
“Il disastro è stato fatto, chiediamo che venga ripristinato quello che è stato distrutto, anche se ci vorranno anni”
Due argini due misure? Sul vincolo della Piana dell’Entella interviene Massimo Maugeri di Legambiente
“Una vittoria dei cittadini, che non ferma lo scontro tra istituzioni“
Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Il libero mercato dell’energia tutela i consumatori. Pd e M5S fanno propaganda invece di misurarsi nel merito

L’opposizione di PD e M5S al provvedimento e le titubanze all’interno della stessa maggioranza di governo da parte della Lega sembrano dettate più da esigenze propagandistiche e di consenso che da fondati motivi di preoccupazione per i consumatori

Decreto energia: primi provvedimenti per alleviare il costo per le imprese esposte alla competizione internazionale

Nel testo invece non c’è la proroga del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas di prossima scadenza, che in molti chiedevano anche all’interno della stessa maggioranza