Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 28 settembre 2023 - Numero 289

Rapimento e riscatto: ovvero breve illustrazione (non tecnica) di cosa sia il ‘ransomware’ e come difendersi

Condividi su

Il prossimo mercoledì 1° settembre, ‘Piazza Levante’ e Wylab riprendono il loro ciclo degli ‘Incontri con i protagonisti’. In via Davide Gagliardo 7 a Chiavari arriverà il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulé, che sarà intervistato dal nostro editore Antonio Gozzi. Il tema è quanto mai attuale e importante: ‘Cybersecurity: la fragilità di aziende e pubblica amministrazione. Come difendersi’. L’orario è alle 16,30. Nel frattempo, abbiamo chiesto un intervento sulla questione a Marco Lanata, Ceo di Virtual, la società del Gruppo Duferco che si occupa di sistemi informatici.

di MARCO LANATA *

Un action-movie uscito nel 2000 con Meg Ryan e Russel Crowe, dal titolo appunto ‘Rapimento e riscatto’, racconta in termini romanzati il tema del rapimento, delle richieste di riscatto e della rocambolesca liberazione di un tecnico americano rapito in Sudamerica.

Gli stessi ingredienti, in qualche maniera, si ripropongono ancora oggi (fortunatamente in maniera meno drammatica e senza spargimento di sangue) quando si parla del tema del ransomware: la sottrazione di qualcosa di prezioso (i dati), la minaccia della distruzione o divulgazione dei dati privati (con la conseguente perdita economica e di reputazione), la richiesta di un riscatto (di solito in criptovalute). La ‘liberazione’ da parte di ‘truppe’ addestrate (anche se non sempre si arriva al lieto fine) oppure il pagamento del riscatto.

Sempre più spesso leggiamo che aziende private (Luxottica, Geox), aziende pubbliche (Iren), enti pubblici (Regione Lazio e Comune di Brescia per citare solo gli ultimi casi) sono rimasti vittime di questi attacchi e sono rimaste bloccate per settimane o mesi, con la conseguente perdita di denaro, reputazione e servizi per i cittadini.

Stando alle classifiche internazionali, l’Italia è quarta o quinta al mondo in quanto a numero di attacchi andati a buon fine.

In pratica come avviene un attacco di questo tipo? Chi sono le organizzazioni che effettuano gli attacchi e riscuotono il riscatto? E come è possibile prevenirlo o almeno uscirne senza troppi danni?

Cerchiamo, senza alcuna pretesa di correttezza formale, di dare una breve risposta a queste domande.

Senza entrare in dettagli tecnici, la maggior parte degli attacchi avviene secondo uno schema ben collaudato. Sentitevi liberi di saltare l’elenco numerato, se non siete interessati a questa breve descrizione.

  1. L’attaccante sceglie un bersaglio (target), sulla base di un criterio: la sua capacità di pagare un riscatto importante (parliamo di centinaia di migliaia o alcuni milioni di euro).
  2. Una volta individuato il bersaglio, è necessario avere accesso alla sua infrastruttura informatica da remoto. Si può ottenere questo accesso comprando le credenziali rubate (nome utente e password) sul mercato nero, organizzando una campagna per farsele consegnare dagli utenti meno protetti (in gergo si chiama ‘phishing’) oppure sfruttando vulnerabilità note dei suoi sistemi di accesso. A volte vengono sfruttate le vulnerabilità di un fornitore (‘supply chain attack’), magari una azienda piccola e dotata di una infrastruttura meno difesa, ma connessa a quella dell’obiettivo.
  3. Entrati nella rete dell’obiettivo e preso il controllo del computer dell’utente di cui si sono rubate le credenziali, inizia un paziente e lungo lavoro per arrivare a controllare l’intera rete. Si chiama ‘privilege escalation’, cioè aumento dei privilegi di accesso. Di solito si ottiene facendo del ‘passi di lato’ (lateral movement) da un computer a un server, poi ad un server più potente, fino ad arrivare al cuore del sistema. Oppure si sfruttano le vulnerabilità non opportunamente corrette dei sistemi informatici. Questa fase può durare settimane o anche mesi.
  4. Quando l’attaccante finalmente ha ottenuto login e password dell’amministratore del sistema, può pianificare la data dell’attacco. Di solito viene scelto un weekend, perché le reti sono meno presidiate. Nel giorno previsto, l’aggressore distrugge le copie di backup dei dati (se è possibile), cripta con un software opportuno tutti i dati dell’obiettivo e lascia un messaggio chiedendo il riscatto. Il riscatto è sempre in criptovalute (più avanti ragioneremo sul perché) e spesso la vittima viene avvisata da un conto alla rovescia dell’aumento del prezzo del riscatto. Passato un certo periodo di tempo, in mancanza del pagamento, i dati non potranno più essere decriptati e i dati più sensibili potrebbero essere divulgati indiscriminatamente.

Chi sono i ‘rapitori’? Sono di solito organizzazioni ben strutturate, vere e proprie aziende, con team di ricerca e sviluppo, team di attacco, gestori dei proventi dei riscatti, obiettivi di incasso, ecc. Sono insomma imprese che spesso reclutano i loro dipendenti nelle università oppure fra gli ex-militari. Le loro ‘sedi’ si trovano perlopiù in Russia, Ucraina e Cina, ma anche in Iran per esempio. Sono tutti stati in cui l’occidente ha poca capacità di ingerenza politica e di controllo di polizia, in cui chi svolge questo ‘mestiere’ è sostanzialmente sicuro di non essere rintracciato. I dati di accesso dalla rete Internet di questi stati sono poco accessibili dall’esterno, anche per motivi politici e militari di conflitto storico con l’occidente.

Come possono le nostre aziende e le nostre istituzioni difendersi da questi attacchi, purtroppo sempre più frequenti?

La prima linea di difesa è certamente la formazione di tutti i dipendenti e fornitori. In sostanza è necessario informare ed educare il personale a riconoscere situazioni pericolose e a individuare eventuali attacchi. Il tema culturale è quindi assolutamente prioritario, anche rispetto ad investimenti in software o hardware di protezione. L’anello debole delle infrastrutture è spesso infatti il computer degli utenti e il loro atteggiamento nei confronti della sicurezza.

Naturalmente è poi necessario investire in alcune attività prettamente informatiche, per alzare il livello di sicurezza della azienda. Ci sono attività di tipo passivo (la rimozione di sistemi operativi e hardware obsoleto, l’aggiornamento costante del software e dell’hardware) e di tipo attivo (la scansione della propria rete in cerca di vulnerabilità, la installazione di software e hardware di protezione, di sistemi di controllo delle password avanzati e maggiormente sicuri, ecc.).

Esistono poi tecnologie che ormai sono diventate necessarie in ogni azienda che voglia proteggersi: i test di attacco (‘penetration testing’) e i backup dei dati non modificabili (cioè non criptabili).

La prima tecnologia prevede di impersonare un attaccante per cercare di entrare nella rete interna e prenderne il controllo, evidenziando quali passi vengono compiuti. Questa lista di passi (chiamata ‘attack chain’) serve ai difensori per correggere le vulnerabilità e impedire quindi quel percorso di attacco.

I backup tradizionali dei dati non sono più sufficienti a garantire il recupero di quanto criptato, perché come dicevamo vengono spesso distrutti dagli attaccanti. È quindi fondamentale installare e configurare opportunamente sistemi di backup non modificabili, in modo da avere una ultima linea di difesa e potere almeno ripristinare i dati essenziali alla continuità del business aziendale.

Affrontiamo infine il tema del pagamento del riscatto. Questo è infatti il fulcro di tutta la attività dei cybercriminali. Tutte queste attività illecite hanno come scopo finale l’incasso del riscatto: è un business illegale e segue quindi le regole della massimizzazione del profitto.

Come accennavo all’inizio dell’articolo, il pagamento del riscatto avviene sempre in criptovalute, Bitcoin, per esempio. Per quali motivi? È semplice: per loro natura i pagamenti in criptovalute non sono tracciabili e possono essere effettuati senza alcun contato fisico. Queste due caratteristiche li rendono il perfetto metodo di pagamento, sicuro e affidabile (dal punto di vista dei criminali!).

Le criptovalute sono il punto di forza di tutto il sistema illegale. Di conseguenza dovrebbe essere anche l’obiettivo dell’attacco degli stati dell’occidente, se vogliamo davvero liberarci una volta per tutto dal ransomware.

Ritengo infatti che l’unico modo per debellare questa vera e propria piaga sia renderla economicamente svantaggiosa per chi la esercita. Purtroppo, il sistema delle criptovalute è basato su una tecnologia chiamata ‘blockchain’, un sistema complesso, progettato per essere totalmente distribuito su moltissimi nodi nel mondo. Semplificando molto, possiamo affermare che è quasi impossibile distruggerlo senza fare a pezzi Internet.

Personalmente ritengo che la soluzione definitiva sia rendere ‘non spendibili’ le criptovalute (Bitcoin in testa), rendere cioè impossibile usare Bitcoin per acquistare beni mobili o immobili o ovviamente convertirli in altra valuta. È chiaramente un atto autoritario e di portata planetaria, che può essere promosso solo dalla iniziativa congiunta delle nazioni del mondo occidentale, Stati Uniti e Unione Europea in testa. Anche ammesso, malgrado le evidenti difficoltà, che le nazioni e i popoli accettino di andare in questa direzione, ci vorrà molto tempo prima che si possa realizzare questa pesante riforma.

Nel frattempo, tre sono le attività a cui dobbiamo e possiamo dedicare le nostre risorse.

  • Tutti noi siamo chiamati ad alzare il nostro livello di attenzione e a dedicare tempo alla formazione e cultura sulla cybersecurity. La capacità di evitare le minacce da parte di qualunque utente della rete aziendale è la prima linea di difesa.
  • Le imprese pubbliche e private e le istituzioni devono investire per irrobustire le loro infrastrutture. La percentuale di fatturato dedicata alla protezione delle reti in Italia è ancora molto più bassa che nel resto dell’occidente.
  • Infine, è necessario creare dei corsi di formazione specifici sulla cybersecurity, tema su cui esiste una drammatica carenza di professionisti adeguatamente formati. Fra l’altro, questa è anche un’occasione per creare posti lavoro qualificati ed evitare l’ennesima fuga di cervelli all’estero.

Il giudice Giovanni Falcone diceva che per combattere la mafia era necessario “seguire il denaro, non gli uomini”. Credo che il suo insegnamento possa essere proficuamente utilizzato anche per questa urgente e sempre più importante battaglia contro il crimine organizzato.

(* CEO di Virtual, società del Gruppo Duferco)

Ultimi video

Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

La transizione ecologica e l’estremismo di molti movimenti: occorre un altro approccio sui cambiamenti climatici

La riduzione dell’immissione di CO2 è pacificamente un fatto positivo ma attribuire prevalentemente l’aumento di temperatura all’attività antropica è una scelta illusoria, non supportata scientificamente, pericolosa

Crisi energetica, cambiamenti climatici e la transizione 'sostenibile': incontro a Chiavari

Se ne parla al ‘Giardino delle Idee’ con Chicco Testa, Carlo Stagnaro e Gianluca Guaitani. Modera il nostro editore Antonio Gozzi