Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

La Protezione Civile tra i banchi di scuola

Condividi su

Si è concluso lunedì 21 Maggio l’evento ‘La Protezione Civile incontra la Scuola’ a cura dell’Associazione E.R.A. Sezione Provinciale di Genova e l’Osservatorio Meteorologico Agrario Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli presso l’Auditorium di Villa Sottanis, con i ragazzi della seconda e terza media (tutte le sezioni) dell’istituto De Andrè di Casarza Ligure.
“Abbiamo sviluppato questo momento di incontro – dicono gli organizzatori – , per la necessità di sviluppare una adeguata sensibilità ai temi della salvaguardia del territorio e dell’ambiente, di natura sociale e didattica finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza”.
E’ opportuno pertanto partire in un ambito dove tale sensibilità è ancora naturalmente alimentata da una sana curiosità e promovendo all’interno del mondo scolastico:

  • la conoscenza dei rischi ed i livelli di vulnerabilità del proprio territorio;
  • la conoscenza delle strutture territoriali e, in generale, dei ruoli delle Istituzioni che operano nel campo della protezione civile alle quali far riferimento in caso di emergenza;
  • la conoscenza delle norme e dei comportamenti da adottare in caso di emergenza;
  • la conoscenza delle misure di salvaguardia per prevenire o limitare i possibili rischi anche stimolando un’attenzione ai temi della tutela ambientale.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai