Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 16 luglio 2026 - Numero 435

La ‘Piazza’ ricorda: Piergiorgio Rama, l’uomo che insieme a Paola trasformò il dolore in amore per tutti

Riservato e dignitoso com’era personalmente, sapeva essere straordinariamente tenace quando si trattava di ottenere qualcosa per il Fondo
Piergiorgio e Paola Rama a una festa di Entella nel Cuore con Sabina Croce
Piergiorgio e Paola Rama a una festa di Entella nel Cuore con Sabina Croce
Condividi su

di SABINA CROCE

C’eravamo in tanti, lunedì pomeriggio nella chiesa di Rupinaro, a salutare per l’ultima volta Piergiorgio Rama e a manifestare a Paola e a Giorgia il nostro affetto impotente ma sincero.

Ho conosciuto Paola e Giorgio qualche anno fa in occasione di una loro iniziativa nella quale ci chiesero di aiutarli come Virtus Entella. Giorgio, riservato e dignitoso com’era personalmente, sapeva essere straordinariamente tenace quando si trattava di ottenere qualcosa per il Fondo.

Il Fondo Chiara Rama: esempio bellissimo della capacità di questi due coniugi di trasformare un dolore indicibile in un progetto di bene che chiunque può capire.

Al funerale Don Fausto ha detto che Giorgio gli ha confidato di essere stato fortunato, e di avere avuto una bella vita. Ne sono assolutamente sicura, al di là delle prove cui è stato sottoposto: è fortunato chi ha il dono del dare e dell’amare, certo ancor più fortunato di chi prende e viene amato. Magia incredibile e inspiegabile di questa borsa dell’amore da cui più cavi e più te ne ritorna indietro.

E in qualche modo fortunata anche l’amatissima nipotina. Non presumo di sapere nulla dei sentimenti e della vita di Giorgia, che è stata già duramente provata dalla vita. Ma posso e voglio dire che a me Giorgia non è mai sembrata una bambina senza mamma, perché Giorgia aveva una stranissima mamma con due teste, quattro braccia e quattro gambe come l’androgino, un essere mitologico le cui due metà si completavano a vicenda; realizzando forse non la perfetta felicità come nel mito ma certamente una concreta, imperfetta ma bellissima felicità coniugale, quella possibile per noi poveri umani dimezzati alle prese con la vita di tutti i giorni.

Vita di tutti i giorni in cui li vedevamo sempre insieme i Rama, vitali, energici, eleganti nella loro essenzialità, a volte in baruffa per qualche ‘rattella’ su questioni di nessun conto ma sempre uniti senza cedimenti nelle cose che contano. Che fortuna.

Ci resta Paola. Abbiamone cura tutti.

Qui di seguito si può rivedere il video realizzato da Marisa Spina per ‘Piazza Levante’ per rendere omaggio a Giorgio e Paola Rama quando il Fondo ha chiuso l’attività. Vi si trova il tributo di tutti coloro che hanno beneficiato della loro collaborazione.

Ultimi video

Cavi Arenelle ritrova il suo cuore verde. Inaugurati i giardini riqualificati e restituiti alla cittadinanza
Saranno spazio di incontro e aggregazione. Il Sindaco Alberto Mangiante: “Un intervento che guarda alla qualità della vita e al futuro della città"
La rotta del Dinamico: il viaggio di un gozzo tra mare, memoria e generazioni
Una storia che attraversa il tempo, nata dall’amore per il mare e custodita da chi ne ha saputo preservare il valore. Un patrimonio di passione e ricordi che continua il suo viaggio

Altri articoli

L’Italia e altri nove paesi chiedono una revisione del sistema Ets “che non penalizzi l’industria”

Tra le richieste, il prolungamento oltre l'attuale orizzonte del 2039 del percorso di azzeramento delle emissioni

La Madonnina del Mare di Zoagli spegne quaranta candeline e intanto è stata sottoposta a un’operazione di pulizia

L’intervento è stato eseguito dagli specialisti del Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova, in collaborazione con il Comune e con il Comitato Madonnina del Mare