di ROSA CAPPATO
Laboratori per i bambini, spettacoli a tema, sfilate, concerti, mercatini, presepi, arte, cultura e tradizione: le feste entrano nel vivo. Prosegue il fitto calendario di iniziative gratuite, per tutte le età, nel programma messo a punto dall’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’assessorato a Turismo, Pubblica Istruzione e Progetti Europei, guidato da Emanuela Caneva.
È stato realizzato con la collaborazione di Smilevil e della Fondazione Mus-e Italia, in sinergia con le Associazioni della città. Il via ufficiale agli eventi delle vacanze è stato dato nel fine settimana dell’Immacolata, sabato 6 dicembre, con, tra gli appuntamenti più partecipati, la fiaccolata verso piazza Gaggini per la decorazione dell’albero e l’esecuzione di canti di Natale, poi lunedì 8, si è assistito all’accensione dell’albero di Natale in Piazza Colombo, da parte dei bimbi della scuola dell’infanzia di Ruta e dell’asilo Umberto I.
Secondo una tradizione ormai collaudata anche il Teatro Sociale ha il suo albero ad accogliere gli spettatori, decorato dall’Associazione Banca del tempo di Camogli, inaugurato sempre l’8 dicembre. Si festeggia Natale 2025.
“Abbiamo cercato di dare vita a un cartellone che catturi l’interesse dei camogliesi e dei turisti, sempre numerosi durante il periodo natalizio – dice Caneva – Ringraziamo le Associazioni, dinamiche e pronte a supportare i progetti del Comune e a fare la loro parte nelle specificità delle loro competenze. Auspichiamo ancora tanto svago e divertimento per tutti e un Natale sereno, di accoglienza e pace”.
Il lungo ‘viaggio’ nell’atmosfera gioiosa delle festività proseguirà fino all’Epifania tra laboratori per i bambini, spettacoli a tema, sfilate, concerti, mercatini, arte, cultura e tradizione. Tra i momenti clou l’attesa per l’anno, nuovo la sera di San Silvestro, dalle 22, in piazza Colombo: musica con dj, Luca Rosack, spettacolo di luci e brindisi di mezzanotte con la regia della Pro loco Camogli e, dopo la mezzanotte, sul Rivo Giorgio, l’accensione del falò a cura dell’Associazione Culturale San Fortunato. Già partito il concorso ‘Porte e Portoni a Natale a Camogli’ per gli allestimenti più belli, sono parecchi quelli più fotografati in gara. Tra gli eventi su cui puntare lo zoom c’è “Camogli nascosta – Fede, Arte e Tradizione”, con un itinerario ad hoc e l’esposizione dei totem sulla piazzetta delle Fantasie Marine ma anche a Ruta e al Boschetto, e le visite ai presepi, con la 7ª edizione della rappresentazione della Natività all’Isola creata dal gruppo ‘Gli Amici del Presepe’, con raccolta offerte da destinare alla ‘Fondazione la Banda degli Orsi’, nata per stare accanto alle famiglie nel delicato momento del ricovero di un figlio all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
Le feste proseguono, dunque, il 27 dicembre con la Tombola Camoglina, che si svolgerà all’interno degli spazi messi a disposizione della Bocciofila A. Corzetto, a partire dalle 21 con musica e dj. L’evento è a cura della Pro loco di Camogli, la Ascot, associazione commercianti, e l’Associazione Culturale San Fortunato. Il 28 dicembre l’attenzione si focalizza sui bambini dove, per loro, a Castel Dragone, a partire dalle 15, verrà organizzato un laboratorio (dai 6 anni). Lunedì 29, invece, c’è lo spettacolo-concerto e laboratorio con il ‘Gruppo Ensemble 16032’ nel ridotto del teatro, a partire dalle 16,30 insieme all’associazione Smilevil: “La gara di Natale Chi non so, le avventure del Grinch”.
Il 2026 proseguirà in musica, con il concerto del Coro Musica Nova di Levanto, nell’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, alle 16,30 e poi a Castel Dragone, nuovo laboratorio “Il dono invisibile” per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il 4 gennaio ecco l’attesa tradizionale Tombola della Befana, al teatrino di San Nicolò a San Rocco a partire dalle 20,30 a cura dell’Associazione per la Valorizzazione turistica di San Rocco, tombolata a carattere benefico. In centro, alle 15, sarà pronto un altro laboratorio per bambini (dai 6 a 10 anni). Il 5 gennaio l’orchestra di flauti Zephyrus diretta dal maestro Marco Zoni, primo flauto del Teatro della Scala, suonerà al Teatro Sociale in occasione del Concerto degli Auguri, delle 16,30. Alla mattina però la festa è per i bambini, per l’evento: “I segreti della Befana”, spettacolo itinerante per le vie di Camogli, in collaborazione con la Compagnia LiberiTutti. Si parte dalla palestra comunale alle 10,30.
Sempre lunedì 5 gennaio, in via Garibaldi, il Comune di Camogli e l’associazione ‘La bottega degli Artisti’ allestiscono per l’intera giornata ‘Il Mercatino dell’Epifania’. Per gli amanti dei presepi, da non dimenticare, è ancora aperto, sino al 15 febbraio il Presepe all’Isola, allestito in via Isola tutti i giorni dalle 10 alle 19. Sempre fino a febbraio si potrà visitare – all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli – il presepe a cura del Fai, Fondo Ambiente italiano. All’Oratorio del Boschetto c’è quello con le statuine del ‘700, a cura della Confraternita di Nostra Signora Addolorata (sino all’11 gennaio). All’Oratorio di Ruta, invece c’è il Presepe degli Animali (vivi), a cura della Confraternita Santissima Annunziata (ultimo giorno di apertura 6 gennaio).
Sino all’Epifania, inoltre, a Ruta si potrà visitare il Mini Villaggio Natalizio, ogni venerdì, sabato, domenica e giorni festivi. Ci sono le casette del mercatino e il laboratorio di falegnameria a cura del Mastro Cesare, dedicato ai più piccoli, oltre un ricco programma di appuntamenti dedicati a famiglie, bambini, visitatori e appassionati (info in Pro Loco Camogli). Per gli amanti delle escursioni, poi, lungo il sentiero che va da Portofino Vetta a Pietra Srette, si potranno incontrare i ‘Mini presepi sul Monte di Portofino’, realizzati come da tradizione, da residenti e appassionati. Riguardo le ‘gite’ in città, invece, è ancora possibile aderire a: “Camogli nascosta – Fede, Arte e Tradizione”, esperienza ripetibile il 28 dicembre sulla Terrazza delle Fantasie Marine e dal 30 al 6 gennaio in Piazza del Boschetto.