Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

La Galleria Grasso di Chiavari ospita Elisabetta Sonda: il suo ‘Giardino’ è affascinante

L’artista alterna l’olio su tela all’acrilico con una predilezione per l’olio che con la sua plasticità e materialità, mi riferiva, rende possibili giochi e mescolanze che gli acrilici non le permettono
Uno dei quadri di Elisabetta Sonda esposto alla Galleria Grasso di Chiavari
Uno dei quadri di Elisabetta Sonda esposto alla Galleria Grasso di Chiavari
Condividi su

di SANDRO FRERA *

Ultimi giorni per visitare la bella mostra di Elisabetta Sonda, ‘Vediamoci in Giardino’ presso la Galleria Grasso a Chiavari. La mostra, infatti, chiude il 5 Ottobre.

Il titolo scelto per la mostra è estremamente evocativo, perché entrando e osservando i quadri (spesso di formato quadrato o leggermente rettangolare, cosa che già sola conferisce alle opere tranquillità) davvero si entra in un Giardino, quello da cui mi diceva la signora Sonda trae ispirazione per le sue composizioni.

Sono quadri, si direbbe, liquidi, nei quali le figure dei fiori e delle piante sono evocate più che descritte con una padronanza del colore notevole.

L’artista alterna l’olio su tela all’acrilico con una predilezione per l’olio che con la sua plasticità e materialità, mi riferiva, rende possibili giochi e mescolanze che gli acrilici non le permettono.

La leggerezza e la bellezza della natura si propongono con delicatezza, così come cenni di viola a tratti approfondiscono i verdi chiari e le terre accennate.

Bella e intensa questa mostra. Vale la pena di essere visitata.

(* ideatore e promotore del progetto ‘Prima i lettori’)

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona