(r.p.l.) Dopo l’evento speciale del ‘Pomeriggio Montaliano’, svoltosi a giugno per celebrare il centenario della prima edizione di ‘Ossi di seppia’ e applaudito per la riuscita ed emotivamente partecipata rievocazione della poesia di questa raccolta, si sono riaperti con la festa di inaugurazione del primo ottobre le attività e gli eventi realizzati dai ‘Corsi di Cultura’, associazione fondata sul volontariato e presente a Chiavari da quasi quarant’anni, con fini di promozione culturale e sociale.
Il programma di questo primo evento, che si è tenuto all’Auditorium dei Filippini in via Raggio nel pieno centro di Chiavari, ha compreso momenti di intrattenimento musicale, inseriti come è abitudine in una prospettiva storico-culturale, a cura del duo rappresentato da Luigi Colombini (sax soprano) e Guido Ferrari (pianoforte), e un piccolo rinfresco.
In questa cornice è stato presentato il nuovo calendario nella sua varietà e ricchezza di contenuti, che vanno da conferenze ed eventi intesi ad approfondire la conoscenza artistica, storica e antropologica della realtà locale, a incontri aperti all’attualità, alle arti e al cinema contemporaneo, alle scienze e ai problemi della salute e del ‘viver bene’.
Come sempre, infatti, la mission non è solo didattica, ma si volge anche a favorire la socializzazione, il dialogo e la solidarietà di fronte alle incertezze e ai problemi del nostro tempo. Tra le molte iniziative va sottolineata l’attività, viva grazie all’opera di volontarie e volontari, della Biblioteca Francesco ed Elena Bono, la seconda della città, aperta tutto l’anno (tranne che per una pausa nel mese di agosto) al pubblico; alla biblioteca si ricollegano le iniziative del Club della Poesia, inserite regolarmente nel nostro programma, con uno studio sulle origini della Poesia, con incontri letterari su autori classici e poeti e poetesse contemporanei, con momenti di reading e presentazione di libri e, da gennaio 2026, con un corso di scrittura creativa.
Il calendario comprende oltre novanta incontri e conferenze che si terranno ogni settimana, da ottobre alla fine di maggio, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì con il contributo di docenti ed esperti e con argomenti inerenti a discipline e ambiti come: Storia del territorio, I Luoghi del Cuore, Mulini e frantoi nella tradizione ligure, Liguria nascosta, Storia di donne liguri, Archeosofia, Mito e Poesia, Fotografia contemporanea, Storia del Cinema, Letteratura, Cinema e Letteratura, Letteratura e Storia, Storia dell’Arte, Libertà e pensiero pedagogico, Storia del Teatro, Arte ligure del ’900, Le arti a Chiavari, Filosofia, Scienze Umane, Scienze, Archeologia, Medicina, Diritto, Economia e Storia, Storia, Storia della Filosofia medievale, Psicologia. Vi è la collaborazione di nuovi docenti ed esperti e fra le nuove occasioni si segnala un evento dedicato all’artigianato e specificamente alla sedia di Chiavari (la Chiavarina), le conferenze sulla medicina nel Medioevo tenute da una docente universitaria, e fuori del consueto calendario, una pièce teatrale per la ricorrenza del Giorno della Memoria. Di domenica verrà celebrata la Giornata della Donna, con la cerimonia di consegna delle targhe annualmente assegnate dai Corsi di Cultura. L’associazione, inoltre, celebra la festa di Natale e l’inaugurazione e la chiusura delle attività didattiche con spettacoli di valore culturale.
Al nutrito programma di incontri, che si terranno nella Sala Livellara (facilmente accessibile per la sua posizione centrale e per l’assenza di barriere architettoniche) o in altre sedi ritenute consone, si affiancano corsi con cadenza periodica, come quello volto a sostenere i meno esperti e a creare nuove competenze nell’uso dello smartphone e degli strumenti informatici o come i percorsi di approfondimento in Psicologia e Mindfulness.
Di grande rilievo per l’utenza, grazie alla disponibilità di docenti, esperti e organizzatori, sarà come sempre l’ampia offerta di lezioni e conversazioni inerenti alle lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) nei vari livelli di competenza, che verranno tenute nella sede di via delle Vecchie Mura 1. Qui avranno luogo anche altre iniziative, di cui si creasse l’occasione nel corso dell’anno accademico.
Le iscrizioni si stanno effettuando il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, nei locali della Biblioteca “Francesco ed Elena Bono” in via Delpino 2.