Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 settembre 2025 - Numero 391

Iscrizioni aperte per i corsi della Unitre di Lavagna

Il Comune di Lavagna
Condividi su

Dal 5 settembre 2018 e per tutto il mese di Ottobre sono aperte le iscrizioni per aderire all’Associazione dell’Unitre con il patrocinio dei Comuni di Lavagna/Cogorno, che condividono pienamente gli scopi e le finalità proposte.
I corsi inizieranno a novembre secondo il calendario prestabilito.
Per le adesioni ai corsi e agli eventi occorre iscriversi all’Associazione.

Per informazioni e per iscrizioni rivolgersi in Segreteria, al II piano della Biblioteca ‘Giovanni Sebandini-Bini’ di Lavagna, nei seguenti orari:

MERC./VEN. h. 16/18 e GIOV h. 9.30/11

Per ulteriori INFO visitare il sito del comune di Lavagna www.comune.lavagna.ge.it

UNITRE: Università delle Tre Età della Vita, sede autonoma di LAVAGNA, è un’Associazione di Promozione Sociale aderente all’Associazione Nazionale UNITRE con sede in Torino, che si avvale della preziosa collaborazione di Docenti, figure professionali o semplici persone che in modo assolutamente volontario mettono al servizio degli altri il proprio sapere e conoscere per trasmetterlo attraverso percorsi formativi, seminari, laboratori, viaggi di istruzione, creazione di eventi e partecipazione.

Essa si propone di unire l’aspetto sociale e l’aspetto culturale di formazione continua del sapere attraverso l’interazione tra persone di differente età, di differente percorso culturale e di differente provenienza ma che hanno per obiettivo primario di unirsi e ritrovarsi in alcuni importanti valori quali: quello del sapere, della conoscenza, dell’approfondimento, del rispetto, della condivisione e dell’interrelazione.

UNITRE Lavagna si prefigge con molta umiltà ma determinazione, lo scopo di creare così nel tempo in maniera  progressiva una piattaforma solida e solidale, ricca di vivacità, per un invecchiamento attivo e collaborativo con le altre età della vita, come risulta dall’insieme degli iscritti e dalla composizione del Direttivo!

UNITRE  vuole rappresentare per Lavagna/Cogorno e per il territorio, nel tempo attraverso la collaborazione di chi già si è offerto come docente, di chi ambirà a farne parte, iscrivendosi all’Associazione stessa, e grazie ai percorsi formativi ed esperienziali proposti, ciò che la Vita in fondo ci suggerisce giorno per giorno:

Conoscere l’altro per conoscere se stessi apprendendo ed apprezzando che molto spesso le differenze uniscono e ci fanno più ricchi.

I corsi si terranno principalmente nei Locali della Sala Albino e Sala delle Ardesie della Biblioteca Comunale “Giovanni Serbandini – Bini” e nella Sala polivalente  della Scuola  “ Rocca” di San Salvatore dei Fieschi.

L’Accademia di Cultura UNITRE propone: CORSI –  LABORATORI – CONFERENZE – SEMINARI – VIAGGI DI ISTRUZIONE – VISITE GUIDATE A MOSTRE O EVENTI PARTICOLARI – SCAMBI CULTURALI CON ALTRE ASSOCIAZIONI CULTURALI – MOMENTI di SPETTACOLO MUSICALE E TEATRALE.

I corsi inizieranno Venerdì 2 novembre 2018 e si concluderanno a Fine Maggio 2019 secondo il calendario prestabilito.

 Quest’anno avremo diverse novità, tra cui i seguenti percorsi:

  • “Laboratorio di Scrittura Creativa
  • “ Burraco”
  • “Attività Culturali Complementari Musicali
  • Uscite per Visite e Mostre”

L’associazione Unitre Lavagna/Cogorno continuerà a dimostrare il suo impegno sociale, come in passato, con l’adesione e la partecipazione a eventi sul territorio, anche in collaborazione con altre associazioni.

Il primo impegno artistico di Unitre Lavagna/Cogorno per quest’anno accademico, condiviso da altre realtà associative liguri ( Genova, Arenzano-Cogoleto, Borgio Verezzi-Pietra Ligure, sarà sabato 6 Ottobre 2018 h. 15 al teatro “Il Tempietto” di Genova/Sampierdarena. L’Associazione parteciperà con il coro ARAS diretto dalla Presidente Sara Vergnano.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai