Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 15 ottobre 2026 - Numero 448

Interventi nelle scuole chiavaresi: è il turno delle Mazzini Ovest

Condividi su

Sono partiti gli interventi di riqualificazione energetica e di manutenzione straordinaria dei prospetti esterni dell’edificio scolastico delle Mazzini Ovest. Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta BRC s.p.a. di Genova per un importo ribassato del 29.98%, pari a 883.435,20 euro iva esclusa.

Il progetto di restyling ha previsto l’esecuzione di alcune lavorazioni interne poco prima dell’inizio delle scuole, come il rinforzo strutturale e la sostituzione totale degli infissi; per proseguire in questi giorni con la riqualificazione ed efficientamento energetico mediante il miglioramento delle prestazioni dell’involucro, la realizzazione del cappotto esterno e il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura con relativo isolamento termico.

Per non interferire con l’orario scolastico degli studenti delle Mazzini Ovest, è necessario stabilire un calendario condiviso con il dirigente del plesso e procedere così con la progressione degli interventi esterni, cercando di limitare al massimo i disagi agli alunni e alle loro famiglie. La messa in opera del cappotto termico, sia in facciata che copertura, e la sistemazione dei serramenti costituiranno l’ultimo step per la riqualificazione programmata dall’amministrazione Di Capua.

«Chiavari investe sul futuro dei giovani, sulla loro formazione e sicurezza: 3 milioni di euro per la manutenzione e riqualificazione energetica delle strutture scolastiche cittadine – dichiara il primo cittadino Marco Di Capua – Un programma già avviato che permetterà, entro la fine del mandato, di lasciare un patrimonio scolastico in gran parte rinnovato e riqualificato».

Ultimi video

Amt, il servizio è in crisi ma gli stipendi dei dirigenti aumentano: Federico Bairo denuncia le contraddizioni dell’azienda
Il rappresentante di Usb Trasporti: "Corse saltate e fermate senza orari: chiediamo più risorse per migliorare il servizio pubblico e tutelare i diritti dei lavoratori"
Sanità ligure, l’allarme del Comitato Malati Tigullio: meno servizi e più rischi per i pazienti
La vicepresidente Maria Giulia Mordini e il professor Michele Brignole sui rischi degli accorpamenti e sulla tenuta dell’assistenza sul territorio

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai