Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Interventi nelle scuole chiavaresi: è il turno delle Mazzini Ovest

Condividi su

Sono partiti gli interventi di riqualificazione energetica e di manutenzione straordinaria dei prospetti esterni dell’edificio scolastico delle Mazzini Ovest. Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta BRC s.p.a. di Genova per un importo ribassato del 29.98%, pari a 883.435,20 euro iva esclusa.

Il progetto di restyling ha previsto l’esecuzione di alcune lavorazioni interne poco prima dell’inizio delle scuole, come il rinforzo strutturale e la sostituzione totale degli infissi; per proseguire in questi giorni con la riqualificazione ed efficientamento energetico mediante il miglioramento delle prestazioni dell’involucro, la realizzazione del cappotto esterno e il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura con relativo isolamento termico.

Per non interferire con l’orario scolastico degli studenti delle Mazzini Ovest, è necessario stabilire un calendario condiviso con il dirigente del plesso e procedere così con la progressione degli interventi esterni, cercando di limitare al massimo i disagi agli alunni e alle loro famiglie. La messa in opera del cappotto termico, sia in facciata che copertura, e la sistemazione dei serramenti costituiranno l’ultimo step per la riqualificazione programmata dall’amministrazione Di Capua.

«Chiavari investe sul futuro dei giovani, sulla loro formazione e sicurezza: 3 milioni di euro per la manutenzione e riqualificazione energetica delle strutture scolastiche cittadine – dichiara il primo cittadino Marco Di Capua – Un programma già avviato che permetterà, entro la fine del mandato, di lasciare un patrimonio scolastico in gran parte rinnovato e riqualificato».

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai