Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Interventi nelle scuole chiavaresi: è il turno delle Mazzini Ovest

Condividi su

Sono partiti gli interventi di riqualificazione energetica e di manutenzione straordinaria dei prospetti esterni dell’edificio scolastico delle Mazzini Ovest. Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta BRC s.p.a. di Genova per un importo ribassato del 29.98%, pari a 883.435,20 euro iva esclusa.

Il progetto di restyling ha previsto l’esecuzione di alcune lavorazioni interne poco prima dell’inizio delle scuole, come il rinforzo strutturale e la sostituzione totale degli infissi; per proseguire in questi giorni con la riqualificazione ed efficientamento energetico mediante il miglioramento delle prestazioni dell’involucro, la realizzazione del cappotto esterno e il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura con relativo isolamento termico.

Per non interferire con l’orario scolastico degli studenti delle Mazzini Ovest, è necessario stabilire un calendario condiviso con il dirigente del plesso e procedere così con la progressione degli interventi esterni, cercando di limitare al massimo i disagi agli alunni e alle loro famiglie. La messa in opera del cappotto termico, sia in facciata che copertura, e la sistemazione dei serramenti costituiranno l’ultimo step per la riqualificazione programmata dall’amministrazione Di Capua.

«Chiavari investe sul futuro dei giovani, sulla loro formazione e sicurezza: 3 milioni di euro per la manutenzione e riqualificazione energetica delle strutture scolastiche cittadine – dichiara il primo cittadino Marco Di Capua – Un programma già avviato che permetterà, entro la fine del mandato, di lasciare un patrimonio scolastico in gran parte rinnovato e riqualificato».

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Sestri Levante, nuova vita per la scuola primaria Marconi di Santa Vittoria

Il Liceti di Rapallo al First Global Challenge di Dubai