Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 28 settembre 2023 - Numero 289

Il recupero della rete sentieristica locale: un progetto di carta interattiva sui sentieri di Santa Giulia, Lavagna

Il mare di Chiavari ha fatto da sfondo al brutto episodio capitato a Emanuele
Il mare di Chiavari ha fatto da sfondo al brutto episodio capitato a Emanuele
Condividi su

di RENATA ALLEGRI *

Questo contributo al dibattito in corso sul recupero della rete sentieristica locale nasce in seguito alla recente discussione della tesi di Laurea di Gabriele Ghisleni ‘Le antiche vie dell’ardesia verso il mare’, del corso di Laurea Magistrale in Valorizzazione dei Territori e Turismi Sostenibili (LM80, DISFOR, Università di Genova).

Esattamente un anno fa, durante l’improvviso lockdown, svolgevo l’insegnamento per il Laboratorio ‘Esempi ed esperienze di sostenibilità turistica’, rivolto agli studenti del secondo anno della LM80 dell’Università di Genova. A causa dell’emergenza, ho modificato il programma, in quel frangente inattuabile, per adattarlo al momento di chiusura e ho proposto ai corsisti di esplorare i sentieri che si trovavano nei pressi delle loro residenze, per poi svolgere insieme un progetto di fruizione sicura dei percorsi in tempi di distanziamento forzato. Durante gli incontri propedeutici svolti su piattaforma, gli studenti hanno compreso con una certa sorpresa che i sentieri si trovano ovunque in Liguria (anche se in città si chiamano creuze) e che rappresentano traccia e testimonianza del passato, indicando cammini e itinerari di grande interesse. Come modello di lettura geografica-turistica-sostenibile, ho presentato i sentieri che fanno parte del mio territorio di residenza, la collina di Santa Giulia, noti perché utilizzati per il trasporto (soprattutto di manodopera femminile) delle ardesie dalle cave del monte San Giacomo fino al mare, dove venivano caricate sui leudi. Grande impressione ha suscitato in tutti la conoscenza delle azioni dell’associazione volontaria ‘Pietre Parlanti’, concreta nel recupero dei percorsi abbandonati all’incuria, alla vegetazione e dimenticati dalla memoria collettiva.

Occorre qui una piccola precisazione su quel gruppo di studenti, che per la scelta dei loro studi erano fortemente indirizzati e consapevoli che la valorizzazione di un territorio può passare solo attraverso la sua sopravvivenza e la sua conoscenza. È così che si possono salvare dall’oblio i luoghi e la loro memoria storica, collocandoli nella loro giusta finalità. Inoltre, sia l’indirizzo del corso di laurea, sia quello del laboratorio, insistono sul termine ‘sostenibile‘ (1) che, riferito al turismo, rappresenta il più recente orientamento culturale e comporta benefici all’ambiente oltre che all’economia, grazie a comportamenti e scelte consapevoli. Le importanti questioni, oggi molto dibattute, sono centrate sulla complessità di un turismo interdisciplinare, fondato su un sistema formato da altri sottoinsiemi (ovvero il turista, il territorio e le imprese turistiche) e da un trade off con le tre dimensioni della sostenibilità, dove ambiente, economia e società sono interdipendenti e devono rimanere in costante equilibrio: con l’aumentare di una di queste dimensioni, avviene l’immediata riduzione delle altre due. Il turismo sostenibile è quindi alla ricerca di una misura estremamente difficile da individuare, che si può tuttavia raggiungere grazie a governance capaci, strutturate e consapevoli.

A seguito di quel primo laboratorio, Gabriele Ghisleni, uno studente di Rapallo, impossibilitato ormai a svolgere il suo campo di lavoro nei Parco dei Vosgi, mi ha chiesto di seguirlo nello svolgimento di una tesi di laurea sulla rete sentieristica di Santa Giulia, anche con lo scopo di aiutare ‘Pietre Parlanti’ nel loro operato. Con la sua grazia e il suo entusiasmo, Oenone Lloyd, la fondatrice dell’associazione presso la quale lo avevo accompagnato per un’intervista, aveva fatto centro nell’immaginario di Gabriele.

Ma le fortune vanno raccolte e a quel punto ho proposto allo studente la costruzione di una carta interattiva che permettesse al geoturista di avere a disposizione uno strumento specifico di lettura del territorio, conducendolo a un utilizzo più consapevole della rete sentieristica.

Così Gabriele ha seguito le indicazioni e ha ricostruito la bibliografia, ha consultato la cartografia storica, ha interrogato e ascoltato il prof. Brandolini, esperto nello studio dell’ardesia e con me relatore alla tesi, ha descritto gli aspetti geomorfologici del territorio, la vegetazione, il clima, il profilo turistico dell’area, la storia, gli aspetti antropologici, ha analizzato la domanda e l’offerta turistica, ha creato un survey, ha messo tutto in relazione con un turismo sostenibile, ma soprattutto ha… camminato. E camminando ha rilevato e ha esplorato, principalmente da solo, dopo un avvio con me e molto cammino con Guido, attivo e prezioso collaboratore di ‘Pietre Parlanti’.

Durante e dopo l’approccio diretto sul campo, si è sistemato davanti al pc e ha costruito la carta multimediale, cuore del progetto.

Nelle escursioni effettuate sono state rilevate le coordinate geografiche GPS e le condizioni strutturali dei sentieri, lo stato di abbandono di alcune aree e il potenziale recupero di reperti architettonico/archeologici come le cave di ardesia abbandonate o le cappelle votive. Tutte queste rilevazioni sono annotate nella carta interattiva, con la descrizione di singoli sentieri che per ora si fermano a sette. Gli elementi della storia del luogo che sono stati presi in esame, come quelli relativi alla coltivazione dell’ardesia e a tutti quei personaggi che contribuivano alla sua estrazione, alla lavorazione e al trasporto, possiedono un passato ricco di eventi e particolarità e se narrati nel rispetto della verità e adattati a un contesto contemporaneo (il cosiddetto storytelling), possono suscitare interesse e un riscontro positivo da parte delle popolazioni residenti e dei turisti fruitori. Stiamo parlando dunque delle memorie sui cavatori e sulle portatrici, sulla destinazione dell’ardesia, sulla costruzione dei manufatti, sulle colture particolari. Il materiale storico è documentato da numerose pubblicazioni e immagini, ma esiste ancora oggi un ricordo popolare che fornisce preziosi dettagli.

Per ogni sentiero analizzato e inserito nella carta interattiva, oltre alle informazioni generali quali durata, dislivello, lunghezza e difficoltà, sono stati selezionati conseguentemente i principali punti di interesse, tramite pin point, con spiegazione e immagini digitali. A corredo finale, ogni sentiero è rappresentato in un poster illustrativo. Da un punto di vista tecnico, è stata posta attenzione sull’esperienza mobile, perché gran parte degli utenti potranno accedere all’applicazione dal proprio smarphone (o da un dispositivo mobile con uno schermo comunque ridotto) durante un’escursione. Tramite l’uso del GPS integrato del dispositivo dell’utente, l’applicazione fornisce la possibilità di rilevare la posizione e mostrarla all’interno della carta interattiva. Inoltre, questa applicazione è interamente client-side, garantendo la privacy del fruitore, continuando a funzionare anche in assenza di segnale dati (3G, 4G, ecc). Quest’ultima caratteristica si rivela utile perché nei sentieri la ricezione non è sempre ottimale, a volte addirittura assente, e avere a disposizione l’itinerario può essere un grande aiuto nel caso in cui qualcuno si perdesse durante un percorso.

La carta interattiva realizzata, pensata come strumento di attrazione turistica, è anche interamente fruibile in italiano e in inglese, perché Gabriele ha provveduto alla traduzione di tutto lo scritto e il sito sceglie automaticamente la lingua in base a quella del dispositivo che vi accede. Infine, è inserita la trasparenza dei dati tecnici, con il codice open source nella repository del portale Github, perché il progetto diventi un’occasione per iniziative simili e per implementare la cartografia interattiva ligure. Si tratta dunque di un ‘prototipo’ di strumento perfettibile, ma che getta le basi per un’indagine ancor più approfondita che utilizzi altri strumenti, per avvalersi di tutti i dati che è possibile reperire per aumentare il patrimonio (culturale e scientifico) di informazioni legate al territorio, ai suoi valori e alle sue criticità.

Si può di conseguenza affermare che le opportunità fornite dagli strumenti digitali (il cui utilizzo interdisciplinare è uno degli obiettivi di questo corso di Laurea magistrale) e la facilità con cui possono essere messi a sistema con la carta interattiva che è stata impostata con questa tesi di laurea potrebbero diventare uno strumento di conoscenza e indagine a tutto campo. A tal proposito, durante le fasi progettuali, è più volte emersa la necessità di ingrandire l’area d’azione all’intero Tigullio e, verosimilmente, alla Liguria, con una cartografia digitale attiva utile al turismo, ma non solo, che intrecci la dimensione locale con una regionale o globale. Le carte turistiche esistenti (quando presenti) differiscono fortemente fra loro in termini di legenda, simbologia e indicazioni coerenti nella continuità coi Comuni confinanti.

Un’unificazione della rete sentieristica del Tigullio in una carta turistica digitalizzata potrebbe rappresentare il primo passo di un percorso verso la creazione di una Destination Management Organisation (2) a impronta eco-sostenibile che tenga sempre presente nella sua visuale il territorio dell’entroterra e che punti alla diversificazione, come l’offerta in stagionalità diverse dall’estate. Il territorio dove l’ardesia è stata protagonista dell’economia recupererebbe la sua storia e una sua funzione contemporanea, in continuità con i ricordi del passato, perché tutta la memoria storica e scientifica (che è comunque supportata da ingente bibliografia) che riguarda l’ardesia e l’indotto che si è creato intorno ad essa, rappresenta un patrimonio di conoscenza e interesse. Il turista può entrare a conoscenza di un mondo lontano e difficile attraverso la scoperta dei percorsi dell’ardesia, che si distingue come protagonista e modellatrice non solo di un paesaggio, ma di una cultura antropologica precisa.

In conclusione, vorrei sottolineare quanto già in molti sanno: un processo di valorizzazione territoriale deve avere come obiettivo finale quello della preservazione, ma anche dell’utilizzo di risorse che perdurino nel tempo, conservando il paesaggio storico costruito, mantenendo la memoria nella popolazione residente e proponendo una corretta lettura ai turisti.

E al fine di valorizzare in modo sostenibile i nostri sentieri, unici nella loro costruzione, nella presenza di manufatti di pregio come le cappelle, le caselle, i casoni, i ponti, gli ingressi delle cave, il terrazzamento con la canalizzazione per l’arginamento dei rii, nella dimensione delle grandi e pesanti ciappe che ancora sostengono i nostri passi, nella fine tessitura dei muri di contenimento e di confine costruiti grazie al materiale di scarto delle cave di ardesia (provate a fare il confronto con i muri terrazzati delle isole Baleari, delle isole greche o delle stesse Cinque Terre, costruiti con pietre grandi e rozzamente irregolari), mi chiedo se questa unicità non potrebbe inserire questi stessi percorsi in un nuovo Paesaggio Culturale Unesco (3), partendo proprio dalle vie dell’ardesia. Mi riferisco ad un progetto che comprenda l’intera rete di sentieri del Tigullio, che collega il territorio dalle preziose Portofino a Sestri Levante, insieme all’omogeneità paesaggistica della collina costiera. E qui si potrebbe aprire un altro dibattito sulla sopravvivenza del terrazzamento, sul paesaggio costruito e su quello percepito, sulle emergenze ambientali, sul recupero della regimazione antica delle acque, sull’utilizzo stesso della risorsa acqua dolce, sulle prospettive sociali e su quelle  economiche.

Perché un percorso, o un sentiero, porta sempre a molte destinazioni.

(*geografa, docente)

NOTE:

(1) “Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”, dal Rapporto Brundtland, 1987, p.173.

(2) Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, la Destination Management Organization (DMO) è la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi) e adotta un approccio strategico per collegare tra loro entità molto diverse per una migliore gestione della destinazione.

(3) I Cultural landscapes sono aree geografiche o proprietà distinte che in modo peculiare e che “…rappresentano l’opera combinata della natura e dell’uomo“. Questo concetto è stato adattato e sviluppato nell’ambito dei forum internazionali sui Patrimoni dell’umanità (UNESCO) come parte di uno sforzo internazionale per riconciliare “…uno dei più pervasivi dualismi del pensiero occidentale – quello di natura e cultura” (PANNELL S., Reconciling Nature and Culture in a Global Context: Lessons form the World Heritage List,2006). In Italia ne sono riconosciuti fino ad ora otto e capofila è stato quello di ‘Portovenere, Cinque Terre, Isole’ nel 1997.

Ultimi video

Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Palazzo Ferden, il Tar ‘impone’ la soluzione. E il Comune avvia la pratica per modificare il Puc. Il tutto a vantaggio dei privati

Ora che sono in corso, seppur tra mille difficoltà, le manovre per far ripartire il Tribunale del Tigullio, gli spazi del Ferden servirebbero nuovamente come il pane

Danzì (M5S): “Per il depuratore in Colmata serve una petizione europea. Pronta a interrogare la Commissione europea. Criticità nel progetto”

"Sarebbe importante che l’iter del progetto venisse sospeso per adeguarlo al nuovo quadro normativo continentale. Il rischio è quello che l’impianto venga inaugurato già in infrazione"