Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Il Premio Bontà don Nando Negri va a Mattia Villardita, lo Spiderman degli ospedali liguri

La giuria ha inoltre deciso di menzionare con una segnalazione speciale Corinna Gandolfo, anestesista dell’ospedale di Lavagna
Mattia Villardita, lo Spiderman degli ospedali liguri
Mattia Villardita, lo Spiderman degli ospedali liguri
Condividi su

(r.p.l.) Cos’hanno in comune Mattia Villardita, ventinove anni, impiegato logistico portuale a Vado Ligure e Peter Parker, fotografo trentenne di New York? Entrambi indossano la maschera di Spiderman quando qualcuno ha bisogno di loro. Ma se Peter Parker esiste solo in quanto frutto della fantasia del geniale Stan Lee, Mattia è un ragazzo in carne e ossa che da cinque anni porta sorrisi e spensieratezza ai bambini ricoverati negli ospedali liguri e non solo. 

Mattia non ha acquisito i poteri dal morso di un ragno, ma dalla sua esperienza personale che, a causa di tre diverse patologie congenite, lo ha costretto a subire quindici interventi chirurgici e lunghissime degenze all’ospedale Gaslini

Il suo impegno e la sua attività di volontariato hanno convinto la giuria del Premio Bontà don Nando Negri. Lo Spiderman di Savona è infatti il vincitore della quattordicesima edizione. Il riconoscimento è stato istituito nel 2010 per premiare chi “si è distinto nel donare molto di sé agli altri, sull’esempio di don Nando Negri, fondatore del Villaggio del Ragazzo”.

La giuria ha inoltre deciso di menzionare con una segnalazione speciale la dottoressa Corinna Gandolfo, anestesista nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Lavagna che, spiegano i giurati, “impreziosisce la professione di medico rianimatore tra i pazienti con una presenza discreta ed efficace, suggerendo parole di conforto e speranza che rasserenano l’animo dei loro familiari. Dedica tempo, anche oltre l’orario di servizio, per essere vicina ai parenti delle persone ricoverate, in terapia intensiva e in rianimazione, che affrontano l’angoscia dei momenti nei quali sembrano svanire le speranze. Durante la pandemia Covid-19, coordinatrice, nella funzione di primario, ha guidato il reparto dedicato nella struttura ospedaliera di Sestri Levante, con disponibilità continua e generosa abnegazione, condivise dai suoi collaboratori in modo ammirevole”.

Il Premio Bontà don Nando Negri sarà consegnato nel pomeriggio di sabato 8 luglio 2023 presso il Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo di Cogorno, al termine della messa che verrà celebrata alle ore 18 in occasione dell’AdDio a don Nando, l’annuale celebrazione della memoria del sacerdote scomparso il 6 luglio 2006.

I sensi di ragno e il grande cuore di Mattia però, sabato 8 luglio, lo porteranno ad essere impegnato in un ospedale fuori regione. Per questo il premio gli sarà consegnato di persona in altra data presso il Centro Benedetto Acquarone di Chiavari, dove è atteso con gioia dai ragazzi che frequentano la struttura.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"