Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Il Premio Angeli a Claudio Cerasa, direttore de ‘Il Foglio’: “I vari mezzi di comunicazione devono essere integrati fra loro”

“Il mondo dei giornali è in grande evoluzione, capisco il fascino della carta stampata ma non bisogna essere snob rispetto a newsletter e podcast”
Claudio Cerasa intervistato dal nostro editore Antonio Gozzi
Claudio Cerasa intervistato dal nostro editore Antonio Gozzi
Condividi su

(r.p.l.) La seconda edizione del Premio Angeli, riconoscimento ideato da ‘Piazza Levante’ e dedicato allo storico direttore del ‘Corriere Mercantile’ di Genova scomparso due anni fa, è stato quest’anno diviso in due appuntamenti. Il primo, nel mese di giugno, ha visto premiati Luigi Garlando per la sezione sport e Silvia Isola per la categoria giovani, mentre nella giornata di ieri Claudio Cerasa, direttore de ‘Il Foglio’, ha ricevuto il riconoscimento per la categoria cronaca, nel corso di una intervista pubblica a cura del nostro editore, Antonio Gozzi

Matteo Gerboni, direttore di ‘Piazza Levante’, ha spiegato così le motivazioni dietro la scelta di assegnare a Cerasa il Premio Angeli: “Un grande talento che ha fatto della competenza, della preparazione e della serietà la sua forza, coniugando la tradizione della carta stampata con la velocità dei nuovi mass media. Una penna accattivante diventata punto di riferimento del giornalismo nazionale”.

“In questa fase in cui si tende a informare senza formare credo che l’attività de ‘Il Foglio’ sia qualcosa di unico”, ha commentato Cerasa. “Il mondo dei giornali è in grande evoluzione, capisco il fascino della carta stampata ma non bisogna essere snob rispetto a newsletter, podcast, social o altri strumenti che permettano di raggiungere più persone. L’aspetto fondamentale riguarda l’integrazione tra i mezzi di comunicazione, uno non escludo l’altro, anzi, apre a nuove platee e a nuovi linguaggi”.

IL VIDEO INTEGRALE DELL’INTERVISTA DI ANTONIO GOZZI A CLAUDIO CERASA

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona