Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Il Premio Angeli a Claudio Cerasa, direttore de ‘Il Foglio’: “I vari mezzi di comunicazione devono essere integrati fra loro”

“Il mondo dei giornali è in grande evoluzione, capisco il fascino della carta stampata ma non bisogna essere snob rispetto a newsletter e podcast”
Claudio Cerasa intervistato dal nostro editore Antonio Gozzi
Claudio Cerasa intervistato dal nostro editore Antonio Gozzi
Condividi su

(r.p.l.) La seconda edizione del Premio Angeli, riconoscimento ideato da ‘Piazza Levante’ e dedicato allo storico direttore del ‘Corriere Mercantile’ di Genova scomparso due anni fa, è stato quest’anno diviso in due appuntamenti. Il primo, nel mese di giugno, ha visto premiati Luigi Garlando per la sezione sport e Silvia Isola per la categoria giovani, mentre nella giornata di ieri Claudio Cerasa, direttore de ‘Il Foglio’, ha ricevuto il riconoscimento per la categoria cronaca, nel corso di una intervista pubblica a cura del nostro editore, Antonio Gozzi

Matteo Gerboni, direttore di ‘Piazza Levante’, ha spiegato così le motivazioni dietro la scelta di assegnare a Cerasa il Premio Angeli: “Un grande talento che ha fatto della competenza, della preparazione e della serietà la sua forza, coniugando la tradizione della carta stampata con la velocità dei nuovi mass media. Una penna accattivante diventata punto di riferimento del giornalismo nazionale”.

“In questa fase in cui si tende a informare senza formare credo che l’attività de ‘Il Foglio’ sia qualcosa di unico”, ha commentato Cerasa. “Il mondo dei giornali è in grande evoluzione, capisco il fascino della carta stampata ma non bisogna essere snob rispetto a newsletter, podcast, social o altri strumenti che permettano di raggiungere più persone. L’aspetto fondamentale riguarda l’integrazione tra i mezzi di comunicazione, uno non escludo l’altro, anzi, apre a nuove platee e a nuovi linguaggi”.

IL VIDEO INTEGRALE DELL’INTERVISTA DI ANTONIO GOZZI A CLAUDIO CERASA

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura