Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Il Maggio dei libri arriva anche nella piccola biblioteca di Breccanecca ed è subito un successo

L’appuntamento con l’ultimo incontro è per domenica 25 maggio con don Federico Pichetto che presenterà ‘Perdonare la notte’
Lo storico Paolo Giardelli ha sviscerato la tradizione del Cantamaggio
Lo storico Paolo Giardelli ha sviscerato la tradizione del Cantamaggio
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Questo mese per tutti gli appassionati di lettura significa una cosa sola: Il maggio dei libri. E la piccola biblioteca civica di Breccanecca “L’Orma”, nel Comune di Cogorno, non fa certo eccezione. Sono infatti tre gli appuntamenti dedicati a tematiche e libri diversi per allietare i pomeriggi di persone del paese e non solo. Il primo incontro è stato quello a inizio maggio con lo storico Paolo Giardelli che ha sviscerato la tradizione del Cantamaggio. 

Domenica scorsa invece, come racconta Maria Stella Daneri, è stata la volta di Alfredo Franceschetti: “Ci ha portato in Val Graveglia e precisamente a Reppia per andare subito a Charonne e quindi abbiamo ripercorso il sogno della “Merica” lasciandoci affascinare dal racconto “che ruota intorno ad una giovane ragazza di 21 anni che il 25 marzo 1911, a Nuova York, incontra il suo destino nell’incendio della “fabbrica delle camicette”, la “Triangle Shietwaist Company”, la tragedia in cui persero la vita 146 persone (123 donne, per lo più ragazze e 23 uomini), e che oggi, spesso è posta in diretta correlazione con la nascita della festa della donna”.

Un pubblico ristretto ma molto interessato ha dato vita alla fine a una bella chiacchierata su temi del territorio tra una fetta di torta e un caffè. E ora tutto pronto per il gran finale: “Grazie davvero di cuore a tutti gli intervenuti, all’autore del libro, alla Pro loco di Ne e alla carissima Eliana della Biblioteca del gatto fliscano. L’appuntamento con l’ultimo incontro è per domenica 25 maggio con don Federico Pichetto che presenterà ‘Perdonare la notte’”. 

La biblioteca, che si trova in Casa Canata, è nata verso la fine dello scorso anno: “L’idea è nata con Orietta, ci siamo chieste: possibile che non ci sia nemmeno un libro in quella che era la scuola del paese? E così ci siamo dette, regaliamo una decina di libri a testa e creiamo così uno scaffale per gli ospiti – ci aveva raccontato con entusiasmo Maria Stella Daneri – ma in colpo solo sono arrivati centocinquanta e libri e così l’idea di formare una biblioteca e non soltanto una libreria ha preso il sopravvento. Chi ha donato altri volumi, chi i mobili… siamo arrivati a duemila volumi e tre enciclopedie”. Da allora i libri hanno continuato ad aumentare così come le ora di apertura e le iniziative che la tengono viva.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"