Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Il ‘Genius Loci’ del Tigullio al centro degli incontri di Tigullio Geoculturale organizzati da Bricchi de ma

Le lezioni dureranno fino a marzo 2026 e hanno l’obiettivo di coinvolgere professionisti del settore e cittadini
Le lezioni di Tigullio Geoculturale dureranno fino a marzo 2026
Le lezioni di Tigullio Geoculturale dureranno fino a marzo 2026
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Continuano con successo le lezioni dedicate a Tigullio Geoculturale per sognare e realizzare un turismo diverso con Bricchi de ma. Un progetto di cui ci siamo occuparti varie volte realizzato da Comune di Lavagna, Dynamoscopio, Pietre Parlanti e Consorzio Valli del Parco dell’Aveto, in collaborazione con Prime Time Viaggi, Jecoguides e Progetto Artès Turismo Esperienziale e il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Territori in Luce 2025. Con la consulenza scientifica di Antonella Riccardi, Marzia Dentone, Emery Vaida e Adele Repetto.

Le lezioni dureranno fino a marzo 2026 e hanno l’obiettivo di coinvolgere professionisti del settore e cittadini: “Vogliamo dare spazio alla tua creatività e alle tue competenze, perché siamo convinti che le soluzioni più innovative ed efficaci possano nascere proprio da chi conosce, vive e ama il suo territorio. La tua idea non resterà solo sulla carta: passo dopo passo, sarà accompagnata e supportata fino a diventare esperienze concrete”.

Uno degli ultimi incontri riguardava “Genius Loci del Tigullio, un patrimonio davvero unico?”. Lo spirito del luogo è davvero unico nelle nostre zone? “È quanto ci siamo domandati insieme al geografo Marco Facciolo, alla geologa Francesca Assandri e all’archeologa Marzia Dentone, in occasione di tre lezioni dedicate al ‘genius loci’ del nostro territorio, ospitate al Comune di Santo Stefano d’Aveto, al Comune di Ne e a Palazzo Fascie Rossi del Comune di Sestri Levante – spiegano da Bricchi de ma – Facendo incontrare in un’unica cornice metodologica le sue caratteristiche morfologiche, paesaggistiche, idro-geologiche, archeologiche e storico-materiali, abbiamo testato la consistenza di un ‘fattor comune’ di un Tigullio ampio e articolato fra la costa e l’Appennino”.

Lo scopo degli incontri è sempre lo stesso, creare reali opportunità di crescita per il territorio e lavoro per chi lo abita e lo vive: “Quando parliamo di cornice geoculturale del Tigullio, siamo già molto più consapevoli, attrezzati e visionari… per convergere verso la nascita di un ‘parco museo diffuso’, come opportunità di lavoro per noi operatori turistici e culturali locali e meta di turismo geo-sostenibile per i visitatori. Un sogno, che, se restiamo uniti, può prendere forma”. Con il nuovo anno, come promettono da Bricchi de ma, arriveranno anche nuove sorprese.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto