Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria
Cerca
Close this search box.

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 7 Dicembre 2023 - Numero 299

Il dibattito sul verde di ‘Piazza Levante’ – Paesaggi nascosti. Le zone umide, un patrimonio da scoprire

Condividi su

di ANDREA DE PASCALE *

Simon Schama, saggista e storico dell’arte britannico professore all’Università Columbia, nell’introduzione al suo ‘Paesaggio e Memoria’, afferma che “siamo abituati a pensare natura e percezione umana appartenenti a due regni distinti; in realtà sono inscindibili. Prima di essere riposo dei sensi, il paesaggio è opera della mente. Un panorama è formato da stratificazioni della memoria almeno quanto da sedimentazioni di rocce”.

Le “stratificazioni della memoria” di Schama possono identificarsi in quelle tracce che il “paesaggio” visibile e quello “nascosto” hanno conservato dell’azione umana. Il sovrapporsi di tali “modificazioni”, attraverso diverse “attività” e “pratiche” nei secoli e nei millenni, ha infatti modellato quasi tutti i sistemi ambientali del pianeta, andando a creare dei “paesaggi” che sono vera e propria eredità della storia dei luoghi e in cui il patrimonio vegetale è di fatto un “bene culturale” in quanto specchio di tali azioni.

Il paesaggio italiano offre una grande varietà di ambienti che, oltre a quanto possiamo percepire percorrendoli e osservandoli, spesso nascondono storie e curiosità inaspettate. Alcuni di questi per la loro importanza naturalistica sono da tempo oggetto di ricerche, come le zone umide.

Esse comprendono paludi, torbiere e altre aree con una elevata presenza di acqua, che ospitano numerose specie vegetali e animali.

Le zone umide hanno un importante lato nascosto. Infatti, essendo il loro sottosuolo impregnato d’acqua e quindi quasi privo di ossigeno, possono conservare inalterati per lungo tempo legno, fibre vegetali, tessuti, alghe, carboni e altri “oggetti” invisibili a occhio nudo, come i granuli pollinici.

Grazie ad approfondite conoscenze scientifiche questi resti, apparentemente insignificanti, possono raccontarci la storia degli ambienti che li hanno prodotti e custoditi per millenni: come si sono formate le zone umide? In quale antico paesaggio? Come hanno influito le attività e le pratiche delle comunità umane del passato?

L’archeologia ambientale raccoglie, documenta e analizza le tracce materiali delle culture antiche e le loro relazioni con l’ambiente, cercando di scoprire in che modo le comunità umane abbiano modellato e “costruito” il paesaggio, ad esempio modificando la copertura vegetale in seguito a pratiche agricole o pastorali.

L’archeologo ambientale, “interrogando” i sedimenti conservati nel sottosuolo e analizzando il loro contenuto, fatto di resti vegetali e animali e a volte di manufatti, riesce a fare “parlare” tali tracce, arrivando così a ricostruire la storia dei nostri paesaggi: può così scrivere una storia delle risorse ambientali e delle pratiche d’uso delle stesse.

Nel 1854 nel Lago di Zurigo affiorarono numerosi pali con evidenti segni di lavorazione, circondati da frammenti di vasi in ceramica, oggetti in metallo, in legno, in fibre vegetali e resti animali: si trattava delle cosiddette “palafitte”, abitazioni in legno costruite sopra una selva di pali tra ottomila e tremila anni fa circa, oggi riconosciute Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Da allora le palafitte vennero scoperte in molte zone umide europee. Pure in Italia, nell’arco alpino e nella pianura Padana, resti simili tornarono alla luce in seguito a scavi effettuati in torbiere, ambienti dove si accumula la torba, che veniva estratta e sfruttata come combustibile.

La torba è un materiale organico, di colore bruno, ricco di carbonio, che si forma in ambienti lacustri o paludosi in seguito ad una lenta trasformazione di muschi, piante acquatiche o legni che, data la scarsa presenza di ossigeno, batteri, funghi e altri organismi, non si degradano del tutto come abitualmente avviene.

Le torbiere hanno in alcuni casi conservato eccezionali tracce del passato: corpi umani perfettamente conservati, mummificati, datati dalla Preistoria al Medioevo, che offrono importanti testimonianze su abitudini di vita, malattie e alimentazione. Gli “uomini delle torbiere” recano spesso segni di morte violenta per strangolamento, colpi alla testa, ferite di armi da taglio: è possibile che si tratti di individui giustiziati, ma anche di sacrifici rituali…

Anche in Liguria si trovano molte torbiere, ma queste ultime per le loro ridotte dimensioni non sono mai state sfruttate in maniera industriale per estrarre la torba e, finora, non hanno “restituito” né palafitte, né tessuti antichi, né “uomini delle torbiere”. Esse, però, se studiate attentamente possono considerarsi un vero e proprio archivio per la storia e l’archeologia ambientale.

La Liguria, infatti, per le sue elevate pendenze anche in assenza di altitudini elevate è un’area oggetto di importanti processi erosivi. Il verificarsi di questi fenomeni impedisce, frequentemente, di rinvenire le tracce della presenza umana antica poiché, se poste sulle cime dei monti è probabile siano state erose, se presenti nei fondovalle possono risultare sepolte a diversi metri di profondità.

Proprio per questo sono molto interessanti le torbiere dell’Appennino ligure che, essendosi formate in avvallamenti, hanno potuto “catturare” e conservare spesso per millenni tracce degli ambienti passati e delle attività svolte dall’uomo.

Molte di esse ebbero origine alla fine dell’ultima era glaciale, circa diecimila anni fa, quando alcune depressioni vennero liberate dal ritiro dei ghiacciai. Ma alcune, invece, hanno avuto storie assai diverse. Per oltre tre anni un’equipe formata da numerosi esperti di varie discipline (archeologia, archeobotanica, geografia ed ecologia storica, geologia, geoarcheologia, legislazione), ha rivolto la propria attenzione alle zone umide della Liguria studiando le loro caratteristiche storico-ambientali, naturalistiche e archeologiche, grazie ad un progetto promosso e coordinato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria (MiBACT) e il CIR-LASA (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale) dell’Università degli Studi di Genova.

Sono state così censite 414 zone umide indicate localmente con diversi nomi (“sprugola”, “moggia”, “pramollo”, “piani”, “lago” e altri), distribuite in particolare nell’area appenninica tra Genova e La Spezia. Le ricerche si sono svolte presso archivi e biblioteche, sul terreno con attività di rilevamento naturalistico e di scavo archeologico, in laboratorio per l’analisi dei numerosi campioni raccolti. È così emerso come le zone umide debbano essere riconosciute non solo per il loro valore naturalistico, ma quali “archivi” del paesaggio culturale e, proprio per questo, necessitino di opportuni criteri di gestione e tutela da inserire nel Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. 42/2004).

Alcuni esempi di quanto scoperto in questi siti sono eclatanti.

Ad esempio, cinquemila anni fa circa un gruppo di cacciatori dell’Età del Rame perse alcune punte di freccia in diaspro rosso sulle pendici del Monte Aiona. Quale era il paesaggio dell’epoca? Cosa ne rimane in ciò che oggi si vede percorrendo l’Alta Via dei Monti Liguri, tra pascoli montani e boschi di faggio? La zona umida di Prato Mollo, ampio pianoro acquitrinoso che si estende poco al di sotto della vetta del Monte Aiona, aiuta a rispondere a queste domande: vari strati di torba, formatisi al di sopra di sabbie, tra loro separati da sottili e ripetuti livelli di carbone datati tra 3000 e 2400 a.C. circa, hanno “registrato” come i cacciatori e i pastori preistorici della zona modificarono con l’uso controllato del fuoco un’estesa foresta di abete bianco, per “costruire” pascoli estivi utili al bestiame domestico e ad attrarre animali selvatici da cacciare.

Un altro esempio arriva dalle Mogge di Ertola, presso Rezzoaglio, un prato umido in cui è facile incontrare il bestiame al pascolo o gli abitanti della zona che ancora utilizzano carovane di muli per trasportare la legna tagliata nella vasta faggeta a sud dello spartiacque che divide la val Trebbia dalla val d’Aveto.

I sedimenti qui prelevati con alcuni carotaggi a 7 metri di profondità hanno svelato come novemila anni fa un bosco di abeti circondava un piccolo lago, probabile meta di abbeverata per animali selvatici. Lo scavo archeologico di un’ampia porzione del prato, ha inoltre rivelato in livelli di torba, a 2 metri di profondità, decine di tronchi di abete bianco, faggio e ontano perfettamente conservati, con la loro corteccia e i rami, oltre a polline, foglie, pigne, nocciole e altri frutti. Questo livello, datato al IV millennio a.C., dimostra come nel bacino, impaludatosi, caddero numerosi alberi, alcuni attaccati da malattie, altri forse oggetto di pratiche di disboscamento tramite l’uso del fuoco attuate dai pastori dell’Età del Rame. Le Mogge di Ertola custodiscono “una serie di fotografie” dei processi storico ambientali che hanno modellato il paesaggio di queste montagne dalla preistoria ad oggi.

Alle pendici del Monte Roccagrande, montagna di diaspro rosso nell’entroterra di Sestri Levante, una torbiera a monte di Bargone “racconta” un’altra lunga storia: Pian del Lago, così come oggi appare, è il risultato di una serie di cambiamenti del paesaggio rimasti “scritti” nel sottosuolo a partire da diecimila anni fa. Un lago, ora scomparso, tra il Neolitico e l’Età dei Metalli venne utilizzato come abbeveratoio per le greggi che venivano qui portate al pascolo. Ne sono traccia i diversi manufatti in pietra e le ceramiche ritrovate sulle antiche sponde e, attraverso lo studio del polline, la diminuzione nella copertura forestale dell’abete bianco e dei tigli. A partire dal 500-400 a.C. e durante l’Età romana e i secoli successivi, quasi fino ai giorni nostri, l’area di Pian del Lago è stata oggetto di pratiche agro-silvo-pastorali con un intenso uso del fuoco. L’incremento della vegetazione a brughiera/prateria sembra essere ancora associato con il pascolo delle greggi intorno al lago, ormai sempre più impaludato. L’aspetto attuale della torbiera è anche il risultato di una serie di fenomeni franosi ed erosivi, avvenuti alcuni secoli dopo il 1000, che modificarono i versanti circostanti a conclusione di oltre diecimila anni di storia.

La storia ambientale può, inoltre, essere scritta anche nelle “zone umide fossili”, ossia in aree paludose in corrispondenza delle foci dei corsi d’acqua, oggi scomparse alla vista, sepolte in prossimità dell’attuale linea di costa. In occasione di scavi o trivellazioni per opere edilizie capita spesso di imbattersi in sedimenti di origine palustre o di mare poco profondo, la cui analisi può fornire utili informazioni per la conoscenza paleoambientale delle aree litoranee.

Indagini svolte a Rapallo hanno svelato come questa zona costiera, nel V-IV secolo a.C., fosse coperta da un bosco paludoso dominato da ontani, nel quale si trovavano diverse specie erbacee tipiche delle zone umide come Ciperacee, Giuncacee, Ninfeacee, tifa e mestolaccia.

A Chiavari, invece, da un’area adiacente a quella dove nel 1959 venne scoperta una zona sepolcrale ad incinerazione risalente al VII secolo a.C., lo studio dei resti organici conservati nel sottosuolo sabbioso e argilloso, tra 11 e 7,5 metri di profondità, ha svelato come tra seimila e tremilacinquecento anni fa vi fossero ambienti asciutti, coperti da arbusti di Erica, inframmezzati da depressioni paludose. Per quanto le nostre conoscenze siano limitate, questa vegetazione risulta insolita rispetto alla copertura forestale che ci aspetterebbe di trovare per tale epoca: resta ancora da chiarire se la forte presenza di Erica si possa considerare un effetto di pratiche svolte dalle comunità umane qui insediate, connesse all’uso del fuoco o ad attività metallurgiche, oppure sia un particolare aspetto di foresta mediterranea.

Le zone umide, in conclusione, ancora attive o “fossili”, sono veri e propri archivi biostratigrafici, patrimonio naturalistico e culturale da tutelare e studiare poiché ci raccontano storie di paesaggi antichi, anche molto remoti. In un territorio fragile come quello ligure, sottoposto ad un uso indiscriminato e a una pressione antropica eccessivamente accresciuta negli anni, la conoscenza e la tutela sono elementi sostanziali per preservare il patrimonio culturale di cui il paesaggio – anche nei suoi lati più nascosti come nel caso delle zone umide – è parte fondamentale. Conoscenza e tutela che per essere realmente efficaci non possono essere lasciati in capo solo agli enti preposti, ma devono coinvolgere, secondo un modello di tutela partecipata, le associazioni locali e ogni singolo cittadino, ciascuno per la sua parte e con un preciso ruolo. Infatti, solo la consapevolezza del valore del patrimonio culturale da parte di tutti, attraverso il senso civico inteso come disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive, accresce il senso di appartenenza territoriale da parte degli abitanti e la curiosità, l’interesse e il maggiore rispetto da parte dei turisti, con l’obiettivo comune di preservare la ricchezza del nostro passato per le generazioni future.

Bibliografia
Per approfondire il tema dell’articolo, si suggeriscono alcune letture:

  • Balzaretti R., Pearce M., Watkins C. (a cura di), Ligurian Landscapes, Accordia Research Institute, London, 2004 
  • Cevasco R., Memoria Verde, Diabasis, Reggio Emilia, 2007
  • Cevasco R. (a cura di), La natura della montagna. Scritti in ricordo di Giuseppina Poggi, Oltre Edizioni, Sestri Levante, 2013
  • Gabellieri N., Pescini V., Tinterri D. (a cura di), Sulle tracce dei pastori in Liguria. Eredità storiche e ambientali della transumanza, Sagep, Genova, 2020
  • Maggi R., I monti sono vecchi, De Ferrari, Genova, 2015
  • Moreno D., Dal documento al terreno, nuova edizione, a cura di C. Montanari e M.A. Guido, Genova University Press, Genova, 2018
  • Schama S., Paesaggio e Memoria, Mondadori, Milano, 1997.

(* Archeologo, Conservatore del Museo Archeologico del Finale – Istituto Internazionale di Studi Liguri, Sezione Finalese – e membro del CIR-LASA – Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale, DAFIST-DISTAV – Università di Genova)

Ultimi video

Il Comitato 'No al depuratore in colmata': "Siamo stati ricevuti dal nuovo difensore civico della Liguria Francesco Cozzi, mentre Iren continua a negarsi"
Massimo Maugeri: "Scuola e depuratore sono temi distinti con iter differenti"
Gioco d’azzardo e scommesse, Boitano: "Il pericolo per i giovani è online"
Il titolare di un'agenzia di scommesse: “Lo Stato incassa cifre notevoli e ci sono vent’anni di ritardi nella regolamentazione".
Presentata la trentanovesima edizione del “Lunaio de Ciavai”, dell’Associazione O Castello
Cesare Dotti, curatore della pubblicazione: “Una città affacciata sulle acque attraverso 563 proverbi e oltre 70 fotografie”
Il comitato “No al depuratore in Colmata” è sceso in piazza: raccolta firme e informazione sui rischi
Molto numerosi i residenti che sollecitano una soluzione alternativa al problema. Sanguineti: "Il Comune di Chiavari faccia questa battaglia"
Venerdì 1° dicembre, alle ore 18, alla Società Economica di Chiavari, la presentazione dell’ultimo libro di Getto Viarengo
L’autore dialogherà con il presidente dell’Entella Antonio Gozzi per illustrare il suo "L'albero della cuccagna", edito da Internòs
La Filarmonica di Chiavari presenta il calendario di “Dicembremusica 2023”
Danilo Marchello, direttore artistico: “Un programma ambizioso, si parte con la Sinfonia n.9 di Beethoven, un evento straordinario”
Depuratore a Chiavari il sindaco di Leivi Centanaro ribadisce: "Ancora attuale la mia proposta, valorizza la risorsa idrica ed evita lo scarico a mare”
Intanto, il consigliere regionale Gianni Pastorino di Linea Condivisa chiede un’audizione in Città Metropolitana
Iniziativa pubblica del Comitato No al Depuratore in Colmata: tutti in piazza
"Il 24 saremo davanti al Comune di Chiavari, non è una sfida, ma un invito all’amministrazione e tutta la città"
A Lavagna “Sono tutti cavoli nostri”, la presentazione della vice sindaca Elisa Covacci 
"Abbiamo tanta ricchezza di storia, tradizioni e gastronomia che rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio da condividere"
La mareggiata flagella Chiavari. Il consigliere Orecchia sposa la causa del Comitato No al Depuratore in Colmata
Intanto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone non ritiene di dover rivedere il progetto, rispondendo alle interrogazioni di Luca Garibaldi e Gianni Pastorino
La consigliera Silvia Garibaldi interviene sulle ulteriori criticità che il maltempo ha fatto emergere
“Un depuratore non è un pavimento che si può ricostruire. Chi pagherebbe i danni incalcolabili di un disastro?": le domande che ci si sta facendo sempre di più in città
Davide Grillo: “Piano assunzioni poco chiaro e costi alti nel quadro della spesa pubblica”
L'ex candidato sindaco a Chiavari raccoglie le istanze delle organizzazioni sindacali del comune ed espone le sue riflessioni
La violenta mareggiata a Chiavari aumenta gli interrogativi sulla costruzione del depuratore in colmata
Legambiente interpella vertici e azionisti di Iren sui rischi e sulla oculatezza dei costi per le difese a mare
I volontari della Protezione Civile della Croce Verde di Chiavari impegnati anche in Toscana
A poche ore dall’emergenza sulle nostre coste, hanno proseguito l’attività di sostegno alle persone nelle aree più colpite dalle esondazioni
Chiude la libreria delle Paoline, Chiavari perde un pezzo di storia
Roberta Cassini e Goffredo Feretto a malincuore abbassano la saracinesca dopo 47 anni. “Ci vorrebbe un miracolo per salvarla”
Dall’evento "Sapori e storie verticali" nuovo impulso al progetto per la realizzazione del Parco Fluviale dell’Entella
Si riparte da sei Comuni. I sindaci di Cogorno e Leivi lanciano un accorato appello: “La Regione Liguria ci ascolti”
A un mese dallo spostamento del capolinea bus a Chiavari, le scuole chiedono un incontro al Sindaco
Gli istituti interessati dai cambiamenti: "Vogliamo analizzare le varie criticità. Ci sono conseguenze del traffico sulle ore di lezione"
L'autore Francesco Dario Rossi ci racconta il suo libro “Rileggere oggi Liala”
Un fenomeno da 10 milioni di copie vendute, snobbata dalla critica ma amata dal pubblico. Un Nom de plume, firmato D'Annunzio, diventato leggenda
Gianfranco Saffioti, "Il Meteorologo Ignorante”: "Così ho raggiunto 55.048 follower"
“Dobbiamo cambiare le modalità di comunicazione delle allerte. Al mio Ignotur sempre più persone che chiedono informazioni chiare"
Non c’è pace per chi vive e lavora sulla Piana dell’Entella. Ora anche la tromba d’aria
L'evento atmosferico assai violento abbattutosi su Lavagna ferisce e lascia ovunque i segni del suo passaggio. L'appello dei residenti: “Venite ad aiutarci”
L’ottava edizione di "Sapori & storie verticali" fa tappa anche a Lavagna
“Dai contratti di fiume al parco fluviale", il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di esperti e sindaci
A Chiavari vietato mugugnare. I creatori del famoso gruppo di Facebook gettano la spugna
Parlano gli amministratori, dopo le querele che sono partite da parte del Comune di Chiavari: "L'aria per noi è diventata pesante"
Italia Nostra sollecita Regione e Soprintendenza al rispetto del vincolo di tutela della Piana dell’Entella
Parla l’avvocato Daniele Rovelli: “Devono essere rispettati i criteri di vera ingegneria naturalistica”
Alla Società Economica di Chiavari un convegno per ricordare il biologo e naturalista Federico Delpino
L'iniziativa organizzata a 190 anni dalla nascita. Una figura fuori dagli schemi. E soprattutto ancora attuale
Chiavari: i cittadini dell’ex capolinea di piazza dell’Orto ringraziano il sindaco per averli liberati dai miasmi
E gli studenti di piazza Nassiriya e i residenti di piazza Roma chi ringrazieranno? Il caso non pare essersi placato
Via al patto anti-inflazione anche nei supermercati Gulliver: “Una scelta in linea con la nostra strategia"
"Mettiamo al centro l’attenzione e la vicinanza alle persone e ai territori che ci ospitano. Un impegno che vorremmo prolungare"
Alla Società Economica di Chiavari la Mostra "I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni"
Una esposizione che ripercorre i lavori e gli studi del Mascagni e ne analizza i risvolti sulla medicina moderna
Che fine hanno fatto le aule per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Chiavari? Lo chiede il consigliere Nicola Orecchia
“Questa Amministrazione va forte solo a parole”
Proprietari e operatori della piana dell’Entella accolgono il vincolo di tutela con moderato ottimismo
“Il disastro è stato fatto, chiediamo che venga ripristinato quello che è stato distrutto, anche se ci vorranno anni”
Due argini due misure? Sul vincolo della Piana dell’Entella interviene Massimo Maugeri di Legambiente
“Una vittoria dei cittadini, che non ferma lo scontro tra istituzioni“
Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Riapertura del Tribunale di Chiavari, l’ex procuratore Francesco Cozzi: “Dico sì al ritorno di alcuni servizi fondamentali sul territorio. La fusione non ha fatto risparmiare nulla”

Cronache da Genova - La Regione Liguria alle prese con il problema della degenza di media durata: si va verso l’accreditamento delle strutture private