Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

‘Hello Frank’: a Lumarzo due giorni per ricordare Frank Sinatra e la mamma, Natalina ‘Dolly’ Garaventa

Primo appuntamento questa sera alle ore 21: nel piazzale adiacente alla piscina di Lumarzo, si esibiranno l’Oriano Castelli Band e Daniele Raco
Frank Sinatra e la mamma, Natalina Dolly Garaventa
Frank Sinatra e la mamma, Natalina Dolly Garaventa
Condividi su

(r.p.l.) È stata presentata nell’ormai tradizionale location del ristorante Zeffirino a Genova, tra foto d’epoca e vecchi ritagli di giornale, la sedicesima edizione di ‘Hello Frank’, la rassegna ideata per celebrare ‘The Voice’ Frank Sinatra e sua mamma Natalina Maria Vittoria Garaventa, originaria di Lumarzo, più precisamente della frazione Rossi.

Come mai proprio Zeffirino? Il rapporto tra Sinatra e Luciano Belloni – titolare dello storico ristorante – inizia alla fine degli anni ’60. A bordo del ring del Madison Square Garden di New York nacque la promessa da parte di Frank di passare a trovarlo a Genova. Promessa mantenuta, ma non solo. Sinatra rimase talmente affascinato dai sapori della cucina ligure che da quel momento in poi, ad ogni concerto, voleva che venisse allestita una cucina nei camerini con i piatti di Zeffirino a base di pesto.

Sarà proprio la città fontanina che ha dato origine a ‘Dolly’ Sinatra ad ospitare, tra giovedì 24 e sabato 26 agosto, i vari appuntamenti della kermesse.

Primo appuntamento questa sera alle ore 21: nel piazzale adiacente alla piscina di Lumarzo, si esibiranno l’Oriano Castelli Band, con un omaggio a Lucio Dalla e Battisti, e Daniele Raco in una duplice veste di attore e cantante. Uno stand gastronomico con focaccia al formaggio e pesto farà da cornice e da punto di ristoro per i più affamati. 

Le celebrazioni proseguiranno nella giornata di sabato nella frazione Rossi, alle ore 17, con ‘Hello, Dolly!’, un concerto-racconto sul tema dei migranti liguri a cura di Laura Parodi e della fisarmonicista Nora Cosmelli.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"