Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo Avegno-Camogli-Recco-Uscio si è presentato alla ventesima edizione del GEF, Festival Mondiale della Creatività nella scuola, che si è tenuto a Sanremo dal 18 al 21 aprile, ottenendo ottimi risultati.
Nella finale per il cortometraggio gli allievi della classe seconda H della Scuola Secondaria di Camogli e della classe quinta C della Scuola Primaria di Recco istruiti dalla Prof. Monica Gardella, dalla maestra Piera Gotelli e da Gregory Ezechieli in qualità di tecnico delle riprese, hanno meritato il primo posto con ‘Oltre quella porta’ sbaragliando Australia, Turchia, Slovenia e Polonia. Un autentico successo perché i cortometraggi in gara erano ben 1182. Questo risulta un successo dal punto di vista didattico in quanto inserito in un progetto di continuità verticale ‘Registi in erba’ comprendente: la produzione di testi, la stesura della sceneggiatura, con la valida e fondamentale collaborazione di Franco Lagomarsino e la realizzazione del prodotto finale.
Nella rassegna dei musical la classe quinta C della Scuola Primaria di Recco ha partecipato con ‘L’amore è per tutti’, aggiudicandosi il secondo posto immediatamente a ridosso di un Istituto proveniente dalla Turchia. I ragazzi seguiti dalla maestra Piera Gotelli hanno ricevuto una menzione speciale perché primi nella loro categoria. Da segnalare la collaborazione, nella stesura del copione, dell’esperto teatrale Franco Lagomarsino, di Veronica Greco per la coreografia e dei docenti Rudy Migliore, Carola Zolezzi e Tiziana Del Giudice e del collaboratore scolastico Carmine Fonderico che con il loro aiuto hanno sostenuto questa partecipazione.
A tale esperienza significativa seguirà nella serata di Sabato 9 giugno 2018, presso il Teatro Sociale di Camogli, la presentazione dei due lavori premiati al Festival Sanremese. I ringraziamenti vanno al Dirigente Scolastico per aver sostenuto questo progetto, alla Pro loco di Recco, alla nostra ‘wonder woman’ Angio Diena per le relazioni esterne, allo sponsor ‘Pizzeria Del Ponte’ e a tutti coloro che vi hanno creduto.