Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Gli splendidi libri pop-up dell’artista praghese Vojtech Kubasta acquisiti dalla Società Economica grazie a una donazione

La mostra ‘Vojtech Kubasta. I pop-up dell’artista praghese nella collezione di Mauro Pierluigi’ è prevista dal 6 al 21 dicembre 2025
Uno dei pop up realizzati dall'artista praghese Vojtech Kubasta
Uno dei pop up realizzati dall'artista praghese Vojtech Kubasta
Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

Si arricchisce sempre di più il già importante patrimonio della Biblioteca della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri. La storia di quest’ultima acquisizione, particolarissima e assai pregiata, è raccontata da Maria Simonella, bibliotecaria della struttura e vero punto di riferimento.

“Di recente abbiamo acquisito, grazie alla donazione voluta dalla signora Mari Gandolfo, la collezione di libri tridimensionali per bambini e ragazzi realizzati dal grande artista, architetto e cartotecnico praghese Vojtech Kubasta (1914-1992). La raccolta è il risultato dell’assidua ricerca e continua attività di acquisizione che il dottor Mauro Pierluigi (Genova, 5 giugno 1952 – Chiavari, 10 ottobre 2020), a cui la collezione è intitolata, iniziò nel 1989, quando, recatosi a Praga, girando tra gli antikvariat della città, si imbatté per la prima volta nei libri pop-up e conobbe le costruzioni tridimensionali, illustrate e animate dell’artista praghese”.

La collezione è costituita da oltre trecento pezzi. Si parte con i pop-up ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm, di Charles PerraultHans Christian Andersen e alle fiabe d’Oriente con Le Mille e una notte. Troviamo poi le collane “Tip+Top”, oltre alla “Serie Bianca”, i “Disney”, le storie ambientate nella magica Praga e i volumi “Panascopici”.

Inoltre, una parte della raccolta è dedicata ai libri illustrati per bambini e adulti, oltre a numerose opere di grafica e oggettistica. Vojtec Kubasta è stato soprattutto un grande creatore di libri: più di 300 titoli, oltre dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo, tradotti in 37 lingue.

“Tuttavia la sua figura – sostiene Maria Simonella – da tempo assai nota e apprezzata nel mondo dei bibliofili che si interessano di collezionismo di libri d’arte e per ragazzi, è quasi del tutto ignorata dal grande pubblico. La nostra Biblioteca ha accolto con entusiasmo la preziosa collezione del dottor Mauro Pierluigi con l’intento non solo di conservarla e metterla a disposizione degli utenti e di tutti coloro che siano interessati a conoscere questo artista, ma anche con il progetto di dedicare ad esso la mostra corredata da relativo catalogo dal titolo ‘Vojtech Kubasta. I pop-up dell’artista praghese nella collezione di Mauro Pierluigi’, prevista dal 6 al 21 dicembre 2025 al fine di documentare l’attività di questa figura fondamentale nella storia della grafica, dell’illustrazione e del libro pop-up”.

Inoltre, nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2025 si terrà una serie di laboratori, a cura di Isadora Bucciarelli, destinati alle classi quinte delle scuole primarie di Chiavari, in cui verranno realizzati manufatti con la tecnica pop-up che saranno poi esposti durante la mostra.

“Nel frattempo abbiamo subito cercato la preziosa e qualificante collaborazione della Fondazione Tancredi di Barolo con il progetto di rete del Pop-App International Centre on Interactive Books, convinti della necessità di un lavoro ad ampio raggio, sia per la realizzazione del catalogo, sia per un’adeguata valorizzazione di questa collezione”.

Il progetto è partito con i migliori auspici: “Speriamo che il nostro lavoro riesca nell’intento di rendere noto questo artista e la sua tecnica apparentemente semplice, ma in realtà assai raffinata”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona