Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Gli splendidi libri pop-up dell’artista praghese Vojtech Kubasta acquisiti dalla Società Economica grazie a una donazione

La mostra ‘Vojtech Kubasta. I pop-up dell’artista praghese nella collezione di Mauro Pierluigi’ è prevista dal 6 al 21 dicembre 2025
Uno dei pop up realizzati dall'artista praghese Vojtech Kubasta
Uno dei pop up realizzati dall'artista praghese Vojtech Kubasta
Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

Si arricchisce sempre di più il già importante patrimonio della Biblioteca della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri. La storia di quest’ultima acquisizione, particolarissima e assai pregiata, è raccontata da Maria Simonella, bibliotecaria della struttura e vero punto di riferimento.

“Di recente abbiamo acquisito, grazie alla donazione voluta dalla signora Mari Gandolfo, la collezione di libri tridimensionali per bambini e ragazzi realizzati dal grande artista, architetto e cartotecnico praghese Vojtech Kubasta (1914-1992). La raccolta è il risultato dell’assidua ricerca e continua attività di acquisizione che il dottor Mauro Pierluigi (Genova, 5 giugno 1952 – Chiavari, 10 ottobre 2020), a cui la collezione è intitolata, iniziò nel 1989, quando, recatosi a Praga, girando tra gli antikvariat della città, si imbatté per la prima volta nei libri pop-up e conobbe le costruzioni tridimensionali, illustrate e animate dell’artista praghese”.

La collezione è costituita da oltre trecento pezzi. Si parte con i pop-up ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm, di Charles PerraultHans Christian Andersen e alle fiabe d’Oriente con Le Mille e una notte. Troviamo poi le collane “Tip+Top”, oltre alla “Serie Bianca”, i “Disney”, le storie ambientate nella magica Praga e i volumi “Panascopici”.

Inoltre, una parte della raccolta è dedicata ai libri illustrati per bambini e adulti, oltre a numerose opere di grafica e oggettistica. Vojtec Kubasta è stato soprattutto un grande creatore di libri: più di 300 titoli, oltre dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo, tradotti in 37 lingue.

“Tuttavia la sua figura – sostiene Maria Simonella – da tempo assai nota e apprezzata nel mondo dei bibliofili che si interessano di collezionismo di libri d’arte e per ragazzi, è quasi del tutto ignorata dal grande pubblico. La nostra Biblioteca ha accolto con entusiasmo la preziosa collezione del dottor Mauro Pierluigi con l’intento non solo di conservarla e metterla a disposizione degli utenti e di tutti coloro che siano interessati a conoscere questo artista, ma anche con il progetto di dedicare ad esso la mostra corredata da relativo catalogo dal titolo ‘Vojtech Kubasta. I pop-up dell’artista praghese nella collezione di Mauro Pierluigi’, prevista dal 6 al 21 dicembre 2025 al fine di documentare l’attività di questa figura fondamentale nella storia della grafica, dell’illustrazione e del libro pop-up”.

Inoltre, nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2025 si terrà una serie di laboratori, a cura di Isadora Bucciarelli, destinati alle classi quinte delle scuole primarie di Chiavari, in cui verranno realizzati manufatti con la tecnica pop-up che saranno poi esposti durante la mostra.

“Nel frattempo abbiamo subito cercato la preziosa e qualificante collaborazione della Fondazione Tancredi di Barolo con il progetto di rete del Pop-App International Centre on Interactive Books, convinti della necessità di un lavoro ad ampio raggio, sia per la realizzazione del catalogo, sia per un’adeguata valorizzazione di questa collezione”.

Il progetto è partito con i migliori auspici: “Speriamo che il nostro lavoro riesca nell’intento di rendere noto questo artista e la sua tecnica apparentemente semplice, ma in realtà assai raffinata”.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Nuove tariffe di Amt, il conto più salato lo paga il Levante: l’abbonamento integrato urbano ed extraurbano aumenta di cento euro

La sindaca metropolitana Salis: “Siamo in una situazione emergenziale e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per salvare Amt. È finita l’era dei programmi, ora è tempo di responsabilità”. Il giallo del Consiglio Metropolitano convocato e poi annullato

Crisi di Amt, l'allarme del sindaco Maschio: "Rischiamo di rimanere completamente isolati"

Il primo cittadino di Borzonasca commenta i recenti disagi: “I tagli e i ritardi rischiano di compromettere il trasporto scolastico e il bus a chiamata, la nostra ancora di salvezza”