di ALBERTO BRUZZONE
Il giorno scelto per l’intervista non è uno qualsiasi. Non lo può essere, non lo sarà mai. Giulia Cancedda compie 28 anni e questa volta la ricorrenza la festeggia in un modo del tutto particolare. Facendosi da sola il primo regalo e, probabilmente, il più bello. Perché domani, venerdì 31 maggio all’ora di pranzo, esce sulle principali piattaforme musicali online il suo primo singolo, intitolato ‘Conosci?’.
Giulia è una bella e assai promettente cantante di Chiavari, che ha studiato musica e canto sin da quando era piccola e dopo qualche esperienza all’estero, in particolare a Londra, è riuscita a fare della sua grande passione anche un’attività lavorativa. Insegna a Milano, tiene concerti in giro per l’Italia (sia in versione jazz che pop), scrive testi e ora, dopo essersi ‘fatta le ossa’ con una buona gavetta, tenta il salto.
Per farlo, ha scelto un’immagine tutta nuova e si è accorciata il nome: si fa chiamare Cance – “come mi chiamavano a scuola, in questo senso ho voluto fare un salto nel passato” – si veste per il servizio fotografico lasciando liberissimo sfogo alla fantasia e ai colori, posa davanti a paesaggi stupendi e incontaminati. Il risultato visivo è subito lampante: ovvero che dimostra ancor meno dei suoi 28 anni.
Quanto al singolo, è la stessa Giulia, anzi è la stessa Cance, a raccontarlo: “La canzone ‘Conosci?’ è venuta fuori in pochissimo tempo. Praticamente è nata da sola, mentre stavo preparando la cena. È uscito il motivo, poi l’ho scritta di getto”. Sono le cose migliori, quelle naturali, quelle spontanee: “Infatti è una canzone fresca, molto estiva, con un messaggio molto leggero ma anche molto profondo”.
Si parla di lavoro e di un paese che stenta a ripartire, di quanto un giovane faccia fatica a trovare un posto. Il tutto, in musica pop: “L’idea della canzone è nata un giorno mentre cucinavo la pasta e sovrappensiero riflettevo su quanto in Italia l’ingresso nel mondo del lavoro sia spesso legato alle conoscenze. Questa situazione riflette una realtà completamente diversa da quella che ho avuto modo di conoscere a Londra, per esempio, nei due anni in cui vi ho vissuto. Nonostante ciò, ho deciso di tornare in Italia perché amo il mio paese, ma sono consapevole del fatto che alcune cose debbano cambiare, per poter dare opportunità a tutti di lasciare il proprio segno nel mondo”.
Il singolo ‘Conosci?’ esce domani, alle 12, su Spotify, Apple Music, iTunes, Google Play e Amazon. Scritto da Cance, è stato prodotto a Milano in collaborazione con Avz Studios, mentre la copertina è stata ideata da Claudio Castellana (_iamclaudioc_). “Ho voluto fare una provocazione e dare uno stimolo per una riflessione consapevole sulla realtà del precariato in Italia, che la gran parte dei giovani si trova a dover spiacevolmente affrontare ogni giorno. Sempre più ragazzi, laureati e non, lasciano il nostro paese alla ricerca di condizioni lavorative migliori e migrano in paesi che ancora puntano sulla meritocrazia e non si basano quasi esclusivamente sulla conoscenza di questo o quel personaggio influente. Valiamo più di quello che il sistema vuole farci credere e dobbiamo prenderci la possibilità di dimostrarlo”.
Giulia, da parte sua, tutto quello che ha se lo è sudata: “Ho iniziato a suonare la chitarra classica ai tempi della scuola media. Poi ho studiato jazz e sono rimasta attratta dalla musica afroamericana, che mi piace ancora percorrere quando faccio i concerti. Ma nel frattempo, mi sono messa a scrivere brani pop. Il primo che ho fatto in assoluto era dedicato alla mia esperienza londinese”.
Una prova di coraggio, ancor prima che una bella avventura musicale: “Ho lasciato la Liguria, per andare a Londra, praticamente senza rete. Ho iniziato a esibirmi come artista di strada e, grazie ai soldi guadagnati, mi sono pagata gli studi musicali. È stato un periodo che mi ha dato moltissimo: parecchie soddisfazioni, tante cose imparate. Ora le posso ritrasmettere ai miei allievi di musica e canto a Milano”.
E il Tigullio? “È sempre nel mio cuore, ogni fine settimana cerco di ritornare”. L’idea di Cance è recente: “Ci voglio provare come solista. Penso di essere pronta. Ho scritto un po’ di canzoni interessanti, che proporrò man mano sulle principali piattaforme, provando a farmi notare”.
Il talento non manca, le idee ci sono, il personaggio anche: una ragazza sveglia, solare, piena di vita, con un mondo là davanti da prendere. Nel suo piccolo, Cance ha già fatto tanto. Tantissimo. E adesso può andare anche oltre. Se esistesse una colonna sonora della sua vita, potrebbe essere proprio ‘Spirito Libero’. Forse non per caso è cantata da Giorgia, il suo grande modello: ‘Non sopporto più di sentirmi dire che non è questo il pezzo da interpretare, io oggi sai che faccio? Scrivo come mi pare’.