Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Giaco Beach: il chiosco che sfida la crisi al lago di Giacopiane, con Alice Signaigo e Carlotta Rosina

Il chiosco a Giacopiane farà parte di un disegno più ampio: “Qui sarà il punto di partenza per tanti eventi e iniziative per valorizzare il territorio. Ce la metteremo tutta”
Alice Signaigo e Carlotta Rosina dal fine settimana scorso gestiscono il Circolo Acli a Giacopiane in Valle Sturla
Alice Signaigo e Carlotta Rosina dal fine settimana scorso gestiscono il Circolo Acli a Giacopiane in Valle Sturla
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“L’avventura è appena cominciata, non ci sembra ancora vero. È nato tutto qualche mese fa, tra un pomeriggio e l’altro a fantasticare: ‘Ma sai che sarebbe bello fare un piccolo chioschetto a Giacopiane?’. Tante volte è più difficile pensare che sia possibile che mettersi all’opera e creare. Gli ostacoli ci sono come in tutte le cose, ma quando credi in quello che fai niente è impossibile!”. 

Il coraggio non manca di certo ad Alice Signaigo e Carlotta Rosina che dal fine settimana scorso gestiscono il Circolo Acli a Giacopiane in Valle Sturla. Il lago è da anni meta di turisti e abitanti del luogo che ricercano tranquillità e fresco in un luogo lontano dalla confusione e molto suggestivo.  “Si chiama Giaco Beach, è un chiosco nato per dare un servizio, un punto di riferimento per la zona, dove prima non c’era nulla”. 

Un’altra sfida ambiziosa, Signaigo gestisce già, sempre nel Comune di Borzonasca, Le case di Alice che in questi anni hanno portato turisti stranieri e italiani nella bellissima Valle Sturla: “Abbiamo già tesserato molte persone – spiega con soddisfazione – non ci aspettavamo nemmeno noi di finire così presto due blocchetti di tessere”. L’obiettivo per Signaigo rimane sempre lo stesso: “Lo abbiamo fatto per valorizzare il territorio, sì il chiosco si trova in un punto turistico ma questo servizio mancava. Possono consumare solo i soci, abbiamo messo anche un bagno per gli avventori. Fortunatamente le persone hanno capito lo spirito dell’iniziativa e sono venute a sottoscrivere la tessera soci appoggiandoci”.

Il chiosco a Giacopiane farà parte di un disegno più ampio: “Qui sarà il punto di partenza per tanti eventi e iniziative per valorizzare il territorio. Ce la metteremo tutta”. Alice e Carlotta infatti hanno intenzione di organizzare altre iniziative: “Giornate con musica, aperitivo e divertimento e ancora sogniamo di organizzare qualcosa di più strutturato. Abbiamo parlato nei giorni scorsi con una persona appassionata di auto d’epoca e sarebbe bello pensare di organizzare un evento ah hoc. Club del libro, o più semplicemente una presentazione sulle rive del lago…. le idee non ci mancano”. 

E nemmeno la buona volontà. Il Circolo è aperto tutti i giorni: “Dal lunedì al venerdì dalle 10.30/11 fino alle 19 o comunque fino a che ci sono persone non andiamo via. Il fine settimana invece dalle 9 in poi. In caso di pioggia il chiosco rimane chiuso, raccomandiamo alle persone di telefonare, specialmente durante i giorni feriali, prima di arrivare: 333 424 1900”. Ancora una volta Signaigo ha insegnato che la bellezza e il futuro sono già nelle nostre mani. Alice e Carlotta dimostrano che alzare lo sguardo e rendersi conto che creare valore nel posto in cui si vive è una possibilità reale e concreta per chi è disposto a darsi da fare con entusiasmo e passione.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Nuove tariffe di Amt, il conto più salato lo paga il Levante: l’abbonamento integrato urbano ed extraurbano aumenta di cento euro

La sindaca metropolitana Salis: “Siamo in una situazione emergenziale e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per salvare Amt. È finita l’era dei programmi, ora è tempo di responsabilità”. Il giallo del Consiglio Metropolitano convocato e poi annullato

Crisi di Amt, l'allarme del sindaco Maschio: "Rischiamo di rimanere completamente isolati"

Il primo cittadino di Borzonasca commenta i recenti disagi: “I tagli e i ritardi rischiano di compromettere il trasporto scolastico e il bus a chiamata, la nostra ancora di salvezza”