Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Francesco Grillone, il collega spigoloso e umanissimo che amava la pallanuoto ed era una fucina di idee

Una vita spesa tra l’impiego in banca e il bordo vasca. Aveva fondato i portali Waterpolo web e Waterpoloitaly, ed era presidente della Waterpolo Columbus Ability paralimpica
Francesco Grillone è mancato ieri all'età di 69 anni
Francesco Grillone è mancato ieri all'età di 69 anni
Condividi su

di MATTEO GERBONI

Mi avevi scritto un messaggio quasi un anno fa: “Vecchio Matteo, leggo stamane Repubblica… GRANDE!! Continua così!! Anche se non ci vediamo più tanto come una volta, io ci sono (ancora) sempre. Continuo la guerra con quel bastardo di ospite che da tre anni mi sta rovinando la vita, ma non voglio perder. Devo vincere io!! Ti abbraccio e saluti alla truppa casalinga!! Grillo”.

Avevo apprezzato molto e te lo avevo confessato con un cuore e un grazie carico di affetto. Avevi dimostrato, ancora una volta, di essere una persona buona e un amico sincero che stava combattendo la sua battaglia con grande coraggio e profonda dignità. Non mollavi di un centimetro come era nella tua indole. 

Ci sentivamo poco nell’ultimo periodo, colpa di questa nostra vita che va a mille all’ora e non ci permette mai di rifiatare, ma sapevo che continuavi a seguire l’Entella.

Ci siamo conosciuti quando al Banco di Chiavari ti inventavi una iniziativa dopo l’altra, distogliendo l’attenzione dalla tua più grande passione: la pallanuoto. 

Uno sport vissuto, anima e corpo, da giornalista in diversi uffici stampa delle società liguri, sulle pagine del nostro ‘Corriere Mercantile’‘Il Giornale’ e de ‘Il Secolo XIX’, ai microfoni di Radio Babboleo o ancora sui siti, da te creati con tanto impegno, Waterpolo web e Waterpoloitaly, e infine da presidente della Waterpolo Columbus Ability paralimpica

Avevi una forza unica nel leggere le situazioni, eri una voce sempre fuori dal coro.

Ti dimostravi sempre insofferente alle cose banali, alle frasi fatte e anche per questo ti ho sempre apprezzato, per essere spigoloso e umanissimo al tempo stesso.

Non avevi un carattere facile, ma non perdevi occasione per dimostrare grandi dosi di generosità e quando, a qualche evento, capitava di trovarci allo stesso tavolo, arricchivi tutti di storie e aneddoti, segreti e visioni della vita.

Mancavano pochi giorni al tuo settantesimo compleanno e chi ti stava accanto racconta che sognavi una grande festa con i tuoi tantissimi amici. 

Un caro abbraccio con affetto a tua moglie Grazia, a tua figlia Camilla, che era il tuo grande orgoglio, a tua sorella Gabriella e tutti i familiari e gli amici da tutta la redazione di ‘Piazza Levante’.

Il funerale verrà celebrato domani, venerdì 31 maggio, alle 1130 nella Parrocchia dei santi Pietro e Paolo in salita delle Fieschine. 

Ciao caro Grilllo. Ti sia lieve la terra. E grazie, grazie di tutto.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona