Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 25 maggio 2023 - Numero 271

Entella, il primo abbonato è Gianluigi Sanguineti

Condividi su

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le sensazioni estive possono essere evanescenti come la foschia al sorgere del sole, spazzate via dal progredire della condizione, dall’importanza delle prove, e, chissà, anche dalla imperscrutabilità della giustizia sportiva.
Tuttavia iniziare la stagione 2018-19, comunque delicatissima per una miriade di ragioni, con il piede giusto e rifilare un 3-0 alla ‘pari grado’ (forse, mah, vedremo…) Robur Siena è stato corroborante. Lo sottolineano più volte il tecnico Boscaglia e i giovani (altro segnale) goleador.
Al mister che arriva dalla Sicilia non c’è voluto molto per comprendere l’aria che tira a Chiavari e dintorni: “Avevo chiesto ai ragazzi una prova importante, a prescindere dal risultato, e sono stato accontentato. Ci tenevamo a fare bene, non solo a vincere. I ragazzi venivano da un’annata tribolata, c’era da invertire un trend negativo che aveva caratterizzato gli ultimi mesi. Per questo sono contento, anche se ho detto loro che mi aspetto consistenti e rapidi miglioramenti”.
All’insegna del non accontentarsi mai che dovrà caratterizzare un’Entella non nuova ma addirittura rifondata, che punta con decisione sui giovani e su elementi che abbiano fame di successi e carattere da imporsi su ogni campo. La conferma viene dalle dichiarazioni di chi ha timbrato il cartellino, il prodotto di casa Di Paola e il talentino scovato all’estero e che a Chiavari potrà affinarsi e spiccare il volo, il croato Petrovic.
All’unisono assicurano: “Era una partita particolare perché la prima dopo grandi amarezze. Abbiamo cercato e trovato il cambio di rotta. Il gruppo è nuovo, e vuole fare qualcosa di grande. Chi c’era anche nella scorsa stagione ha una motivazione in più. Pensiamo di aver accontentato il pubblico, uscire tra gli applausi ci ha fatto enormemente piacere ”.


Da questa svolta potrebbero scaturire inaspettate opportunità. Vedasi la ritrovata sintonia tra spalti e campo, la partenza lanciata della campagna abbonamenti. A poche ore dalla gara iniziavano le vendite. A sessanta secondi dallo start (ore 15 di lunedì 6 agosto) la prima tessera veniva consegnata a Gianluigi Sanguineti. “Per me non conta la categoria, conta la maglia, contano questi colori che erano e rimarranno miei. Il vero tifoso c’è in qualsiasi situazione, sotto ogni cielo. Che sia B, C o qualsiasi altra… lettera, gli entelliani erano e restano al fianco del club. E del presidente Gozzi che ci ha portato dove sino a dieci anni fa neppure si poteva sognare”.
Lo slogan che accompagna la vendita degli abbonamenti (“Vera. Pulita. Bella così.”) è anche una dichiarazione di intenti. La prima fase che prevede la conferma dei posti e del settore della stagione scorsa durerà sino al 16 agosto. Il 17 e 18 agosto saranno riservati a chi rinnova l’abbonamento ma vuole cambiare posto e/o settore. Da lunedì 20 agosto a sabato 1 settembre la vendita libera.
Gli abbonamenti possono essere sottoscritti all’Entella Point sulla passeggiata a mare di Chiavari da lunedì a venerdì mattina (9-12,30; 15-19) e il sabato mattina (10-12,30). C’è tutto il tempo per sottoscrivere questo atto di fiducia nei colori biancocelesti, serie C e B inizieranno nella migliore delle ipotesi la prima domenica di settembre. Lo stato di agitazione di concorrenti e federazione interessa sino a un certo punto alla società e ancor meno ai suoi tifosi che vogliono vedere la loro squadra, sono convinti che tornerà a battersi per qualcosa di importante dovunque si trovi.
I ‘veri’ entelliani, lo zoccolo duro che agisce in base a una passionaccia che non si cancella in un estate o in un momento di follia. ‘Right or wrong, my country’, il motto di ogni vero inglese qui diventa, ‘Giusto o sbagliato, è la mia Entella’.

(d.s.)

L’INTERVISTA DI MARISA SPINA AL PRIMO ABBONATO DELLA STAGIONE

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/5UWFVjtthak” align=”center”][/vc_column][/vc_row]

Ultimi video

Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

La Sammargheritese può gioire: “Scusate l’assenza, siamo tornati in Eccellenza”

Il presidente Lenzo: "La retrocessione di quattro anni fa l’ho sempre sentita come una ferita che non si rimarginava"

Vela, il Trofeo Boletto va a ‘Black Samurai’, un Eleva 50 con skipper Giuseppe Porro

Il presidente dello Yacht Club Chiavari, Roberto Bosè: “Anche quest’anno abbiamo celebrato il nostro Golfo"