di ALESSANDRA FONTANA
Incontri, laboratori, un concorso e una grande passione in comune: quella per i libri. Sono questi gli ingredienti principali del Festival letterario Umberto Fracchia che si svolgerà a Casarza. Un appuntamento che negli ultimi anni si è arricchito di nomi ed eventi per tutti gli appassionati di letteratura. Il conto alla rovescia è già cominciato, il sipario sul Festival si alzerà il 24 giugno e si abbasserà il 29 giugno.
Enrico Galiano, Micol Sarfatti, Gian Andrea Cerone e Ilenia Zodiaco: sono questi alcuni dei nomi che parteciperanno alla quinta edizione del Festival. Il tema scelto è: “Cultura. Luogo comune”, con i 100 anni di “Fiera Letteraria” 1925-2025, la rivista fondata da Fracchia, a tiratura nazionale: un luogo di incontro e scambio di idee. Confermata la squadra dello scorso anno, con la direzione artistica di Chiara Fiorini, la produzione esecutiva affidata a Flying Donkeys productions srl, e Marta Perego curatrice degli incontri letterari. Un parterre ricco di ospiti, che verranno mano a mano svelati, per una manifestazione che ogni anno si fa sempre più ricca e articolata, complice il successo di pubblico riscontrato.
Dei nomi già citati la giornalista Micol Sarfatti, lo scrittore Gian Andrea Cerone e l’autrice e content creator Ilenia Zodiaco saranno i membri della giuria, infatti è aperto il bando per partecipare al concorso letterario nazionale, che si avvale del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. La premiazione si terrà domenica 29 giugno. A chiudere l’evento l’ultima sera sarà Enrico Galiano, in piazza Unicef, alle 21 con lo spettacolo “Sei un mito – Scopri chi sei attraverso i miti greci”. L’ingresso è gratuito. In programma anche la possibilità di partecipare al “Fracchia Storylab”: progetto ideato e curato dalla giornalista e docente universitaria Stefania Micaela Vitulli: “Nasce, con lo spirito del fare cultura che è proprio del Festival e del Premio Fracchia, una scuola di scrittura e lettura”.
A far da docenti i testi, classici e contemporanei, che verranno letti, commentati e usati come modello di bottega, per creare narrazioni e racconti. Al termine dei 5 incontri, gli allievi avranno prodotto un proprio testo narrativo che verrà premiato al Festival Fracchia. Tutti i testi poi avranno forte visibilità attraverso affissioni e letture. Gli appuntamenti-lezione, promossi d’intesa con il Comune di Casarza Ligure, si svolgeranno in nella biblioteca Fracchia di Villa Sottanis, e sono aperti a tutti, dai 14 anni di età in poi. Le date sono le seguenti: 29 marzo, 12 aprile, 3 maggio, 7 giugno, e l’ultima in corso di definizione, il 28 o 29 giugno.
Per informazioni si può inviare una mail a: info@premiofracchia.com. Il bando e il regolamento sono disponibili al seguente link: https://premiofracchia.it/.