Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Enrico Galiano, Micol Sarfatti, Gian Andrea Cerone e Ilenia Zodiaco: alcuni degli ospiti del Festival letterario Umberto Fracchia

Il conto alla rovescia è già cominciato, il sipario sul Festival si alzerà il 24 giugno e si abbasserà il 29 giugno
Il Festival Letterario Umberto Fracchia anche quest'anno potrà contare su molti ospiti
Il Festival Letterario Umberto Fracchia anche quest'anno potrà contare su molti ospiti
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Incontri, laboratori, un concorso e una grande passione in comune: quella per i libri. Sono questi gli ingredienti principali del Festival letterario Umberto Fracchia che si svolgerà a Casarza. Un appuntamento che negli ultimi anni si è arricchito di nomi ed eventi per tutti gli appassionati di letteratura. Il conto alla rovescia è già cominciato, il sipario sul Festival si alzerà il 24 giugno e si abbasserà il 29 giugno.

Enrico Galiano, Micol Sarfatti, Gian Andrea Cerone e Ilenia Zodiaco: sono questi alcuni dei nomi che parteciperanno alla quinta edizione del Festival. Il tema scelto è: “Cultura. Luogo comune”, con i 100 anni di “Fiera Letteraria” 1925-2025, la rivista fondata da Fracchia, a tiratura nazionale: un luogo di incontro e scambio di idee. Confermata la squadra dello scorso anno, con la direzione artistica di Chiara Fiorini, la produzione esecutiva affidata a Flying Donkeys productions srl, e Marta Perego curatrice degli incontri letterari. Un parterre ricco di ospiti, che verranno mano a mano svelati, per una manifestazione che ogni anno si fa sempre più ricca e articolata, complice il successo di pubblico riscontrato. 

Dei nomi già citati la giornalista Micol Sarfatti, lo scrittore Gian Andrea Cerone e l’autrice e content creator Ilenia Zodiaco saranno i membri della giuria, infatti è aperto il bando per partecipare al concorso letterario nazionale, che si avvale del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. La premiazione si terrà domenica 29 giugno. A chiudere l’evento l’ultima sera sarà Enrico Galiano, in piazza Unicef, alle 21 con lo spettacolo “Sei un mito – Scopri chi sei attraverso i miti greci”. L’ingresso è gratuito. In programma anche la possibilità di partecipare al “Fracchia Storylab”: progetto ideato e curato dalla giornalista e docente universitaria Stefania Micaela Vitulli: “Nasce, con lo spirito del fare cultura che è proprio del Festival e del Premio Fracchia, una scuola di scrittura e lettura”.

A far da docenti i testi, classici e contemporanei, che verranno letti, commentati e usati come modello di bottega, per creare narrazioni e racconti. Al termine dei 5 incontri, gli allievi avranno prodotto un proprio testo narrativo che verrà premiato al Festival Fracchia. Tutti i testi poi avranno forte visibilità attraverso affissioni e letture. Gli appuntamenti-lezione, promossi d’intesa con il Comune di Casarza Ligure, si svolgeranno in nella biblioteca Fracchia di Villa Sottanis, e sono aperti a tutti, dai 14 anni di età in poi. Le date sono le seguenti: 29 marzo, 12 aprile, 3 maggio, 7 giugno, e l’ultima in corso di definizione, il 28 o 29 giugno.

Per informazioni si può inviare una mail a: info@premiofracchia.com. Il bando e il regolamento sono disponibili al seguente link: https://premiofracchia.it/

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona