Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

È nata a Rezzoaglio la sezione locale della Protezione civile. Il sindaco Fontana: “Una presenza fondamentale”

I volontari hanno terminato il corso organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria ODV, affiliata a Prociv-Arci
Anche Rezzoaglio avrà finalmente una sezione di Protezione civile
Anche Rezzoaglio avrà finalmente una sezione di Protezione civile
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“La protezione civile a Rezzoaglio prende forma”. Così il Comune di Rezzoaglio annuncia con soddisfazione la novità arrivata grazie alla caparbietà dei volontari che in questi mesi si sono riuniti per formare la squadra pronta a intervenire durante le emergenze.

Proprio questa settimana, infatti, i volontari hanno terminato il corso organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria ODV, affiliata a Prociv-Arci. “L’amministrazione comunale di Rezzoaglio ha espresso al presidente dell’Associazione Matteo Rezzoagli sentiti ringraziamenti per aver condiviso il progetto di ricostituzione del Gruppo di Protezione Civile in Val d’Aveto – racconta il vicepresidente dell’associazione Cristian Fantini – Un ringraziamento doveroso ai formatori che si sono alternati durante le varie lezioni: al professor Emilio Ardovino, all’infermiera Matilde Gnecco, al tenente di vascello Gabriele Carella ed alla dottoressa Simona Celle“.

Alla giornata conclusiva erano presenti anche Celestino Moruzzi presidente di Prociv-Arci nazionale e Nerio Nucci presidente di Anpas Liguria, i quali hanno portato il loro saluto ed un augurio di buon lavoro ai numerosi volontari che riprendono il percorso interrotto anni or sono pur di fare qualcosa per il proprio paese. 

“Un particolare ringraziamento, per aver organizzato le varie lezioni del corso di formazione, è stato rivolto anche al socio volontario Christian Fontana recentemente nominato Coordinatore del Gruppo dei Volontari della Sezione Val d’Aveto”, conclude Fantini. Ricostruire un gruppo di Protezione civile era tra gli obiettivi della nuova amministrazione guidata da Massimo Fontana, un sogno che è ora diventato realtà con la conclusione delle lezioni. Chi abita o vive l’entroterra sa quanto sia difficile ottenere gli stessi servizi di chi vive lungo la costa, per questo è fondamentale l’operato dei volontari che quotidianamente, basti pensare alla Croce Rossa, si sacrificano “pur di esserci”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona