Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

È nata a Rezzoaglio la sezione locale della Protezione civile. Il sindaco Fontana: “Una presenza fondamentale”

I volontari hanno terminato il corso organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria ODV, affiliata a Prociv-Arci
Anche Rezzoaglio avrà finalmente una sezione di Protezione civile
Anche Rezzoaglio avrà finalmente una sezione di Protezione civile
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

“La protezione civile a Rezzoaglio prende forma”. Così il Comune di Rezzoaglio annuncia con soddisfazione la novità arrivata grazie alla caparbietà dei volontari che in questi mesi si sono riuniti per formare la squadra pronta a intervenire durante le emergenze.

Proprio questa settimana, infatti, i volontari hanno terminato il corso organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile Liguria ODV, affiliata a Prociv-Arci. “L’amministrazione comunale di Rezzoaglio ha espresso al presidente dell’Associazione Matteo Rezzoagli sentiti ringraziamenti per aver condiviso il progetto di ricostituzione del Gruppo di Protezione Civile in Val d’Aveto – racconta il vicepresidente dell’associazione Cristian Fantini – Un ringraziamento doveroso ai formatori che si sono alternati durante le varie lezioni: al professor Emilio Ardovino, all’infermiera Matilde Gnecco, al tenente di vascello Gabriele Carella ed alla dottoressa Simona Celle“.

Alla giornata conclusiva erano presenti anche Celestino Moruzzi presidente di Prociv-Arci nazionale e Nerio Nucci presidente di Anpas Liguria, i quali hanno portato il loro saluto ed un augurio di buon lavoro ai numerosi volontari che riprendono il percorso interrotto anni or sono pur di fare qualcosa per il proprio paese. 

“Un particolare ringraziamento, per aver organizzato le varie lezioni del corso di formazione, è stato rivolto anche al socio volontario Christian Fontana recentemente nominato Coordinatore del Gruppo dei Volontari della Sezione Val d’Aveto”, conclude Fantini. Ricostruire un gruppo di Protezione civile era tra gli obiettivi della nuova amministrazione guidata da Massimo Fontana, un sogno che è ora diventato realtà con la conclusione delle lezioni. Chi abita o vive l’entroterra sa quanto sia difficile ottenere gli stessi servizi di chi vive lungo la costa, per questo è fondamentale l’operato dei volontari che quotidianamente, basti pensare alla Croce Rossa, si sacrificano “pur di esserci”.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto