Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Dal sentiero Strada Romea passando per la Sorgente Ferruginosa di Zanoni: le piccole grandi opere dell’entroterra

Giuseppino Maschio, sindaco di Borzonasca: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente”
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Dal nuovo sentiero al taglio del nastro per Bosco Giardino, quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di novità per la Valle Sturla. A Borzonasca infatti è stato inaugurato il recupero del percorso ciclo-escursionistico lungo la “Strada Romea di Chiavari”, che ricalca un tratto dell’antica via di collegamento tra la costa e l’entroterra. La rinascita di un sentiero che recupera memoria e getta le basi per l’incremento del turismo. 

L’intervento, dal valore complessivo di 118.775 euro, ha interessato circa 2,5 km di tracciato, con opere di recupero dell’antico acciottolato, ricostruzione di muretti a secco, ingegneria naturalistica, recinzioni, regimentazione delle acque, consolidamento dei tratti franati, posa di segnaletica, panchine e aree di sosta.

“Con quest’opera – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana  – uniamo storia, natura e futuro: restituiamo piena fruibilità a un itinerario che racconta le radici dei nostri territori e offriamo un’opportunità in più ai cittadini, agli escursionisti e ai turisti”. 

Sempre nel pomeriggio il vicepresidente ha inaugurato l’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco, finanziato con un importo di oltre 105 mila euro. Domenica, sempre a Borzonasca, è stato inaugurato anche l’intervento di recupero della Sorgente Ferruginosa Zanoni in località Sopralacroce, dal valore di oltre 74mila euro, che restituirà al pubblico uno dei siti più storici e caratteristici della valle. 

Decisamente soddisfatto il sindaco di Borzonasca, Giuseppino Maschio: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente, rendendolo fruibile e sicuro. È un passo importante per lo sviluppo del nostro entroterra”. Anche il sindaco di Mezzanego, Danilo Repetto, ha commentato con orgoglio l’inaugurazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco: “Questo progetto unisce inclusione, valorizzazione ambientale e promozione turistica. La possibilità di rendere accessibile a tutti il nostro giardino botanico rappresenta un traguardo importante per l’intera comunità e un investimento sul futuro del nostro territorio”.  Piccoli grandi passi che serviranno per aiutare l’entroterra a rilanciarsi.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Nuove tariffe di Amt, il conto più salato lo paga il Levante: l’abbonamento integrato urbano ed extraurbano aumenta di cento euro

La sindaca metropolitana Salis: “Siamo in una situazione emergenziale e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per salvare Amt. È finita l’era dei programmi, ora è tempo di responsabilità”. Il giallo del Consiglio Metropolitano convocato e poi annullato

Crisi di Amt, l'allarme del sindaco Maschio: "Rischiamo di rimanere completamente isolati"

Il primo cittadino di Borzonasca commenta i recenti disagi: “I tagli e i ritardi rischiano di compromettere il trasporto scolastico e il bus a chiamata, la nostra ancora di salvezza”