Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Dal sentiero Strada Romea passando per la Sorgente Ferruginosa di Zanoni: le piccole grandi opere dell’entroterra

Giuseppino Maschio, sindaco di Borzonasca: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente”
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Dal nuovo sentiero al taglio del nastro per Bosco Giardino, quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di novità per la Valle Sturla. A Borzonasca infatti è stato inaugurato il recupero del percorso ciclo-escursionistico lungo la “Strada Romea di Chiavari”, che ricalca un tratto dell’antica via di collegamento tra la costa e l’entroterra. La rinascita di un sentiero che recupera memoria e getta le basi per l’incremento del turismo. 

L’intervento, dal valore complessivo di 118.775 euro, ha interessato circa 2,5 km di tracciato, con opere di recupero dell’antico acciottolato, ricostruzione di muretti a secco, ingegneria naturalistica, recinzioni, regimentazione delle acque, consolidamento dei tratti franati, posa di segnaletica, panchine e aree di sosta.

“Con quest’opera – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana  – uniamo storia, natura e futuro: restituiamo piena fruibilità a un itinerario che racconta le radici dei nostri territori e offriamo un’opportunità in più ai cittadini, agli escursionisti e ai turisti”. 

Sempre nel pomeriggio il vicepresidente ha inaugurato l’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco, finanziato con un importo di oltre 105 mila euro. Domenica, sempre a Borzonasca, è stato inaugurato anche l’intervento di recupero della Sorgente Ferruginosa Zanoni in località Sopralacroce, dal valore di oltre 74mila euro, che restituirà al pubblico uno dei siti più storici e caratteristici della valle. 

Decisamente soddisfatto il sindaco di Borzonasca, Giuseppino Maschio: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente, rendendolo fruibile e sicuro. È un passo importante per lo sviluppo del nostro entroterra”. Anche il sindaco di Mezzanego, Danilo Repetto, ha commentato con orgoglio l’inaugurazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco: “Questo progetto unisce inclusione, valorizzazione ambientale e promozione turistica. La possibilità di rendere accessibile a tutti il nostro giardino botanico rappresenta un traguardo importante per l’intera comunità e un investimento sul futuro del nostro territorio”.  Piccoli grandi passi che serviranno per aiutare l’entroterra a rilanciarsi.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto