Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 21 settembre 2023 - Numero 288

Cronache da Genova – Resa dei conti nelle segreterie di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Pd

Tre vertici partitici regionali sembrano legare i loro destini al risultato elettorale di Sestri Levante. A Genova c’è grande fermento
La sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari
La sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari
Condividi su

di FABRIZIO DE LONGIS

Tre segreterie partitiche regionali sembrano legare i loro destini al risultato elettorale di Sestri Levante. Il fermento politico che si registra a Genova, il martedì successivo al voto, è di quelli che si districano fra rivoluzioni e sgambetti.

In gioco i ruoli di guida, in ordine, di Fratelli d’ItaliaPartito Democratico e Forza Italia. Interessati, rispettivamente, il deputato Matteo Rosso, genovese, la deputata Valentina Ghio, sestrese (e sindaca uscente), e Carlo Bagasco, sindaco di Rapallo. Una sfida, quindi, che sa molto di Tigullio.

Ad attirare nel vortice della battaglia politica i tre segretari, le scelte dei candidati sindaco di Sestri Levante. Per Rosso e Bagnasco, a far pagare scotto è la scelta di aver rotto con il fronte del vittorioso Francesco Solinas, per sostenere Diego Pistacchi, imposto da Fratelli d’Italia con simboli al seguito. Risultato poi terzo al primo turno delle comunali. 

Sul campo, quindi, si sono misurati pesi e contrappesi strategici, ma anche dissapori storici fra persone inconciliabili per carattere e visione politica.

Il primo round è proprio quello fra Muzio e Bagnasco. La sfida è di quelle che sembrano impossibili. Il già sindaco di Casarza Ligure, animo popolare, dal basso, che sfida il sindaco della grande Rapallo, dinastico (il padre Roberto fu sindaco per dieci anni e oggi al secondo mandato da parlamentare), che vanta un solido rapporto con la famiglia Berlusconi. Muzio uomo da sagre e bar delle bocciofile. Bagnasco da cocktail in piazzetta a Santa Margherita Ligure e domeniche al golf club. A gravare su tutto, la storica condizione statutaria del fu partito azienda, in cui da sempre i segretari li nomina il gran capo indiscusso, Silvio Berlusconi.

Però la politica è fatta di uomini e di caratteri. Così a questo turno a Muzio è risultato impossibile non sfidare i Bagnasco. I quali hanno risposto per le rime, con un fortissimo sostegno a Pistacchi.

Perché in campo, in questo caso, non ci sono solo i destini di Sestri Levante o della guida regionale del partito, ma il fronte di quella che sarà la campagna elettorale per le regionali datate 2025. Anno in cui Muzio tenterà la riconferma al terzo mandato regionale e Bagnasco junior scenderà nell’agone regionale nelle fila del medesimo partito.

A tremare, però, è anche la sedia di Matteo Rosso. Il segretario regionale del partito di Giorgia Meloni, già da tempo è bersaglio di mai celati attacchi. Ma la summa delle scelte regionali, da Pistacchi a Sestri Levante, alla sfida ritirata a Claudio Scajola a Imperia, sembra non essere passata inosservata a Roma. Dove pronto al colpo di mano, sembra esservi Ignazio La Russa, adottivo di Zoagli. Che per Rosso non ha mai avuto simpatia (approccio storico contro impronta democristiana).

Da Roma infatti arrivano le prime conferme. “Qualcosa si sta muovendo. C’è maretta. Rosso è diventato troppo romano”, precisano dal partito.

L’obiettivo sembra portare in sella alla guida del partito ligure, il coordinatore provinciale savonese, Claudio Cavallo. Sindaco di Stellanello da ‘risarcire’ dopo la mancata nomina ad assessore regionale, proprio in sostituzione dell’eletto senatore, Gianni Berrino. Posto che è andato al sammargheritese Augusto Sartori, proprio su richiesta di La Russa (i due sono amici fraterni).

Al conto, poi, arriva la reggenza regionale di Valentina Ghio, oramai dimissionaria da quasi un anno, ma che non ha condotto il partito al voto interno. “Ha paura di misurarsi”, sintetizzano alcuni esponenti genovesi. 

Voce che vuole scoperchiato il bisbigliato patto fra Ghio e la nuova segretaria nazionale Elly Schlein, che avrebbe previsto, a fronte di una vittoria sestrese, la riconferma a segretaria regionale, la promozione a vicepresidente del gruppo parlamentare e un ruolo nella segreteria nazionale del partito. Un pacchetto molto goloso garantito dallo scollamento con i territori della segretaria nazionale che sembra sempre di più cercare alleati di rango dirigenziale democratico a livello locale. Nel tentativo di annientare il fronte di Stefano Bonaccini (maggioritario negli iscritti, ossia nelle cruciali sezioni, e locale per vocazione). Dando vita così all’ennesima guerra fratricida del partito che niente interessa agli elettori, ma che tanto allontana il partito dalla gente comune. 

E in questo, come in un processo verticale, la guida regionale del partito di Ghio, sembra aver contraddistinto quella frattura replicatasi in città ed esplosa a livello nazionale: ossia la perdita dei moderati cattolici, dei riformisti non radicali, sugellata con l’accodarsi proprio alla nuova segretaria Schlein.

In parole povere, l’innesco di una nuova macchinosa trattativa partitica che non tiene in considerazione il drastico calo di consensi del partito in Liguria a partire dal 2015, con il susseguirsi di cocenti e storiche sconfitte in nome del massimalismo e della virata a sinistra (unico caso fuori dal contesto è Savona, dove a vincere è stato un candidato riformista).

Processo che vede Ghio in prima linea, nella scuderia di Andrea Orlando, con la collaborazione sul Levante di Luca Garibaldi. Team sintetizzato da Pippo Rossetti, nella frase: “Squadra che perde non si cambia”.

Ma soprattutto squadra che quasi un decennio affonda ogni prospettiva di attrarre gli elettori riformisti moderati che possono risollevare le sorti del partito.

A testimoniare questa impostazione partitica, proprio i voti a casa di Ghio: Sestri Levante. Dove al ballottaggio, il candidato sindaco vincente è un civico reale (non con liste che mascherano il simbolo del partito di cui un poco ci si vergogna), moderato e aperto al dialogo. Un candidato di estrazione centrista un poco a destra, che al ballottaggio ha raccolto così tanti voti da superare la somma dei quelli raccolti da lui e da Pistacchi al primo turno, di oltre 300 voti (4548 contro 4859, differenza 311 voti). Voti probabilmente recuperati in parte dagli scontenti della reggenza democratica che al primo turno non erano andati a votare (e ‘stimolati’ non proprio morbidamente proprio dal candidato democratico, che ha segnato un altro autogol), in parte, quasi per assurdo, dalla sinistra radicale di Nicola Rollando, che al primo turno si era aggiudicato il 5%. 

Voti che il Pd dava come minimo per astenuti, e in secondo luogo speranzoso in supporto della macchina di sinistra.

Dati che sfatano la narrazione di un candidato di destra al ribasso nel ballottaggio. Considerando che Marcello Massucco, il candidato ‘ghiano’ si è fermato a 3486 voti al secondo turno (tolte +12), quando la somma dei suoi 3103 voti del primo turno, con quelli dell’apparentato Calabrò (371), arrivava a 3474.

Come a dire, i voti della logora macchina di partito Orlando-Ghio-Garibaldi, quelli sono, e nulla più.

Ultimi video

Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

La transizione ecologica e l’estremismo di molti movimenti: occorre un altro approccio sui cambiamenti climatici

La riduzione dell’immissione di CO2 è pacificamente un fatto positivo ma attribuire prevalentemente l’aumento di temperatura all’attività antropica è una scelta illusoria, non supportata scientificamente, pericolosa

Crisi energetica, cambiamenti climatici e la transizione 'sostenibile': incontro a Chiavari

Se ne parla al ‘Giardino delle Idee’ con Chicco Testa, Carlo Stagnaro e Gianluca Guaitani. Modera il nostro editore Antonio Gozzi