Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Costa ed entroterra unite grazie alle iniziative di Natale: Mezzanego ‘in trasferta’ a Santa Margherita e Portofino

Il sindaco Danilo Repetto: “Siamo molto felici di partecipare al progetto ‘Incanto di Natale’. È un’occasione importante per promuovere il nostro territorio”
Presentazione dell'iniziativa "Incanto di Natale" a Santa Margherita
Presentazione dell'iniziativa "Incanto di Natale" a Santa Margherita
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

L’unione fa la forza. Lo sa molto bene il Comune di Mezzanego che ha deciso di partecipare a ‘Incanto di Natale’, una serie di iniziative ideate dal Comune di Santa Margherita Ligure in occasione delle festività in collaborazione con la vicina Portofino. Questa ‘unione’ è una novità, ma si inserisce nella rotta tracciata prima dell’estate dal Consorzio Ospitalità Diffusa Valli del Parco: far lavorare in sinergia costa ed entroterra mettendo in campo iniziative concrete, a partire da “Valli del Parco dell’Aveto, un mare di experience tutte da vivere”.

L’esperienza ha portato i turisti della costa a vivere anche giornate nell’entroterra grazie al servizio trasporti messo a disposizione.  L’iniziativa di Mezzanego è decisamente più contenuta ma non per questo meno efficace, è un modo per rilanciare il turismo in valle: “Siamo molto felici di partecipare al progetto ‘Incanto di Natale’. È un’occasione importante per promuovere il nostro territorio e per rafforzare i legami tra costa e entroterra – spiega con soddisfazione il sindaco Danilo Repetto – Il territorio di Mezzanego offre un’ampia gamma di opportunità per i visitatori, sia in termini di natura che di cultura. Siamo certi che il progetto ‘Incanto di Natale’ contribuirà a far conoscere le bellezze del nostro territorio a un numero sempre maggiore di persone. Voglio sottolineare il ruolo avuto dal Parco dell’Aveto e del Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco, nelle persone dei rispettivi presidenti Tatiana Ostiensi e Gianluigi Puiè, nell’organizzazione della nostra partecipazione”.

I Comuni grazie anche al contributo di Regione Liguria, hanno realizzato un calendario condiviso di manifestazioni che animeranno le località fino al 7 gennaio. 

Fulcro della sinergia sarà il Santa Claus Village, il villaggio di Natale allestito ai Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure dal Civ ‘Costa dei Delfini’ e nelle casette in legno ci sarà spazio per i prodotti della tradizione dei tre Comuni.

“Da oltre dieci anni torna a Santa Margherita il Santa Claus Village, luogo dove si respira una suggestiva atmosfera natalizia  – aggiunge Augusto Sartori, Assessore al Turismo di Regione Liguria – Sono molto felice che quest’anno, grazie alle risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo pari a 1,5 milioni di euro attribuiti alla Liguria per la parte corrente, Santa Margherita Ligure insieme a Portofino e Mezzanego abbiano potuto organizzare una serie di eventi che sono certo richiameranno un gran numero di visitatori e turisti. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che, in un’ottica di una politica turistica portata avanti da Regione Liguria e che punta sempre più alla destagionalizzazione, anche i nostri borghi solitamente molto visitati d’estate, sanno essere attraenti anche al di fuori della stagione balneare”.

Il Comune di Mezzanego sarà presente al Santa Claus Village con i prodotti tipici del suo territorio, confezionati dalla Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo e dal Panificio Pasticceria Barbieri. E grazie alla collaborazione con il Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco, continuerà a portare sulla costa alcuni operatori delle Valli Graveglia, Sturla e Aveto che presenteranno i loro prodotti e servizi. Protagonisti i cavalli selvaggi dell’Aveto, ormai le escursioni dedicate all’osservazione sono diventate un appuntamento fisso per molti appassionati in ogni stagione, presenti  anche i lavoratori del Liquorificio Fabbrizii e tante altre persone che durante l’anno si dedicano con passione ed entusiasmo alle proprie valli provando a rilanciare economia e turismo.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura