Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Camogli, ultimi giorni per partecipare al concorso di poesie a tema amoroso per San Valentino. L’edizione numero 36 sarà dal 4 al 19 febbraio

Condividi su

(r.p.l.) Anche quest’anno, trentaseiesima edizione, è un successo in termini di riscontri e di adesioni l’iniziativa ‘San Valentino… innamorati a Camogli’, a partire dal concorso di poesie a tema amoroso. C’è tempo per inviare il proprio componimento sino a sabato 14 gennaio e intanto l’organizzazione informa che sono già arrivate oltre quattrocento opere.

“Inizia questa settimana – spiegano i promotori – il lavoro della giuria per iniziare la valutazione delle opere in concorso: vengono lette e recitate, per capirle meglio, e valutate. Venti le poesie che saranno selezionate e pubblicate in artistici poster esposti da sabato 4 a domenica 19 febbraio 2023 sul molo del porticciolo diCamogli e sulla bellissima piazzetta panoramica di San Rocco. Novità di quest’anno è il tributo alla lingua genovese”.

Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, promossa dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici con il Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e la collaborazione della Pro Loco, ‘San Valentino… innamorati a Camogli’ è l’evento che annualmente la città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

La giuria assegnerà a una delle venti poesie selezionate il ‘Premio Speciale’ Città di Camogli: la realizzazione artistica raffigurante un veliero in cristallo sospeso tra terra, mare e cielo simbolo del borgo marinaro noto proprio come ‘Città dei mille bianchi velieri’.

Per l’importanza che la rassegna ha assunto negli ultimi anni, si è creato un evento nell’evento: sabato 4 febbraio, alle ore 16, in occasione dell’inaugurazione della trentaseiesima edizione della manifestazione, al Ridotto del Teatro Sociale di Camogli, contestualmente alla cerimonia di consegna dei premi annuali di Ascot, saranno conferiti anche il Premio Speciale e gli attestati agli autori delle venti poesie scelte, che, inframezzate da momenti musicali, saranno lette da attori e interpreti professionisti.

Domenica 5, sabato 11 e domenica 12 febbraio, fino alle ore 15,30, presso l’info Point ‘San Valentino a Camogli’ il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze. Alle ore 16,30 gli autori delle tre poesie più votate riceveranno l’esclusivo Piatto collezione San Valentino a Camogli 2023.

Per partecipare, è possibile inviare tramite posta o via mail, entro il 14 gennaio 2023, una sola poesia inedita di non oltre 12 (dodici) righe (escluso il titolo ed eventuali righe bianche di spazio se necessarie) in lingua italiana (in genovese per partecipare all’apposita sezione) con versi composti al massimo da endecasillabi. Le poesie selezionate verranno riprodotte e firmate con nome e cognome dell’autore che partecipando alla rassegna acconsente alla loro pubblicazione; eventuali dediche dovranno essere contenute in una sola riga, che sarà riportata in calce in carattere più piccolo. Email: poesie.sanvalentinocamogli@gmail.com. Indirizzo di posta: Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura, Via XX Settembre 1, 16032 Camogli. ‘San Valentino… innamorati a Camogli’ è un evento che sin dal 1988 ogni anno la città dedica alla Festa degli innamorati.

Ultimi video

“Polenta e osei? Stop del Tar Liguria!”. Parla Federica Bisanti di Lipu Tigullio
“La delibera regionale che autorizzava la caccia a oltre 37.000 uccelli protetti è stata annullata, tradizione e gastronomia non valgono come scusa”
“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre

Altri articoli

Votare Sì nel referendum è una battaglia per liberarsi dalla subordinazione di un potere anomalo, arbitrario, discrezionale, talvolta persino golpista

L’intervento di Giuliano Cazzola: “I prosseneti del No rifiutano di confrontarsi nel merito, ma insistono nell’evocare cataclismi istituzionali infondati”

Strada provinciale 26 chiusa almeno fino al 6 febbraio: prossimo sopralluogo da parte dei tecnici, nel crescente malumore della popolazione

Il vicesindaco Podestà: "Le operazioni di disgaggio della parte alta della cava proseguono con grande difficoltà vista la condizione di instabilità che si è venuta a creare"