di ALESSANDRA FONTANA
“Un viaggio tra le pagine della nostra storia, dalle partenze dal porto di Genova ai legami che ancora uniscono la Liguria alle sue comunità nel mondo”. Così viene descritto Emigrazione: Dalla Liguria al mondo, Storia e racconti, l’evento che si svolgerà il 15 marzo a Genova e che coinvolge inevitabilmente anche il nostro entroterra.
Proprio nei giorni scorsi a Cogorno e a Borzonasca sono state inaugurate le panchine dell’emigrante. “Una splendida mattinata di sole ha accompagnato questo emozionante evento, tra storia, memoria e comunità. I bambini della Scuola Primaria di Borzonasca hanno sventolato bandierine dei principali paesi di emigrazione e di quelli di origine dei bimbi immigrati, un gesto simbolico che racconta le tante storie di viaggio e appartenenza che legano la nostra terra al mondo – ha raccontato il Consorzio Valli del Parco sempre presente durante le iniziative dedicate alla memoria – La Panchina dell’Emigrante è un simbolo di unione e memoria, che potete trovare nei Comuni di Borzonasca, Cogorno e Ne. L’iniziativa fa parte del progetto “Mi Casa es Tu Casa – Festival Diffuso delle Radici nelle Terre dei Fieschi”, dedicato al Turismo delle Radici, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura, NextGenerationEU e PNRR. Un momento speciale per ricordare le nostre radici e i legami che uniscono le generazioni”.
Ed è proprio questo lo spirito che animerà l’incontro del 15 marzo “figlio” delle stesse iniziative che hanno animato l’entroterra durante questi mesi. Nel corso della mattinata verranno approfonditi vari aspetti della migrazione ligure. Si parlerà della navigazione transoceanica e delle difficoltà affrontate dagli emigranti durante i viaggi, delle prime comunità di lavoratori liguri all’estero e della loro capacità di integrarsi nelle nuove società senza perdere il legame con le proprie origini.
Nel pomeriggio, il focus si sposterà sugli aspetti culturali e sociali dell’emigrazione. Matteo Brera, docente all’Università di Padova e alla Seton Hall University, illustrerà la storia del pompiere-eroe Antonio Rosetti negli Stati Uniti. Luca Sessarego, Vicepresidente Liguri nel Mondo, racconterà la tradizione ligure dei portatori di Cristo presente in Argentina.