Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria
Cerca
Close this search box.

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 7 Dicembre 2023 - Numero 299

Chiavari, il mare sempre più lontano: dai rilievi realizzati nel 1758 dal cartografo Vinzoni ai giorni nostri. Una storia di riempimenti e di speculazioni

Condividi su

di GIORGIO ‘GETTO’ VIARENGO *

Una riflessione storica, per comporre un quadro cronologico, sull’evoluzione della costa antistante la città di Chiavari, realizzato mentre si prospetta l’ennesima opera a mare, con l’avanzamento della mantellata paraonde della colmata, opera necessaria per mettere in sicurezza il depuratore previsto in quell’area. Per realizzare questo documento è necessario puntualizzare i confini del paraggio descritto, o meglio, trovare i punti che contengono lo sviluppo geofisico dell’ambito costiero unitario, in questo caso contenuto tra la collina delle Grazie, il punto più estremo a ovest, e la falesia di Sant’Anna ad est, al confine con Sestri Levante. I due estremi contengono la spiaggia che si sviluppa nei comuni di Chiavari e Lavagna, una linea di bagnasciuga lunga circa quattro chilometri.

Qui possiamo porre l’oggetto della riflessione: verificare nel tempo come si sono articolate le opere che hanno consumato gran parte dello sviluppo del litorale, oggi fortemente ridotto e compromesso. Per poter rileggere l’intera costa richiamata, descriverla libera nei particolari paesaggistici che la componevano, dobbiamo esplorare la tavola del cartografo Matteo Vinzoni.

Si tratta dei rilievi realizzati per il Magistrato di Sanità della Repubblica di Genova, nel 1758: l’opera è articolata in due sezioni, una per la Riviera di Ponente e una per il Levante, le tavole numerate col progressivo otto e nove descrivono il tratto che ci riguarda.

La spiaggia prendeva inizio all’estremo ovest, qui era l’indicazione toponomastica ‘guardia degli Scogli’. Il fronte era completamente libero e sgombro, presenti solo alcune minuscole costruzioni a servizio degli orti, queste erano descritte come baracche, se in legno, o in materia, cioè in pietre e laterizi.

L’unico limite riscontrabile, sull’intero fronte, era costituito dai ‘rastrelli’: paletti conficcati nel suolo e intrecciati con ramaglie, questi avevano la funzione di trattenere i suoli fertili coltivati e non sottoporli all’erosione della vicina linea del bagnasciuga. Questo fronte era mantenuto tale affinché l’attività del moto ondoso avesse lo spazio necessario alla sua attività naturale, se i lunghi periodi lo permettevano e la spiaggia si accresceva, era possibile rivedere il posizionamento dei ‘rastrelli’ e ampliare il fronte degli orti.

Queste procedure erano sottoposte alle autorità di governo demaniale, i controlli erano frequenti ed erano sanzionati, la spiaggia, oltre i coltivi, doveva essere raggiungibile e non ostruita, così come le viabilità che attraversavano gli orti sino al mare. Nelle carte del Vinzoni possiamo rilevare come l’intero corso del Rupinaro e dell’Entella erano salvaguardati in un’area sgombra alluvionale, cioè libera e capace di lasciare scorrere le acque in momenti di particolari precipitazioni, la foce non aveva un punto d’accesso stabilito da opere idrauliche, ma le acque affluivano secondo le esigenze del momento stagionale. L’ampia zona di scorrimento dell’Entella era delimitata da una doppia fila di alberi piantumati a fortificare la sponda, gli argini erano protetti da poderosi ‘rastrelli’.

Qui possiamo trovare un rilevatore storico di grande importanza: il Ponte della Maddalena; costruito nei primi anni del XIII secolo, l’analista Della Cella ne indicava trenta arcate nel 1640, oggi ne contiamo quindici con il corso d’acqua che scorre sotto quattro. La larghezza attuale dello spazio a disposizione è verificabile in circa sessantacinque metri, se misuriamo l’intero fronte del progetto originale, cioè compreso tra lo spazio antistante la cappella, lato Lavagna, e lo stabile dove era l’oratorio, lato Chiavari, si rilevavano circa quattrocentocinquanta metri, di cui duecentocinquanta rappresentati dal piano di scorrimento del ponte.

Anche queste variazioni consolidate nel tempo rientrano nelle dinamiche della nostra costa e ci torneremo più avanti. Grazie ai rilievi e alle precise descrizioni del Vinzoni, ribadisco la data di pubblicazione del 1758, possiamo stabilire una data precisa per l’intero sviluppo della costa descritto ancora totalmente libero.

Veniamo alla prima opera che cambierà completamente il destino dell’intera costa: siamo nel 1786 e il Doge Gerolamo Grimaldi mette in progettazione la grande strada del mare, un’infrastruttura che prevedeva l’ammodernamento dell’intera viabilità tra Genova e Sarzana. Per Chiavari possiamo leggerne le previsioni negli ‘Avvisi di Genova’: “Si prosegue con attività della nuova strada del mare che terminerà alla piazza di Cavi di Lavagna intrapresa per il pubblico comodo () e riesce di tutta solidità anche per le carrozze”. Con i napoleonici il primo ponte alla marina permetterà d’attraversare l’Entella in prossimità della costa senza raggiungere la Maddalena. Dopo secoli si conquistava la nuova viabilità verso il mare, abbandonando la così detta viabilità romana, strada che costringeva al lungo tragitto collinare e al superamento in quota delle Rocche di Sant’Anna. Questa novità sposterà l’intero asse dello sviluppo urbanistico verso il mare: ora i progetti di case per abitazioni e nuove strutture punteggiano l’intero litorale, a Chiavari si realizzano Corso alla Marina e Corso al Cantiere. Il riferimento al Cantiere richiama l’autorizzazione rilasciata per il suo impianto, le carte sono conservate presso l’Archivio di Stato di Torino e datano 1857.

Il tempo correva veloce, nuovi mezzi di trasporto intervenivano nel rinnovamento portato dalla rivoluzione industriale, con le Regie Patenti del 1844 si autorizzava la costruzione della Genova-Torino, i concessionari dei servizi ferroviari, Società Alta Italia, richiedevano la realizzazione del nuovo tronco Massa-Ventimiglia: il treno raggiunge Chiavari attraversando il Tigullio.

Il dibattito non ha dubbi, la linea corre parallela alla via del mare, anzi transita ulteriormente vicino al bagnasciuga. Il 23 novembre del 1868 giungeva il primo treno da Genova, il 24 ottobre del 1874 si raggiungeva Spezia. Sembrava fatta, ma gli errori vennero ben presto alla luce con il gravissimo danno della riprogettazione di ampi tratti. La forza del mare iniziava ad erodere l’intera costa, la zona di Preli venne interamente ricostruita spostando la linea e realizzando la costruzione di una galleria artificiale, la costa rimase gravemente danneggiata e compromessa sino ai nostri giorni.

Appena terminati questi lavori, siamo nel 1912, si tiene a Chiavari il Primo Congresso di Talassografia: il tema è “relativo al tracciato della dimensione massima raggiunta dalla spiaggia”. Gli studiosi presenti verificano un arretramento di circa 78 metri nel punto di maggiore erosione. Con il periodo della dittatura fascista si assiste ad altre gravi scelte che riguardano gli insediamenti sul litorale: nel 1936 la progettazione della Colonia Fara e dello Stabilimento del Lido, due costruzioni che costeranno gravi prezzi per Chiavari, senza ritorni economici per le scellerate scelte di gestione risolte in tempi recenti.

Il podestà Tappani costruisce il primo muro di contenimento della foce all’Entella, opera che comprimerà il corso del fiume e la sua naturale opera di ripascimento. Eppure il grande progettista Gaetano Moretti aveva redatto un piano regolatore di grande portata: l’architetto milanese prevedeva lo spostamento della linea ferroviaria a monte e l’intera riprogettazione dell’intero fronte mare. Con il lascito di Mario Ravenna si progetta una nuova rotonda sul mare, si procede con una gara per donare a Chiavari un monumento a Colombo: vince Francesco Messina.

Con gli anni Quaranta il fascismo portò la guerra e gli interventi di difesa più devastanti riguardarono ancora una volta il litorale, i lavoratori dell’Organizzazione Todt costruirono i muri antisbarco, varie postazioni Tobruk, diversi bunker. Molto importante una norma introdotta nel Codice della Navigazione del 1942: siamo in guerra da due anni, gli articoli avviano norme sulle concessioni balneari che giungeranno sino ai nostri giorni.

Con la ricostruzione post bellica si avviarono grandi progetti su Chiavari, con l’amministrazione Gatti il porto: la prima pietra fu posata il 25 aprile del 1963. Il 4 febbraio del 1964 è in visita a Chiavari il presidente della repubblica Mario Segni, si parla di sviluppo e della nuova autostrada che attraverserà il Tigullio . Nel marzo del 1967 sono avviati i lavori per la nuova condotta fognaria che attravera tutto il fronte mare e raggiunge l’estremo ovest dove è collocato il primo scolmatore sottomarino in attesa della costruzione del depuratore: il primo a Rovereto nel 1968, l’anno successivo quello di Preli.

Il 5 ottobre del 1967 sono avviati i lavori per il nuovo casello autostradale alla Moranda, il materiale di risulta attiva il primo riempimento della futura piazza Milano. Il 15 agosto del 1968 iniziano i nuovi lavori per il ponte sull’Entella che costituiranno l’asse della rinnovata viabilità verso Lavagna De Michiel-Previati. Il 28 ottobre del 1968 è inaugurato il tratto autostradale che giunge da Genova a Chiavari, i lavori verso Sestri richiedono nuovi versamenti di materiali di risulta, piazza Milano è ormai colma e si attiva il nuovo riempimento ad est del porto.

Il 28 dicembre del 1968 si inizia la demolizione delle vecchie case sul lungomare che daranno corso ad un complesso alberghiero a servizio del porto, dopo anni ne sarà cambiata la destinazione d’uso: sarà lo scandalo del Ferden. Il 22 febbraio del 1970 inizia l’iter per la costruzione del Porto di Lavagna, il dibattito in Consiglio Comunale approva il primo progetto. Il 13 marzo del 1970 il primo congresso d’Italia Nostra contro il cemento sul litorale tra Chiavari e Lavagna, nel mese di luglio sono ultimati i lavori di piazza Milano e proseguono i riempimenti nel lato est del porto.

Negli anni Novanta si trasforma l’intera area ex piazza Milano, l’ex sindaco Vittorio Agostino realizza un nuovo lungomare e mette in vendita i box ricavati, molti chiavaresi dormiranno sotto i portici per partecipare alla vendita disposta presso il Banco di Chiavari. Il meccanismo era di vera speculazione: chi entra per primo compra senza nessuna limitazione.

Arriva Papa Wojtyla a Chiavari, l’intera area di Colmata ospita la sua celebrazione, poi un decreto del governo destina l’area al demanio comunale. Il resto è storia dei nostri giorni, il nostro litorale sembra in un continuo stato d’assedio, per poterlo ritrovare intatto è necessario tornare a metà Settecento. Mentre si scrive questo percorso cronologico, per dare una memoria ad un litorale scomparso, un nuovo attacco con le opere del depuratore sulla colmata: il mare è sempre più lontano.

(* Studioso e cultore di storia e di tradizioni locali)

Ultimi video

Il Comitato 'No al depuratore in colmata': "Siamo stati ricevuti dal nuovo difensore civico della Liguria Francesco Cozzi, mentre Iren continua a negarsi"
Massimo Maugeri: "Scuola e depuratore sono temi distinti con iter differenti"
Gioco d’azzardo e scommesse, Boitano: "Il pericolo per i giovani è online"
Il titolare di un'agenzia di scommesse: “Lo Stato incassa cifre notevoli e ci sono vent’anni di ritardi nella regolamentazione".
Presentata la trentanovesima edizione del “Lunaio de Ciavai”, dell’Associazione O Castello
Cesare Dotti, curatore della pubblicazione: “Una città affacciata sulle acque attraverso 563 proverbi e oltre 70 fotografie”
Il comitato “No al depuratore in Colmata” è sceso in piazza: raccolta firme e informazione sui rischi
Molto numerosi i residenti che sollecitano una soluzione alternativa al problema. Sanguineti: "Il Comune di Chiavari faccia questa battaglia"
Venerdì 1° dicembre, alle ore 18, alla Società Economica di Chiavari, la presentazione dell’ultimo libro di Getto Viarengo
L’autore dialogherà con il presidente dell’Entella Antonio Gozzi per illustrare il suo "L'albero della cuccagna", edito da Internòs
La Filarmonica di Chiavari presenta il calendario di “Dicembremusica 2023”
Danilo Marchello, direttore artistico: “Un programma ambizioso, si parte con la Sinfonia n.9 di Beethoven, un evento straordinario”
Depuratore a Chiavari il sindaco di Leivi Centanaro ribadisce: "Ancora attuale la mia proposta, valorizza la risorsa idrica ed evita lo scarico a mare”
Intanto, il consigliere regionale Gianni Pastorino di Linea Condivisa chiede un’audizione in Città Metropolitana
Iniziativa pubblica del Comitato No al Depuratore in Colmata: tutti in piazza
"Il 24 saremo davanti al Comune di Chiavari, non è una sfida, ma un invito all’amministrazione e tutta la città"
A Lavagna “Sono tutti cavoli nostri”, la presentazione della vice sindaca Elisa Covacci 
"Abbiamo tanta ricchezza di storia, tradizioni e gastronomia che rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio da condividere"
La mareggiata flagella Chiavari. Il consigliere Orecchia sposa la causa del Comitato No al Depuratore in Colmata
Intanto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone non ritiene di dover rivedere il progetto, rispondendo alle interrogazioni di Luca Garibaldi e Gianni Pastorino
La consigliera Silvia Garibaldi interviene sulle ulteriori criticità che il maltempo ha fatto emergere
“Un depuratore non è un pavimento che si può ricostruire. Chi pagherebbe i danni incalcolabili di un disastro?": le domande che ci si sta facendo sempre di più in città
Davide Grillo: “Piano assunzioni poco chiaro e costi alti nel quadro della spesa pubblica”
L'ex candidato sindaco a Chiavari raccoglie le istanze delle organizzazioni sindacali del comune ed espone le sue riflessioni
La violenta mareggiata a Chiavari aumenta gli interrogativi sulla costruzione del depuratore in colmata
Legambiente interpella vertici e azionisti di Iren sui rischi e sulla oculatezza dei costi per le difese a mare
I volontari della Protezione Civile della Croce Verde di Chiavari impegnati anche in Toscana
A poche ore dall’emergenza sulle nostre coste, hanno proseguito l’attività di sostegno alle persone nelle aree più colpite dalle esondazioni
Chiude la libreria delle Paoline, Chiavari perde un pezzo di storia
Roberta Cassini e Goffredo Feretto a malincuore abbassano la saracinesca dopo 47 anni. “Ci vorrebbe un miracolo per salvarla”
Dall’evento "Sapori e storie verticali" nuovo impulso al progetto per la realizzazione del Parco Fluviale dell’Entella
Si riparte da sei Comuni. I sindaci di Cogorno e Leivi lanciano un accorato appello: “La Regione Liguria ci ascolti”
A un mese dallo spostamento del capolinea bus a Chiavari, le scuole chiedono un incontro al Sindaco
Gli istituti interessati dai cambiamenti: "Vogliamo analizzare le varie criticità. Ci sono conseguenze del traffico sulle ore di lezione"
L'autore Francesco Dario Rossi ci racconta il suo libro “Rileggere oggi Liala”
Un fenomeno da 10 milioni di copie vendute, snobbata dalla critica ma amata dal pubblico. Un Nom de plume, firmato D'Annunzio, diventato leggenda
Gianfranco Saffioti, "Il Meteorologo Ignorante”: "Così ho raggiunto 55.048 follower"
“Dobbiamo cambiare le modalità di comunicazione delle allerte. Al mio Ignotur sempre più persone che chiedono informazioni chiare"
Non c’è pace per chi vive e lavora sulla Piana dell’Entella. Ora anche la tromba d’aria
L'evento atmosferico assai violento abbattutosi su Lavagna ferisce e lascia ovunque i segni del suo passaggio. L'appello dei residenti: “Venite ad aiutarci”
L’ottava edizione di "Sapori & storie verticali" fa tappa anche a Lavagna
“Dai contratti di fiume al parco fluviale", il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di esperti e sindaci
A Chiavari vietato mugugnare. I creatori del famoso gruppo di Facebook gettano la spugna
Parlano gli amministratori, dopo le querele che sono partite da parte del Comune di Chiavari: "L'aria per noi è diventata pesante"
Italia Nostra sollecita Regione e Soprintendenza al rispetto del vincolo di tutela della Piana dell’Entella
Parla l’avvocato Daniele Rovelli: “Devono essere rispettati i criteri di vera ingegneria naturalistica”
Alla Società Economica di Chiavari un convegno per ricordare il biologo e naturalista Federico Delpino
L'iniziativa organizzata a 190 anni dalla nascita. Una figura fuori dagli schemi. E soprattutto ancora attuale
Chiavari: i cittadini dell’ex capolinea di piazza dell’Orto ringraziano il sindaco per averli liberati dai miasmi
E gli studenti di piazza Nassiriya e i residenti di piazza Roma chi ringrazieranno? Il caso non pare essersi placato
Via al patto anti-inflazione anche nei supermercati Gulliver: “Una scelta in linea con la nostra strategia"
"Mettiamo al centro l’attenzione e la vicinanza alle persone e ai territori che ci ospitano. Un impegno che vorremmo prolungare"
Alla Società Economica di Chiavari la Mostra "I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni"
Una esposizione che ripercorre i lavori e gli studi del Mascagni e ne analizza i risvolti sulla medicina moderna
Che fine hanno fatto le aule per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Chiavari? Lo chiede il consigliere Nicola Orecchia
“Questa Amministrazione va forte solo a parole”
Proprietari e operatori della piana dell’Entella accolgono il vincolo di tutela con moderato ottimismo
“Il disastro è stato fatto, chiediamo che venga ripristinato quello che è stato distrutto, anche se ci vorranno anni”
Due argini due misure? Sul vincolo della Piana dell’Entella interviene Massimo Maugeri di Legambiente
“Una vittoria dei cittadini, che non ferma lo scontro tra istituzioni“
Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”
La 28a edizione del Premio dell’Olio di Leivi apre l’estate Leivese con tanti eventi
Il sindaco Vittorio Centanaro: “Degrado e abbandono galoppano. Guardiamo al Parco di Portofino come collante e utilità territoriale"
Capolinea spostato, i sindaci contro Chiavari. Riunione infuocata in Città Metropolitana
Gli amministratori dell’entroterra contestano la decisione di Palazzo Bianco: “Se non saremo garantiti, interromperemo i pagamenti verso Amt”
Enzo Sivori, ex presidente di Atp, diventa vice presidente di Amt: "Sono a disposizione"
“Non ho alcuna delega ma ho una trentennale esperienza - dice - Siamo in un buono stato di salute, passato il momento più critico"
Mangiante nel direttivo dell’Ordine dei Commercialisti: “Il Tigullio deve riavere il suo tribunale"
"Un nostro studio dimostra che la sua riapertura ha solide sostenibilità gestionali e garantisce un forte potere nella difesa dei cittadini"
“Redini e inchiostro”: a Wylab la mostra in ricordo di Enrico Bertozzi
Fu cofondatore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Ex allievi e colleghi testimoniano l’uomo e l’artista con riconoscenza e affetto
“Not(t)e sotto le stelle”: l’Associazione “O Castello” di Chiavari anima l’estate
Musica e suoni della tradizione cantautorale ligure. Il presidente Mino Sanguineti chiede più attenzione per il volontariato locale
“La pizza e il gabbiano”: sempre più gabbiani nelle città e sempre più aggressivi
Ladri di cibo, si sono specializzati in furti con destrezza. Federica Bisanti (Lipu Tigullio) ci spiega le cause e come scoraggiarli
Depuratore: collettamento sull’Entella ed extra costi, le osservazioni di Legambiente
Massimo Maugeri accusa: “A carico della collettività costi accessori esagerati. Il passaggio dei tubi sul fiume? Una follia”
Bernardo Pessagno, Ascom Chiavari: “Il commercio in città attrae ancora investimenti"
"Temiamo però un periodo di criticità in conseguenza della costruzione del depuratore. Come si intende affrontare il problema dei parcheggi?"
Per la festa patronale di Cicagna anche una mostra sulla pittrice e scultrice Bettina Defilla
Il figlio Andrea Copello la ricorda con affetto: “Io erede del suo bagaglio culturale e della sua sensibilità artistica e umana”
Comune di Chiavari e Città Metropolitana si schierano apertamente per il depuratore
Gli enti locali gettano la maschera durante l'incontro con Iren a Palazzo Bianco. Il Comitato promette battaglia
Assobalneari: "Mappare le spiagge potrebbe salvaguardare le concessioni esistenti"
Stessa spiaggia, stesso mare, nuove mappature. L'associazione (sezione Tigullio) commenta la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Chiavari Musica Festival: nove concerti in giro per la città con un repertorio eterogeneo
Il direttore artistico Danilo Marchello presenta il calendario degli appuntamenti itineranti che da luglio ad agosto animeranno i quartieri
Il Comitato No al depuratore in Colmata sarà ricevuto giovedì 22 dal sindaco di Chiavari
Il presidente Andrea Sanguineti: “Esporremo le nostre perplessità di tipo tecnico e ci aspettiamo risposte inequivocabili"
La Fontanabuona, tra ansia di sparire e speranza di rinascere. Trossarello: "Siamo agonizzanti"
Parla il portavoce del tavolo dei sindaci: “Non siamo ancora morti, ma dobbiamo lavorare come territorio per riavere i servizi persi"
A Santa Margherita Ligure un nuovo infopoint dà spazio e voce al mondo del mare
Un progetto aperto a tutti i protagonisti del comparto agroalimentare, del turismo e della cultura, e per rilanciare la centralità della pesca
Commissione regionale sul depuratore: Iren dovrà rispondere più nel dettaglio
Parlano i consiglieri Sandro Garibaldi (Lega) e Paolo Ugolini (M5S). È necessario fare chiarezza. Urgente un incontro pubblico
Giorgio Vittadini: “Sussidiarietà sempre più necessaria. Bisogna cambiare la mentalità"
Cresce il valore sociale del terzo settore. Presentato alla Società Economica il primo studio realizzato in Italia
Mallucci: “Le urne del giugno '46 raccontarono di un Paese perfettamente spaccato in due"
È stato eletto Presidente Nazionale di Italia Reale: "Quello del Re Umberto II fu un addio momentaneo, che negli anni divenne esilio"
Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Chiavari, iniziate le demolizioni in via Trieste: spazio a parcheggi e aree verdi

Le operazioni sono partite nei giorni scorsi. Firmata la convenzione tra il Comune di Chiavari e la società proprietaria dell'area ex Italgas. Non ci saranno più i palazzi alti sette piani

La Società Economica di Chiavari sempre più aperta al mondo giovanile: idee e prospettive per il 2024

Tra le ipotesi di lavoro c'è quella di utilizzare uno degli immobili di proprietà dell'ente come laboratorio e vera e propria scuola per l’artigianato