Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

‘Chiavari in Jazz’ entra in doppia cifra e propone quattro concerti gratuiti in piazza Nostra Signora dell’Orto: si parte venerdì sera con il pianista Paolo Birro

Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

E fanno dieci. La popolare e sempre più seguita rassegna musicale ‘Chiavari in Jazz’ entra in doppia cifra e in questo 2022 festeggia la decima edizione con quattro concerti di assoluto livello e una mostra fotografica. Il tutto, come sempre, è frutto dell’impegno, della passione e anche dell’estrema competenza da parte di Rosario Moreno di Blue Art Promotion, confermatissimo in veste di direttore artistico, e del Jazz Club Chiavari, che operano in collaborazione con l’assessorato al Turismo e alla Promozione della Città coordinato da Gianluca Ratto.

“Con dieci anni di puro jazz e di musica di qualità – racconta Rosario Moreno – tagliamo felicemente un importante traguardo. Ricordo che la prima edizione, datata 2013, partì subito a ‘vele spiegate’ ospitando, fra gli altri grandi nomi presenti in programma, Perico Sambeat e il mai dimenticato Steve Grossman. La tradizione continua e si rafforza e ‘Chiavari in Jazz’, sotto la spinta dell’assessore Gianluca Ratto, del neo eletto sindaco Federico Messuti e di tutta l’amministrazione comunale, punta al consolidamento della rassegna e all’esclusività della proposta, arricchendo il consueto programma di musica dal vivo anche con l’allestimento di una prestigiosa e originale mostra fotografica a tema jazzistico”.

Le luci si accenderanno venerdì prossimo, 5 agosto, alle ore 21 in piazza Nostra Signora dell’Orto, e sul palco sarà subito jazz con protagonista Paolo Birro (nella foto in alto), uno dei più importanti pianisti jazz italiani, inconfondibile per eleganza e rielaborazione creativa, che ospiterà nel suo trio, completato da Lorenzo Conte al contrabbasso e Sacha Mashin alla batteria, una delle voci più originali e interessanti del jazz italiano: Vanessa Tagliabue Yorke.

Venerdì 12 agosto, sempre alle ore 21, ecco William Lenihan & Marc Copland, due protagonisti assoluti del jazz statunitense, accompagnati dalla travolgente ritmica di Francesco Puglisi al contrabbasso e Lucrezio De Seta alla batteria: porteranno sul palco il loro jazz internazionale, dove traspare tutta la forza della musica afro-americana che parte da New York, passa da St. Louis e approda nella modernità del jazz europeo.

La cantante e pianista tedesca Olivia Trummer, votata ‘Artist to Look out For’ dalla rivista jazz britannica ‘Jazzwise’, è considerata una delle principali pianiste jazz femminili della sua generazione. Reduce della tournée europea, salirà sul palcoscenico di piazza Nostra Signora dell’Orto venerdì 19 agosto, accompagnata dalle sue ‘anime gemelle’: Nicola Angelucci alla batteria e Rosario Bonaccorso al contrabbasso, due tra i migliori musicisti presenti sulla scena jazzistica italiana e internazionale.

A chiudere l’edizione 2022 di ‘Chiavari in Jazz’, venerdì 26 agosto, ci sarà Tosca, l’artista che è unanimemente considerata da pubblico e critica una delle più grandi cantanti italiane. Reduce dallo straordinario successo del suo tour internazionale che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri d’Europa, da Strasburgo a Parigi, da Barcellona a Lisbona, arrivando a toccare Dubai, Abu Dhabi, Algeri, Orano, Tosca torna quest’estate dal vivo con ‘Morabeza d’estate’, il live dell’omonimo e fortunato disco per cui l’artista nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco. La nuova tournée ancora una volta mostrerà la voglia di sperimentare di Tosca e quel suo eclettismo da attenta ricercatrice musicale che le permette di spaziare tra molteplici autori e repertori. Sul palco con Tosca ci saranno: Giovanna Famulari al violoncello, al pianoforte e alla voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e alla voce, Luca Scorziello alla batteria e alle percussioni e Fabia Salvucci alle percussioni e alla voce.

I concerti avranno inizio alle ore 21 e sono tutti a ingresso gratuito. Ad arricchire l’edizione 2022 di ‘Chiavari in Jazz’ ci sarà anche la mostra fotografica dal titolo ‘4 Quarti in Jazz’, ad opera del fotografo Roberto Cifarelli, fra i maggiori protagonisti della storia della fotografia dedicata alla musica afro-americana: racchiuderà il meglio di quattro fra i numerosi allestimenti realizzati dall’artista: ‘The Black Square’, ‘The Street of Jazz’, ‘High Key on Jazz’ e ‘Doble’. L’esposizione è visitabile nel foyer dell’Auditorium San Francesco dal 10 al 28 agosto con orario dalle 17,30 alle 20,30. L’ingresso è gratuito. L’autore sarà presente nei giorni 10, 11, 12, 18, 19 e 28 agosto.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura