Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Chiavari celebra l’artista Silvio Cassinelli con una mostra ‘diffusa’ che coinvolge numerose location e arriva sino a Genova

L’iniziativa coincide con il centoventesimo anniversario della nascita e a quarant’anni dalla scomparsa di uno degli artisti più significativi della zona
Una delle opere esposte nell'ambito della mostra ‘Silvio Cassinelli e il suo tempo’
Una delle opere esposte nell'ambito della mostra ‘Silvio Cassinelli e il suo tempo’
Condividi su

(r.p.l.) Chiavari rende omaggio a uno dei suoi artisti più significativi, Silvio Cassinelli, nel 120° anniversario della nascita e a quarant’anni dalla scomparsa, con una mostra diffusa che abbraccia la città e si estende fino a Genova. 

L’iniziativa, dal titolo ‘Silvio Cassinelli e il suo tempo’, è organizzata dal Comune di Chiavari, dal Lions Club Chiavari Host, dalla Società Economica di Chiavari, dall’Associazione Tecnica Mista e dall’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria. 

L’inaugurazione si è tenuta lo scorso sabato con due momenti: alle 16,30 a Palazzo Rocca e alle 17,30 alla Galleria Grasso della Società Economica e allo Spazio Casoni.

Dall’8 novembre, l’esposizione proseguirà anche al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, visitabile dal martedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 e nel fine settimana dalle 10,30 alle 18,30 (chiuso il lunedì). 

Il progetto si sviluppa su più sedi: a Palazzo Rocca sono esposti i dipinti che ripercorrono la sua evoluzione artistica, dagli olii degli anni ’30 fino alle opere degli anni ’80. Alla Galleria G.F. Grasso, invece, ecco un percorso che colloca Cassinelli all’interno della scena artistica italiana e internazionale. 

All’interno dello Spazio Casoni è stato ricreato il laboratorio di tappezziere, mestiere che l’artista esercitò con grande maestria e che influenzò profondamente la sua opera. Infine, al Museo dell’Accademia Ligustica di Genova si trova esposto un autoritratto donato dalla famiglia Gianelli, esposto accanto ad altri autoritratti dello stesso periodo, in un dialogo visivo di grande interesse. 

Ma non solo: la città dei portici si trasformerà in una galleria a cielo aperto: numerose attività commerciali esporranno nelle proprie vetrine opere del pittore, creando un percorso diffuso tra le vie del centro storico fino al Gran Cafè Defilla, dove una sala sarà interamente dedicata a Cassinelli. 

La mostra è accompagnata da una pubblicazione realizzata per l’occasione ed edita da De Ferrari Editore, Genova.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona