Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Chiavari, alla Società Economica ritornano ‘Le letture del Bibliotecario’: il filo conduttore è ‘Fantastico e inquietante’

Il curatore, Enrico Rovegno: “A molti, come a me, piace avere paura, soprattutto una paura che si possa in qualche modo controllare, confinata com’è tra le pagine di un libro”
La sede della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri
La sede della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri
Condividi su

(r.p.l.) Ogni anno l’interesse raccolto è sempre maggiore, così come il numero dei partecipanti. Ecco perché, puntualmente, ritornano ‘Le letture del Bibliotecario’, ovvero gli incontri organizzati dalla Biblioteca della Società Economica di Chiavari, grazie alla passione e all’impegno del responsabile, Enrico Rovegno. Il ciclo 2024 è partito martedì scorso e andrà avanti sino all’11 giugno per un totale di sei appuntamenti, tutti alle 17 e tutti a ingresso libero. “Dopo nove anni quasi continuativi, questa iniziativa continua a piacere – afferma Rovegno – Ed ecco perché ho pensato di riproporla. Come negli scorsi anni, anche in questo ciclo ci si concentrerà sul racconto breve, con un focus specifico sul genere fantastico”.

Secondo Rovegno, questo “è un omaggio a una passione giovanile, ma con un’attenzione particolare alla sua declinazione ‘inquietante’. Perché a molti, come a me, piace avere paura, soprattutto una paura che si possa in qualche modo controllare, confinata com’è tra le pagine di un libro, e anche una paura che non sfoci nel terrore”.

Non si tratterà di lezioni, ma di vere e proprie letture con il semplice scopo di far conoscere o ricordare al pubblico i migliori esempi del genere: quest’anno parteciperà – come organizzatore e come lettore – anche Miro Gatti, che insieme ad Enrico Rovegno accompagnerà i lettori in un viaggio lungo sei fermate, sempre presso la Sala Presidenziale della Società Economica.

“Sosteremo così nei pressi di Borges e dintorni, poi nella stazione di Kafka e kafkiani, terza fermata nei luoghi abitati da fantasmi e altri mostri; ben due soste nel paese della fantascienza, e per finire il mondo fantastico dedicato ai bambini (che può essere inquietante pure lui, basti pensare ad Alice e al suo specchio). Vorremmo però concludere rimanendo insieme ai bambini con una sorpresa che speriamo di realizzare mettendo tutta la biblioteca a loro disposizione”.

Le letture si svolgeranno nelle seguenti date e verranno precedute da specifiche comunicazioni sui racconti che verranno affrontati: martedì 19 marzo; martedì 9 aprile; martedì 30 aprile; martedì 21 maggio; martedì 11 giugno.

Il debutto è stato martedì scorso con il Sud America, e scelta quasi obbligata è stata l’Argentina: “Siamo partiti infatti da Jorge Luis Borges, perché le sue interpretazioni di un genere variegato come pochi (il racconto fantastico) hanno fatto scuola nel Novecento”.

Dello scrittore sono stati letti tre racconti: nel primo, ‘There are more things’, scritto ispirandosi a Lovecraft (il narratore americano del ciclo di Duluth, vero erede di Poe e precursore di King), protagonista è una casa misteriosa e sinistra; nel secondo, ‘La casa di Asterione’, un’altra dimora, labirintica e mitica, ospita il Minotauro che si racconta in prima persona, nel terzo, ‘I due re e i due labirinti’, ancora un labirinto veramente sui generis.

“Siamo passati poi a leggere il racconto breve di una specialista assoluta, l’argentina Silvina Ocampo che di Borges era amica insieme al marito, Adolfo Bioy Casares: ancora una casa, dove si svolge una storia surreale, ‘Soffitto a lucernario’, raccontata da un punto di vista decisamente insolito”.

Chiusura con Julio Cortàzar, nato in Belgio da genitori argentini e a quel paese d’origine legato con tutta la sua opera: “Qui abbiamo scelto un classico, ‘Casa occupata’, un racconto dove la casa che ne è protagonista subisce una misteriosa invasione, che ne scaccia gli occupanti, fratello e sorella che vivevano un loro intenso legame intellettuale, ma forse anche incestuoso…”. Appuntamento alla Società Economica, che si conferma la biblioteca di servizio pubblico presente a Chiavari.

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Quattrocento numeri di ‘Piazza Levante’: quella sfida vinta nel solco della qualità, dell’approfondimento e dell’amore verso il territorio

Da gennaio sono state oltre 280 mila le visite al sito, con un incremento del 40 per cento rispetto al 2024, e una durata media di lettura molto alta

Riforma della sanità ligure, parla l’assessore Massimo Nicolò: “Non vogliamo risparmiare, ma impiegare meglio le risorse per il pubblico”

"Andrà tutto a beneficio dei pazienti e non indeboliremo mai e poi mai le strutture sul territorio, specialmente quelle più periferiche. Al contrario, avremo più risorse per avviare investimenti mirati, senza lasciare indietro nessuno"