Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

A Lavagna vanno in azione i ‘Cavalieri della Spiaggia Pulita’: il progetto della cooperativa Il Sentiero di Arianna e del circolo Legambiente Cantiere Verde

Condividi su

di ALBERTO BRUZZONE

Il rispetto per l’ambiente va insegnato soprattutto alle nuove generazioni, ai cittadini del domani. Quante volte si è sentita ripetere questa frase, quanto è necessario andare sempre di più dentro alle parole e farle seguire dai fatti.

Succede ad esempio a Lavagna, dove, presso il Centro Estivo dell’Isola Blu, centro di aggregazione minorile del Comune di Lavagna, due anni fa sono nati i ‘Cavalieri della Spiaggia Pulita’, un validissimo e appassionato gruppo di persone che, ogni settimana, sin dalla partenza del centro estivo, si fa operatore attivo nel rispetto dell’ambiente.

A occuparsi di questo progetto sono gli educatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, in collaborazione con il circolo Legambiente Cantiere Verde.

I bambini, iscritti al centro estivo, si offrono su base volontaria e, attrezzati di tutto punto, puliscono la spiaggia guidati e accompagnati da un educatore di riferimento. Muniti di guanti, cappellini e sacchetti per la raccolta differenziata, raccolgono la spazzatura che viene abbandonata sulla spiaggia, per disattenzione o disinteresse. Cicche di sigarette (tantissime), cartacce, bottiglie e bicchieri di plastica, cannucce, stecchi del gelato, tappi di bottiglie, ferro arrugginito, scontrini, pacchetti di sigarette e involucri vari sono i materiali più raccolti dai bambini.

I ‘Cavalieri della Spiaggia Pulita’ si insediano, durante la settimana, a fianco dei Bagni Piero a Lavagna e da lì si danno da fare su e giù, lungo uno spazio grande come un campo da tennis.

“I bambini sono bambini, si sa – raccontano gli educatori – Nel senso che alcuni sono più entusiasti, sono già predisposti dalla famiglia con un imprinting ecologico, trainano il gruppo e sono i primi a proporsi ogni mattina. Altri preferiscono giocare, e danno una mano qua e là, senza troppo impegno”.

Compito dell’educatore è quello di stimolare anche i più ‘pigri’ all’azione solidale ed ecologica. Basta un incentivo che trasforma l’attività in un momento ludico. “Questa soluzione ripaga sempre. Ad esempio due bambini che erano poco propensi a partecipare all’attività, oggi sono diventati frequentatori assidui e non si perdono un turno”, sottolinea Berthe Saudelli, educatrice della cooperativa Il Sentiero di Arianna e referente del laboratorio.

A sostegno della partecipazione dei più ‘pigri’ vi è anche una forte azione di analisi e riflessione che gli educatori offrono a supporto dei bambini per aiutarli a riflettere sul comportamento virtuoso e rispettoso da avere in spiaggia e in generale in tutti gli ambienti.

Gli ospiti della spiaggia quotidianamente ringraziano e fanno diversi complimenti ai bambini. I bambini sono fieri del loro operato. Spesso si intavolano discussioni sull’importanza di rispettare l’ambiente e lasciare la spiaggia pulita, momenti unici di partecipazione e dialogo cittadino intergenerazionale.

“I bambini si trovano del tutto a loro agio con l’attività. La vivono quasi come una caccia al tesoro. Vederli da sopra la passeggiata è commovente. Un’immagine di sicuro impatto, soprattutto quando ci si concentra sull’insieme della raccolta. Ogni giorno due bicchieri colmi di cicche di sigarette e un gran sacco di plastica. E tanto divertimento. E, soprattutto, ora i ragazzi sanno cosa lasciare sulla spiaggia: niente di più delle loro impronte”.

Il circolo Legambiente Cantiere Verde è nato a Lavagna nel 2003, da un primo nucleo misto operatori/utenti del SerT della cittadina, a cui si sono aggiunti ben presto diversi volontari. Il Circolo Cantiere Verde si occupa della cura degli spazi verdi (orto e giardino) dell’Istituto Marini di Lavagna, di promuovere le campagne nazionali di Legambiente e si è specializzato nell’animazione per giovani con il Ludobus.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"