Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Casa del Pensiero: Santa Margherita mette in rete grandi personalità e studenti. Tre fine settimana con Eraldo Affinati, Giuseppe Piccioni e Giorgio Vallortigara

Santa Margherita ha una percentuale di spiagge libere più bassa rispetto alla media
Santa Margherita ha una percentuale di spiagge libere più bassa rispetto alla media
Condividi su

(r.p.l.) Santa Margherita è nuovamente al centro di una bella iniziativa culturale di livello nazionale. Si chiama Casa del Pensiero ed è stata presentata nei giorni scorsi, presso la sede del Comune, dal sindaco Paolo Donadoni, insieme a rappresentanti dell’Università di Genova e del Centro Teatro Ipotesi. Sono, infatti, i tre soggetti coinvolti in questo progetto, che ha la direzione artistica dell’attore e regista Pino Petruzzelli e che verrà ospitato a Villa Durazzo.

Saranno tre week end lunghi a marzo, aprile e maggio in cui Pino Petruzzelli affiancherà tre docenti di grande levatura nazionale e internazionale del calibro dello scrittore Eraldo Affinati edito da Mondadori, del regista cinematografico Giuseppe Piccioni vincitore di cinque David di Donatello e del neuroscienziato di fama internazionale Giorgio Vallortigara. Insieme siederanno a un tavolo con un gruppo di studenti universitari. Insieme si proverà a riflettere su alcuni temi.

“Scopo del progetto – dicono gli organizzatori – è la crescita del pensiero consapevole attraverso un dialogo sinergico tra cultura umanistica e scientifica, capace di aiutarci a prendere le distanze da una cultura di massa e di mercato che si nutre di spettacolarizzazione e stili di vita standardizzati. Si proverà a potenziare una crescita di pensiero per imparare a distinguere la distanza tra un mondo volto solo e unicamente all’intrattenimento e un altro volto alla reale conoscenza di sé e degli altri e per crescere nella consapevolezza del proprio essere in questa società”.

Casa del Pensiero è rivolta ai giovani studenti universitari che potranno interagire, dialogare, confutare pensieri diversi con i docenti del progetto e con i compagni di seminario. Non ci saranno lezioni o convegni ma dialoghi sui temi scelti. Al termine di ognuno dei tre percorsi, è previsto un incontro pubblico. Casa del Pensiero pone al centro l’essere umano e le straordinarie possibilità che giacciono inespresse in ciascuno di noi. Solo attraverso lo scambio di pensieri si potrà creare un futuro davvero sostenibile.

“Attraverso una reale e concreta collaborazione con Nicoletta Dacrema, prorettrice dell’Università di Genova, abbiamo selezionato dieci studenti iscritti alla triennale o alla magistrale provenienti dalle Facoltà di Lettere, Lingue, Storia, Filosofia, Psicologia, Fisica. Stesso discorso con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma, che ha collaborato alla ricerca dei docenti e dei due studenti della stessa Accademia che saranno coinvolti nei seminari. Grazie a questa sinergia, docenti e studenti lavoreranno, studieranno e dialogheranno insieme su temi importanti individuati dagli stessi docenti. La domenica pomeriggio i pensieri maturati saranno ‘condivisi’ con gli spettatori in un incontro pubblico”.

Altra sinergia importante è con Cristina Bolla, presidente di Genova – Liguria Film Commission. Insieme si è pensato di coinvolgere cameramen e registi per realizzare dei video-documentari sulle attività dei seminari di Casa del Pensiero.

Il tema scelto dallo scrittore Eraldo Affinati per il primo seminario è: ‘Il sogno di un’altra scuola’. Si svolgerà su tre giornate di studio e dialogo: 11, 12 e 13 marzo a Villa Durazzo e al termine della prima ‘tre giorni’, domenica 13 marzo alle ore 15, Pino Petruzzelli, Eraldo Affinati e gli studenti presenteranno il risultato dei lavori in un incontro pubblico che avrà luogo sempre a Villa Durazzo con ingresso libero fino a esaurimento posti e che si svolgerà in sicurezza, nel rispetto delle norme in corso.

Il secondo appuntamento di Casa del Pensiero sarà invece l’8, 9 e 10 aprile. Il docente che guiderà gli studenti sarà il regista cinematografico Giuseppe Piccioni e domenica 10 aprile alle ore 16, sempre a Villa Durazzo, avrà luogo l’incontro pubblico conclusivo.

Terzo seminario del progetto il 6, 7 e 8 maggio con il neuroscienziato di fama mondiale Giorgio Vallortigara, anche in questo caso al termine dei lavori, domenica 8 maggio ancora a Villa Durazzo dalle ore 16, avrà luogo l’incontro pubblico per raccontare il percorso fatto insieme. I tre incontri pubblici saranno condotti da Pino Petruzzelli, che accompagnerà i tre docenti d’eccezione e gli studenti per tutte le fasi del progetto.

I partner del progetto Casa del Pensiero, sono l’Università di Genova, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma, la Genova – Liguria Film Commission, la Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure, il Conservatorio Paganini di Genova e la Casa Editrice Chiarelettere.

Secondo il sindaco Donadoni, “a Villa Durazzo, nostro riferimento culturale, si concretizzano le collaborazioni. Con il Teatro Ipotesi, con cui da ventidue anni realizziamo la Rassegna Tigullio a Teatro; con l’Università di Genova, sempre più dinamica e sempre più valore aggiunto anche per i comuni dell’area metropolitana. E grazie anche a queste iniziative è bello vedere come Santa Margherita Ligure non sia solo città della ‘dolce vita’, ma sempre più epicentro culturale, luogo in cui si può, a contatto con la natura e con le bellezze architettoniche del territorio, ragionare sulla contemporaneità da tanti punti di vista tra di loro collegati, sostenendo e sollecitando il pensiero dei giovani”.

IL PROGRAMMA

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Nuove tariffe di Amt, il conto più salato lo paga il Levante: l’abbonamento integrato urbano ed extraurbano aumenta di cento euro

La sindaca metropolitana Salis: “Siamo in una situazione emergenziale e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per salvare Amt. È finita l’era dei programmi, ora è tempo di responsabilità”. Il giallo del Consiglio Metropolitano convocato e poi annullato

Crisi di Amt, l'allarme del sindaco Maschio: "Rischiamo di rimanere completamente isolati"

Il primo cittadino di Borzonasca commenta i recenti disagi: “I tagli e i ritardi rischiano di compromettere il trasporto scolastico e il bus a chiamata, la nostra ancora di salvezza”