di DANILO SANGUINETI
Il calcio è un potente vettore per operazioni di vario genere, che possono avere esiti pessimi come ottimi. Quando si parla di tornei a scopo benefico e sono coinvolte società che hanno sempre avuto come mission (affatto secondaria) quella di intervenire nel sociale e aiutare le fasce più esposte della popolazione si può stare tranquilli. È il caso di due manifestazioni con la Virtus Entella che ha una sezione appositamente dedicata agli interventi benefici e sociali, ‘Entella nel cuore’.
Due Memorial si sono svolti sabato 2 settembre con l’Entella in qualche modo impegnata nella loro riuscita. Sabato, dalle 9 alle 18, sul campo San Rocco di Recco è trascorsa una giornata di sport, amicizia e solidarietà per ricordare Alessandro Salisci, giovane ragazzo scomparso improvvisamente a soli 16 anni nel 2022. Una perdita tremenda per una famiglia molto unita. A lui era dedicata la prima edizione del Memorial ‘Sushi’: il soprannome con il quale era universalmente noto Alessandro sin dalla scuola di infanzia quando i compagni non riuscivano a pronunciare il suo cognome. Un torneo a cui hanno preso parte 8 formazioni liguri Under 13: Genoa, Sampdoria, Spezia, Baiardo, Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno, Levanto Calcio, Rivasamba ed Entella, squadra nella quale gioca Matteo Salisci, fratello di Alessandro e figlio di Piergiorgio, ideatore e organizzatore dell’iniziativa. Tutti in campo per divertirsi, ma soprattutto per fare del bene. L’obiettivo del torneo, infatti, oltre a ricordare Alessandro, è stato quello di aiutare, attraverso le donazioni effettuate sabato, una ragazza, Federica Monte.
Per volontà dello sponsor del torneo ‘Vip Serramenti’ (l’azienda del papà di Ale, che sorge a Rapallo in via Laggiaro) tutti i proventi saranno devoluti per aiutare Federica, una ragazza che da anni combatte con la Malattia di Lyme, contratta dal morso di una zecca e diagnosticata tardivamente, giunta, purtroppo, al terzo gravissimo stadio. Con il torneo si vuole aiutare Federica affinché possa recarsi al ‘Mediclin Klinik Am Blumenberg’ in Germania per usufruire di una costosissima terapia per mandare in regressione la sua malattia e portarla a un miglioramento clinico.
Altrettanto lodevole lo scopo del torneo tenutosi nelle stesse ore a Tavarone. Le più grandi passioni di Roberto Ferrando, ex direttore della Banca Carige scomparso dieci anni fa, erano calcio, buona cucina e musica. Per ricordarlo celebrando i suoi interessi, la famiglia, grazie al sostegno della Virtus Entella e al patrocinio del comune di Maissana, ha organizzato un Memorial. Una manifestazione che è riuscita a ‘cucire’ assieme i tre hobby di Roberto Ferrando. Il calcio, con un torneo triangolare dedicato alle Leve Under 15 di Entella, Spezia e Genoa. La musica, con esibizioni dal vivo e infine la cucina con una cena preparata dalla Pro Loco di Tavarone. Sede delle gare e degli eventi il Centro Turistico Sportivo, sede del ritiro estivo della Virtus Entella. Una giornata di festa, divertimento, ma anche di forte solidarietà. Il ricavato, infatti, verrà interamente devoluto alla ‘Band degli orsi’ operante all’interno dell’Ospedale Gaslini di Genova.
Ad aggiudicarsi il primo premio del triangolare è stata la squadra Entella Under 15 con un’ottima prestazione e risultando infallibile nei decisivi emozionanti calci di rigore finali. Secondo posto per il Genoa e terza classificata la squadra dello Spezia.