Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Buona la prima per Tigullio Geoculturale: un nuovo modello di turismo è possibile e a portata di mano

Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 10 ottobre, l’argomento sarà: “Il turismo esperienziale fra sostenibilità e cultura: inquadramento e metodi per una cornice di lavoro comune”
Il progetto Tigullio Geoculturale ha preso il via nei giorni scorsi
Il progetto Tigullio Geoculturale ha preso il via nei giorni scorsi
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Un nuovo turismo è possibile. Un turismo fatto di incontro, idee e collaborazione. Lo sanno molto bene i membri di Bricchi de ma e gli operatori che nei giorni scorsi hanno partecipato a un incontro decisamente speciale: “Eravamo tantissimi… oltre 40 persone fra partecipanti e facilitatori, convergendo da tutto il Tigullio: da Velva a Niasca, da Santo Stefano a Sestri Levante, da Masso a Cogorno”. Dalla costa all’entroterra per rilanciare il Levante: “È stato solo il primo dei 9 appuntamenti del percorso collaborativo “Tigullio Geoculturale” – spiegano da Bricchi de ma – ma passione, serietà e creatività hanno cominciato a intrecciarsi. Grazie al Comune Borzonasca per l’ospitalità nella grande sala del Teatro Fabrizio De Andrè. Grazie a tutte e tutti della bella energia e … buon cammino fino al prossimo appuntamento”. 

Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 10 ottobre, l’argomento sarà: “Il turismo esperienziale fra sostenibilità e cultura: inquadramento e metodi per una cornice di lavoro comune”. Il docente sarà Maurizio Testa, presidente Artès e autore de “Il turismo esperienziale professionale e sostenibile” (Francoangeli, 2023). La lezione è gratuita ed è fissata dalle 17 alle 19.30.

Tigullio Geoculturale è un progetto di Comune di Lavagna, Dynamoscopio, Pietre Parlanti e Consorzio Valli del Parco dell’Aveto, in collaborazione con Prime Time Viaggi, Jecoguides e Progetto Artès Turismo Esperienziale e il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Territori in Luce 2025. Con la consulenza scientifica di Antonella Riccardi, Marzia Dentone, Emery Vaida e Adele Repetto. Le lezioni, partite appunto a fine settembre, dureranno fino a marzo 2026 e hanno l’obiettivo di coinvolgere professionisti del settore e cittadini: “Vogliamo dare spazio alla tua creatività e alle tue competenze, perché siamo convinti che le soluzioni più innovative ed efficaci possano nascere proprio da chi conosce, vive e ama il suo territorio. La tua idea non resterà solo sulla carta: passo dopo passo, sarà accompagnata e supportata fino a diventare esperienze concrete”.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Alessandro Bonsignore: “La riforma della Sanità in Liguria è una sfida. Come Ordine dei Medici abbiamo presentato le nostre osservazioni”

Parla il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: "Non ci sono chiusure ideologiche da parte nostra"

Riaperto il bando per le imprese dell’entroterra: bonus sino a 3600 euro per coprire spese di utenze o locazione

All'incontro, con artigiani e imprenditori, erano presenti le amministrazioni di Borzonasca, Carasco, Castiglione Chiavarese, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto