Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 27 agosto 2026 - Numero 441

Bucci fa visita nel Tigullio e annuncia: “Entro fine anno parte il cantiere zero del tunnel della Val Fontanabuona”

Il presidente della Regione è stato a Rapallo e poi a Zoagli, mentre gli assessori Lombardi e Piana hanno proseguito anche a Sestri Levante
Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, per le strade di Rapallo
Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, per le strade di Rapallo
Condividi su

(r.p.l.) “Il cantiere zero del tunnel della Val Fontanabuona aprirà prima della fine del 2026”. Lo ha annunciato il presidente della Regione LiguriaMarco Bucci, ieri durante una visita al Comune di Rapallo, dove Autostrade per l’Italia prevede di costruire un ingresso della galleria inserita nel pacchetto di opere di ristoro per il crollo del ponte Morandi.

Il progetto mira a creare un collegamento diretto tra la Val Fontanabuona e il Golfo del Tigullio, finalizzato a ridurre tempi e costi di percorrenza della popolazione pendolare gravitante nell’entroterra e sulla costa, migliorare l’accessibilità ai servizi alla persona e favorire lo sviluppo economico. L’intervento prevede anche uno svincolo sull’autostrada A12.

Bucci, accolto dalla sindaca di Rapallo Elisabetta Ricci, ha informato della partenza dei cantieri l’intero Consiglio comunale dichiarandosi favorevole anche al progetto del traforo tra Rapallo e Santa Margherita Ligure.

Sul futuro dell’ospedale di Rapallo il presidente della Regione Liguria spiega che “si sta valutando un possibile intervento di privati”.

La visita a Rapallo è stata una delle tappe del passaggio di ieri di Bucci nel Levante genovese, in particolare nel Tigullio. Sviluppo del commercio, promozione del turismo e sostegno alle imprese artigiane: sono questi alcuni degli argomenti affrontati nel corso della visita del presidente della Regione.

A Rapallo, dopo l’incontro con il sindaco Elisabetta Ricci e l’amministrazione comunale, si è svolto anche un dibattito aperto ai cittadini e un sopralluogo tra le principali vie della città. Tra i temi trattati durante l’incontro con l’amministrazione, lo stato della strada per il Santuario di Montallegro e il supporto alla revisione e manutenzione della funivia, i progetti finalizzati al miglioramento della viabilità come il tunnel di collegamento con Santa Margherita e il tunnel della Val Fontanabuona e il potenziamento dell’ospedale di Rapallo.

A seguire il presidente Bucci si è spostato a Zoagli, dove ha incontrato il sindaco Roberto Viale e il resto dell’amministrazione presso la sede del municipio; tra i temi trattati, il progetto del Comune ‘Zoagli – Borgo dei velluti’, pensato per promuovere la conoscenza e la valorizzazione della tradizione della lavorazione della seta e del velluto. Al termine dell’incontro, insieme all’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana, ha visitato due storiche aziende attive nella produzione di velluti, la Cordani Velluti e la Tessitura Gaggioli.

Infine, la delegazione regionale si è spostata a Sestri Levante (il presidente Bucci non ha potuto partecipare per un imprevisto), dove gli assessori al Turismo Luca Lombardi e allo Sviluppo economico Alessio Piana hanno incontrato il sindaco Francesco Solinas e i rappresentanti del Comune; tra i temi trattati le esigenze del turismo, la destagionalizzazione e il sostegno e la valorizzazione delle botteghe storiche e artigiane. La visita si è conclusa all’ex convento dell’Annunziata con un incontro con gli operatori turistici ed economici del territorio.

“È fondamentale ascoltare i cittadini e, attraverso il confronto diretto, fare il punto sulle problematiche e sulle esigenze del territorio – dichiara il presidente Bucci – Oggi più che mai dobbiamo essere pronti a cambiare e a innovare: chi rimane fermo rischia di essere superato. La Liguria parte da un livello già molto alto, ma non possiamo accontentarci. Dobbiamo continuare a investire, valorizzando anche il nostro entroterra e puntando sempre di più sulla qualità della vita, che deve essere uno dei nostri principali punti di forza”.

“La Liguria ha ottenuto grandi risultati quest’estate – spiega l’assessore al Turismo, Luca Lombardi – ma anche nei mesi che normalmente non sono considerati centrali per il turismo. Tra i territori che hanno registrato numeri importanti c’è sicuramente il Tigullio, con un buon numero di presenze e una quota significativa di turisti stranieri. È un territorio che ha saputo diversificare molto il lavoro portato avanti collaborando in estate con le associazioni locali e anche attraverso gli eventi autentici finanziati da Regione Liguria. Questo ha permesso di lavorare anche sui cosiddetti mesi di spalla, quelli autunnali e invernali, andando nella direzione della destagionalizzazione. L’obiettivo è proprio quello di non legare l’offerta soltanto alla balneazione, ma di valorizzare sempre di più tutto ciò che il territorio può offrire durante l’anno. Come Regione abbiamo messo in campo misure ad hoc per sostenere il settore, come il Patto per il Lavoro nel Turismo, e per promuovere e valorizzare le realtà storiche che da decenni animano le sagre e gli eventi tradizionali del territorio, con gli Eventi Autentici Liguri: sono solo alcuni esempi delle strategie necessarie per stare al fianco delle imprese e degli operatori che ogni giorno si impegnano per portare avanti questo ambito fondamentale per lo sviluppo della Liguria”.

“A Zoagli e Sestri Levante, due bellissime località della nostra riviera, abbiamo potuto toccare con mano le lavorazioni di attività storiche, come quelle dei damaschi e dei velluti, che portano avanti la tradizione commerciale ed artigiana della nostra regione – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessio Piana – Abbiamo poi avuto modo di incontrare, insieme alle amministrazioni locali, i rappresentanti di quel mondo produttivo, con cui abbiamo in questi anni sostenuto settori strategici per la tenuta economica regionale. Grazie anche a questo continuo dialogo, continueremo a lavorare per adottare misure sempre più rispondenti alle esigenze delle imprese e degli enti locali del territorio”.

Ultimi video

Agricoltura in ginocchio nel Tigullio: danni ingenti, compromessa un’intera annata
Paolo Corsiglia, vicepresidente di Coldiretti Genova: “Servono sopralluoghi e interventi rapidi per aiutare le aziende colpite, ma anche una politica strutturale di prevenzione e tutela”
Dal racconto all’impresa: Zueni Festival, quarta edizione tra idee e futuro
L’assessore dell’Economica Sabina Croce racconta le novità del Festival: dalle sette imprese del Tigullio allo Zueni Lab, dove gli studenti non si limitano a parlare del futuro, ma iniziano a costruirlo

Altri articoli

Nella sempre più forte polarizzazione politica, i tagli alle corse di Amt mettono invece tutti d’accordo: “Meno servizi e più contribuzioni: decisioni folli e mai condivise”

La ribellione dei sessantasei sindaci della Città Metropolitana non piace ai vertici liguri e genovesi del Pd, mentre Avs si sfila: “Serve più rispetto nei confronti dei cittadini, che ne faranno le spese”

Val d’Aveto, la sfida è restare: sanità, lavoro e turismo al centro del confronto con la Regione

Tra i progetti emersi c’è anche quello di una Scuola delle professioni di montagna, da sviluppare insieme agli ITS